Larghezza Manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Salve a tutti, scrivo qui per discutere un po circa la scelta della larghezza del manubrio.

Ho preso una bici nuova, sulla quale sto trasferendo i componenti di quella vecchia (eccetto le ruote, nuove anche loro).
Naturalmente reggisella, attacco e manubrio devo adattarli alle nuove geometrie, molto diverse dalla vecchia che era sicuramente piccola per me.
Finora ho tirato a campare col un manubrio flat in carbonio da 69 cm, abbinato ad attacco da 100mm -17°.

L'attacco adesso sarà piu corto, 80 o 90 mm al massimo. Quasi sicuramente sempre negativo visto che il nuovo telaio ha il cannotto piu alto.
Il manubrio però voglio cambiarlo perchè gia mi sembrava troppo stretto per me. Ho trovato un flat da 78 cm, quindi ancora da tagliare. Ora il domandone...a quanto lo taglio? Consigli? io avevo pensato a 74 o 72...
PS io sono 1.73m. Sulla bdc uso il manubrio da 42 c/c.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
con un attacco da 80/90 non andrei oltre i 70/71cm, diventa difficile da gestire sullo stretto con uno stem cosi lungo, in piu non sei molto alto quindi braccia e spalle devono fare un lavoro immenso per girare la bici con un manubrio troppo largo e una posizione distesa visto lo stem lungo
 

Classifica mensile dislivello positivo