larghezza manubrio x DH e FR

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
46
Loano (sv)
Visita sito
ola , secondo voi la larghezza del manubruio quanto dev'essere??? la mia attuale bici monta un manubrio da 670 mm , mi sembra di guidare una bmx, lo trovo piccolissimo, in media quanto è largo??

ps. un'altra domanda qual'è il manubrio oversize piu rialzato di tutti??????????????????' ciao grazie
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
attenzione ragazzi...non dovete nè esagerare nè il contrario.

un manubrio più largo significa più stabilità, sicurezza e forza nel guidare l'anteriore, però altrettanto vuol dire più difficoltà nel curvare.

un manubrio corto vuol dire meno stabilità, ma più maneggevolezza.

dovete anche tenere conto della larghezza delle vostre spalle.

io direi che scendere sotto i 670mm inizia a diventare svantaggioso per la stabilità in FR, specialmente estremo, stare sopra i 700 ha senso per guide veloci, dropponi, north shore, ma nel tecnico perde.

un manubrio largo và bene a chi è molto alto, quindi anche la bici avrà un'interasse più lungo.

calcolate anche che più avete un manubrio lungo più vi servono braccia lunghe per spostarvi indietro in fuorisella...ci sono alcuni che tengono manubri larghissimi e sono corti di braccia e non riescono a distendersi molto...nel trial si usa ma in FR non ha senso!!!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
End of time ha scritto:
Quoto

inoltre non è infrequente che in passaggi stretti su singletrak il manubrio sbatta agli alberi...e non è bello :scassat:


appena letto mi è venuto da ridere...c'è un forumendolo che si è tagliato il manubrio a larghezza degli alberi dove deve passare...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
CHRISTIAN ha scritto:
ps. un'altra domanda qual'è il manubrio oversize piu rialzato di tutti??????????????????' ciao grazie

Bella domanda!
Io ho un Diabolus da 31.8 ma mi sembra rialzato solamente quel tanto da non farlo sembrare flat.... :???:
Chi dunque conosce manubri O/S veramente rialzati e non solamente per finta??? Ovviamente che siano di qualità.... :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
frvaz ha scritto:
PIU' LARGO E' MEGLIO E' IO STO INFORMANDOMI PER METTERNE UNO DA MOTO.........SEMBRA CHE QUALCUNO NEL forum GIA' LO USI!!!!!!!!!

presente!!!! :-? :-? io l'ho fatto ne ho messo una 82 cm!!!
due spessori sotto la pipa per arrivare a 25,4 dallo spessore
del manubrio MX che è da 22,2 mm e sei a posto

L'unico problema il cavo del freno non arrivava al manubrio
perchè con le piastre originali marzocchi 888 + la larghezza
estrema non c'era abbastanza cavo utile...

Ma ora ho messo le piastre ribassate ed è tutto ok!
(impianto Grimeca 12 con dischi da 200 mm)

oink :-x
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dipende dai gusti, per chi ha fatto enduro x anni come me
va benone, nello stretto per ora non l'ho ancora usato,
ci ho fatto solo una discesa e per giunta su fango viscido
quindi x impressioni + dettagliate tocca aspettare primavera
qui il tempo fa schifo, o nevica o piove e il fondo è sempre
allentato...

oink :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo