Larghezza manubrio per uso all mountain/enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ho ordinato per la mia Pitch un manubrio da 685 al posto di quello da 660. Speriamo sia stato sufficiente...
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Attualmente ho montato sulla mia bici un Syncros Bulk da 710mm.
Devo dire che mi trovo bene...
Non so di che Bulk si tratti, ma sulla bilancia supera i 430 grammi... :nunsacci:
... ho quindi ordinato un Syncros Gain, che viene dato per All mountain...
vedremo come mi troverò... pesa quasi la metà :spetteguless:...
... Sono dubbioso però per la lunghezza: soli 630mm... poco male: se non dovessi trovarmi bene lo passo su un'altra bici...:medita:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Come al solito, come nel 90% dei topic, mi trovo a scrivere "dipende".
Allora io sono lunghetto (190), ma soprattutto ho braccia un pò da scimmia, particolarmente lunghe... e poi faccio percorsi piuttosto tecnici, con discese assai ripide e spesso fuori traccia, necessito di massimo controllo/manovrabilità. Monto un 680 Truvativ con rise di 25mm. Su una bici sostanzialmente da XC taroccata per sostenere uscite AM ed esplorative alla "sperindio".
Specialmente su una bici del genere, teoricamente non tagliata per evoluzioni trialistiche, passare da un flat 50 e-spiccioli a un 680 con rise fa impressione, sembra di cambiare bici. Però frequentando tanti bikers mi capita spesso di incontrare chi si trova meglio a manovrare con manubri più stretti.
Credo che la prima impressione, allargando e rialzando, sia per tutti quella di un guadagno in maneggevolezza, ma poi passa e non è detto che sia per forza la cosa migliore.
Il mio consiglio è di fare qualche test prendendo un manubrio di costo basso (per 20 euro ne trovi di tutti i tipi), testarlo per un mesetto e poi, con le idee più chiare in materia, fare l'acquisto definitivo.
Concordo con chi diffida del carbonio. In determinate situazioni (singletrack particolarmente esposti, etc) se mi si spaccasse il manubrio sarebbe veramente una questione di rischiare la pelle. Penso che le probabilità che un carbonio si spacchi siano abbastanza remote, ma basta una volta sola, nel momento sbagliato, non so se mi spiego.
Ritengo molto utile ed istruttivo prendersi la briga di fare esperimenti con il "ponte di comando", provando a variare sia la tipologia di manubrio che anche l'attacco (lo stem), allungando e accorciando a seconda dei casi. Io ho sfruttato Decathlon per sperimentare, poi una volta chiarite le mie preferenze/necessità sono andato a comprare oggetti più costosi, sui quali non ho avuto dubbi/ripensamenti.
La mia bici, pur non essendo specificamente progettata per AM, inizialmente poco incline al tecnico in discesa, dopo un annetto di esperimenti ora mi calza come un guanto, spesso mi ci trovo meglio che con certe bici (test-bikes) sulla carta infinitamente più adatte a quello che faccio.
Ora che sto per cambiare infatti ne sono ben falice, ma so anche che ci sarà da lavorare e studiare e provare un sacco prima di ritrovare la simbiosi totale di cui ho bisogno per affrontare certe imprese. Del resto non vedo l'ora, perchè la personalizzazione del mezzo è per me una grossa parte dello sballo della mtb.
Buone prove a tutti,

M.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao come mattebon sono alla ricerca della posizione ottimale. cambiando bici non l'ho ancora trovata. per la guida no problem però mi con la nuova mi viene mal di schiena.
ho preso questo:
http://www.bikesuspension.com/Prodo...ml?PHPSESSID=332dec7fe8b2cf035ca6be2891f5a8a1
costa il giusto 28€, lunghezza 690 con rise 2". spero a breve di testarlo per vedere come và.
purtroppo avendo la Specy Enduro, non posso cambiare il portamanubrio integrato e quindi mi consentro sul manubrio. credo l'originale mi sembra 660.
ciao
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ciao come mattebon sono alla ricerca della posizione ottimale. cambiando bici non l'ho ancora trovata. per la guida no problem però mi con la nuova mi viene mal di schiena.
ho preso questo:
http://www.bikesuspension.com/Prodo...ml?PHPSESSID=332dec7fe8b2cf035ca6be2891f5a8a1
costa il giusto 28€, lunghezza 690 con rise 2". spero a breve di testarlo per vedere come và.
purtroppo avendo la Specy Enduro, non posso cambiare il portamanubrio integrato e quindi mi consentro sul manubrio. credo l'originale mi sembra 660.
ciao

ma il rise è 2 ? come mai sulla scheda il rialzo viene dichiarato di 5 ? Sto sbagliando a leggere?
Materiale:
space.gif

AL 6061

Rialzato:
space.gif

50 mm

Larghezza:
space.gif

690 mm
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per rise io intendo l'altezza della "piega" del manubrio, dove lo si stringe all'attacco. non sò qual'è l'originale enduro sl della mia ma il nuovo è più pronunciato. a mè piace come posizione avere pipe molto corte ma nell'enduro non si può cambiare. voglio provare un manubrio più alto per vedere se ottengo una posizione più verticale della schiena. la larghezza maggiore nei miei piani dovrebbe portare ad usare maggiormente quando tiro il manubrio in salita i muscoli dorsali alti. la contrattura nella schiena che in realtà è nella fascia muscolare (per fortuna) secondo i miei calcoli mi viene per il manubrio stretto. ovvio è tutto da verificare. nella mia kona vecchia il manubrio era 680, l'enduro sl è 660...
ho preso un manubrio che costa poco proprio perchè se sbaglio pazienza. inoltre ho avuto una brutta esperienza col carbonio. a proposito consiglio a tutti di verificare quanto si può stringere il manubrio al max. in quello che ho comprato non c'era scritto da nessuna parte ne nelle istruzioni ne sul sito ecc... c'era scritto di attenersi alle indicazione del portamanubrio. questo indicava 10 Nm crescendo di 2 in 2. arrivato a 8 Nm un bel crick e il manubrio è inutilizzabile perchè non mi fido ad usarlo... quindi occhio...
ciao:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io uso un easton da 68,5 con rise moderato.

nei pezzi veloci un 71 sarebbe sicuramente meglio, ma nei percorsi lenti e tecnici che preferisco con il 68,5 mi trovo molto bene, più maneggevole e preciso.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
andando lobtano dalle mie convizioni e abitudini, vedo tantissimi DH di livello mondiale, usare manubri larghissimi ma con rise basso. è un'illosione ottica o ci sono motivazioni tecniche? probabilmente le forcelle utilizzate sono già molto alte ???
:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
andando lobtano dalle mie convizioni e abitudini, vedo tantissimi DH di livello mondiale, usare manubri larghissimi ma con rise basso. è un'illosione ottica o ci sono motivazioni tecniche? probabilmente le forcelle utilizzate sono già molto alte ???
:celopiùg:


no no, non è una illusione. passata la moda delle bici chopper, ora li usano larghi e 'bassi', in modo da avere stabilità sul veloce ( maggiore larghezza), ma precisione maggiore nella guida (zero distanziali sotto l'attacco, attacco con limitata angolazione verso l'alto, e rise molto limitato).
 

Classifica mensile dislivello positivo