• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Larghezza manubrio

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Prima avevo un flat da 63,in salita era perfetto ma in discesa no,troppo basso e arrivavo giù con le mani distrutte...potrei segare quello di adesso a 63???


Si puoi tagliarlo già a 63, ma prima di tagliarlo a misura ti direi di provare a spostare i comandi e le manopole verso l'interno di 1cm(5mm per lato) e provare per qualche uscita; puoi ripetere questa operazione fino a che non trovi la tua misura ideale tra la salita e un buon controllo in discesa.
Fatte queste prove e trovata la misura puoi tagliare via quello che avanza senza troppi problemi se non quello di fare un lavoro certosino
 
Reactions: BiciDaMontagna.com

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito

Infatti ho provato e mi sono ritrovato con l'attacco comandi a 4 cm dalla fine della manopola...cosi largo mi sembra di guidare un chopper,proprio non mi trovo...
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti.C'è una regola specifica per determinare la larghezza di un manubrio?
Ora ho un FSA low rizer largo 66cm,mi sembra troppo largo,soprattutto in salita.
Larghezza spalle circa 50cm

dipende dalla disciplina che fai,x xc sui 66 ti dovresti trovare bene posizioni leva freno in modo di frenare con l'indice e vedrai che tutto sarà ok
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
se fai XC tra 66 e 63 non cambia niente se non le tue sensazioni, fai le prove spostando le manopole e poi decidi se tagliare il manubrio.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
869
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mi intrometto. Sulla biga nuova da 27.5 è montato un manubrio da 710. Considerato che ho 42cm di spalle lo trovo enorme. Il mio si vende ha pronto un enve già segato a 640 da rifilarmi in cambio del mio e qualche euro. Faccio marathon. Che dite, potrebbe andare?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.493
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

io lascerei il 710, va provato per un congruo periodo per abituarsi alla larghezza, che non è tanta; al più in un secondo tempo gli levi 1 o 2cm per parte
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
869
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mmmh....dici? Sulla scalpel avevo un 680 e già lo trovavo largo. Comunque stase devo vedere il biomeccanico, gli porrò la stessa domanda e sentirò cosa mi dice. Va da se che di solito è la pipa a determinare la postura della parte superiore del biker, ma un manubrio adeguatamente largo ha la sua importanza, no?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
869
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
visita dal biomecca effettuata. appena visto il manubrio ha storto il naso... effettuate le dovute misurazioni ho avuto la conferma che il manubrio da 710 è eccessivo. montato ora un enve da 640
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.077
152
0
49
Milano
Visita sito
Ultimamente i manubri sono più larghi di qualche anno fa, però va tenuto conto che questa tendenza è nata con le 29", per rendere più agile la sterzata.
Su una 26", soprattutto da XC, non penso abbia senso salire oltre certi valori.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized


Azz,e tanto ha fatto alla fine te lo ha rifilato !!!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
869
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Azz,e tanto ha fatto alla fine te lo ha rifilato !!!

Ho sbagliato verbo. Più che rifilarmelo ci siamo fatti un favore reciproco.
La mia nuova biga è ben montata, tranne quel mattone di manubrio da 400grammi e 25 euro di valore...l'avrei comunque cambiato. Se 640 fosse stato troppo poco ne avrei preso uno nuovo, ma il biomecca mi ha "ordinato" di non andare oltre quella misura, anzi...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
869
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ultimamente i manubri sono più larghi di qualche anno fa, però va tenuto conto che questa tendenza è nata con le 29", per rendere più agile la sterzata.
Su una 26", soprattutto da XC, non penso abbia senso salire oltre certi valori.

La mia è una 27.5 quindi, appunto, non necessita di una leva eccessiva. Poi sono uno a cui piace prevalentemente pedalare, la discesa mi diverte ma viene in secondo piano.
 

Pull

Biker popularis
4/9/09
46
1
0
Siderno (RC)
Visita sito
Bike
Jab
salve a tutti
sulla mia mtb 29 prim a vi era montato un manubrio flat da 590 o 600 su cui mi ci trovavo stretto,poi ho montanto un manubrio ritchey trail da 700 mm,leggendo anche che le 29 necessitano di un manubrio più largo,ma ho il dubbio che sia troppo per me,di spalle misuro 49 cm HELP!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo