• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Larghezza manubrio

alfa90

Biker popularis
26/8/08
51
0
0
Merano
Visita sito
Ciao, volevo cambiare manubrio per metterne uno un pò meno largo. Quello che ho su adesso e di 63 cm low rizer (Easton EA50) e pesa ca. 270g. Mi sembra che per i Marathon sia un pò troppo largo e pesantuccio, anche se è molto utile nelle discese. Mettendone uno nuovo risparmierei anche un po sul peso (130g ca.). Quanto larghi sono i vostri manubri per Marathon o XC? e quali sono? saluti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il tuo è già stretto, come manubrio rise; meno di 62 mi sa che è difficile da trovare. Gli altri di solito sono sui 66, se prendi un easton ML CX, che è uno dei più leggeri, te lo ritrovi da 68.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I low rise solitamente sono anche loro piuttosto larghi; se lo vuoi più stretto devi andare su un flat. Naturalmente si possono sempre tagliare, anche se è difficile intuirne i motivi.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Io avevo il Ritchey flat WCS Carbon da 580mm ma lo ho appena cambiato con il fratello Low Rise da 660 che però sto usando con i bar-end sui 630mm e credo lo taglierò così. 5cm in più non sono poco e ne sento molto la differenza, ora la bici mi sembra più controllabile anche a basse velocità
 

hermann

Biker novus
31/3/07
44
0
0
lecco
Visita sito
Io monto un Controltech in carbonio flat da 560mm e mi trovo bene.Ho sempre usato manubri flat e sempre abbastanza corti. Sicuramente perdi in guidabilità in discesa ma perdi parecchio anche in peso.La scelta dipende dall'utilizzo che fai della bike se preferisci avere maggiore stabilità in discesa o allegerire la bici e renderla più "compatta"
 

simmiUd

Biker novus
generalmente un manubrio largo favorisce il controllo in discesa e alle alte velocità, uno stretto aumenta la maneggevolezza e reattività a scapito del controllo..
Il tutto va poi combinato con la larghezza delle spalle...
alla fine penso ti convenga raccattare qualche ferrovecchio di poco valore per fare le prove e trovare il giusto compromesso per poi fare un acquisto mirato di valore
 

Classifica mensile dislivello positivo