Larghezza manubrio.... tagliare o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Ciao a tutti,
sto assemblando la mia nuova MTB.
Ho preso il manubrio Ritchey WCS che è largo 58 cm e mi stavo chiedendo, dato che non l'ho mai fatto sulle mie precedenti MTB, se era il caso di accorciarlo.
La larghezza delle mie spalle è 46 cm, quindi in teoria dovrei levare 6cm per parte... ma non sono troppo convinto...

Avete qualche consiglio da darmi in merito a questa misura?

Grazie per l'aiuto ;-)
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
guarda che 58 non è una misura "larga"...anzi un pò più largo facilità la respirazione...(perchè se lo tagli ala stessa larghezza delle tue spalle ti ritrovi con le braccia adese al corpo).....soprattutto quando stai pestando in salita...
saluti
 

LORKMARK

Biker serius
24/3/07
160
0
0
39
Cremona provincia
Visita sito
approfitto per chiedere un consiglio anch'io. io monto sulla mia front una piega ritchey wcs rizer carbon che se non sbaglio è larga 660 e di spalle sono 510 secondo voi dovrei tagliarlo? inoltre ho notato che al suo interno nella parte finale c'è montato un anello interno per irrubustire la piega nel caso si montano delle appendici. io non le monterei, ma non è che tagliandolo lo vado a rendere più fragile essendo anche in carbonio? ciao marco
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
Non dovresti avere di questi problemi tagliandolo ma anche nel tuo caso eviterei di tagliarlo.

però 660 mi sembrano un pò tanti, ma è proprio cosi sconsigliabile l'accorciamento ? io per esempio mi trovo bene col taglio a 54, non so se è una sensazione soggettiva ma cosi mi sembra di avere piu controllo (anche se teoricamente potrebbe essere il contrario)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se vuoi tagliarlo...fai pure....ma ''sempre'' 1 cm x parte alla volta...considera che una volta tagliato NON torni + indietro....:-)
Sulla Front da XC il mio WCS è tagliato a 53cm....e credo sia perfetto.....sulla Full da AM il LowRizer è tagliato a 60cm...e credo anche lì sia perfetto...;-)
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Quando ho ritirato la bici nuova mi sembrava di avere il manubrio del vecchio KTM 250, il negoziante mi ha consigliato di tagliare 1 cm per volta (e piu di tanto non potevo) per fortuna ho deciso prima di provare così come era, va benissimo coì in discesa da una sicurezza in più, in salita ci si abitua.
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Io ho da poco preso una curva flat OS KCNC larga 60 cm.
Non l'ho ancora provata "in pista" ma le prime impressioni sono quelle di maggior controllo e sicurezza. Non lo taglierei mai.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao a tutti,
sto assemblando la mia nuova MTB.
Ho preso il manubrio Ritchey WCS che è largo 58 cm e mi stavo chiedendo, dato che non l'ho mai fatto sulle mie precedenti MTB, se era il caso di accorciarlo.
La larghezza delle mie spalle è 46 cm, quindi in teoria dovrei levare 6cm per parte... ma non sono troppo convinto...

Avete qualche consiglio da darmi in merito a questa misura?

Grazie per l'aiuto ;-)
No, niente taglio...
semmai
un pò di ginnastica o nuoto! ;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Io ho tagliato il mio fsa, meno male che ci sono andato cauto, altrimenti tra comandi cambio, freni e blocco ammoforka non avevo piu' spazio per le manopole...

per chi deve ancora tagliare: conviene spostare tutti i comandi all'interno e considerare la lunghezza delle manopole per essere sicuri che lo spazio sia sufficiente.:il-saggi:

p.s. io preferisco il manubrio largo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo