Larghezza corretta manubrio su una front da xc

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao. Sto cercando informazioni sulla corretta larghezza del manubrio, partendo dalla discussione ormai famosa "la corretta posizione in sella" presente sul forum.

Visto che negli ultimi anni le larghezze dei manubri tendono ad aumentare, vorrei capire voi come vi regolate per la corretta scelta di questo parametro, che è parimenti importante degli altri settaggi?
Io ho provato con il metodo dei piegamenti illustrato sul mag ma risulterebbe un manubro più largo di ben 10 cm:nunsacci:il mio manubrio è FLATBAR, BACKSWEEP: 9°, WIDTH: 720MM. La bike è una 29.
Un saluto ;-)
 

Ground Control

Biker novus
7/4/22
9
4
0
67
Bari
Visita sito
Bike
Wilier 110Fx
Ciao. Sto cercando informazioni sulla corretta larghezza del manubrio, partendo dalla discussione ormai famosa "la corretta posizione in sella" presente sul forum.

Visto che negli ultimi anni le larghezze dei manubri tendono ad aumentare, vorrei capire voi come vi regolate per la corretta scelta di questo parametro, che è parimenti importante degli altri settaggi?
Io ho provato con il metodo dei piegamenti illustrato sul mag ma risulterebbe un manubro più largo di ben 10 cm:nunsacci:il mio manubrio è FLATBAR, BACKSWEEP: 9°, WIDTH: 720MM. La bike è una 29.
Un saluto ;-)
Ciao, MTBplay, hai trovato alla fine la corretta larghezza del manubrio? anche io sto cercando una soluzione "razionale", basata sui parametri personali. Qualche novità? Grazie, ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.031
14.675
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, MTBplay, hai trovato alla fine la corretta larghezza del manubrio? anche io sto cercando una soluzione "razionale", basata sui parametri personali. Qualche novità? Grazie, ciao
Non si collega da Aprile dell anno scorso, per un messaggio di quasi 3 anni fa...mi sa che farai prima a far da te...orientativamente/mediamente si va da 720mm a 760mm...ma chi ha braccia lunghe arriva anche ad 800mm...;-)
 

Ground Control

Biker novus
7/4/22
9
4
0
67
Bari
Visita sito
Bike
Wilier 110Fx
Non si collega da Aprile dell anno scorso, per un messaggio di quasi 3 anni fa...mi sa che farai prima a far da te...orientativamente/mediamente si va da 720mm a 760mm...ma chi ha braccia lunghe arriva anche ad 800mm...;-)
Grazie, Tc70! Allora per il momento non accorcio il mio 740. Anche il "sistema delle flessioni a terra" mi dà responsi più o meno di 740 (ma, almeno, mi son sentito sul set di "Ufficiale e Gentiluomo"). Grazie ancora, e ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Ground Control

Biker novus
7/4/22
9
4
0
67
Bari
Visita sito
Bike
Wilier 110Fx
Per simulare un manubrio piu' stretto é facile, fai scorrere le manopole ( ti serviranno per forza manopole aperte sui dui lati, con lock-on ) e comandi verso l'interno e vedi come ti trovi.
E' una soluzione razionale, ed in effetti potrebbe dare i responsi più esatti.
Ma nel frattempo sto approfondendo un pò la questione del "backsweep".
Quasi tutti i manubri XC di larghezza 740 hanno un backsweep di 9°... evidentemente i costruttori hanno sperimentato che é la conformazione migliore: ma sempre per una statura di biker indefinita (per non parlare poi degli stili di guida!). Ora, non voglio fare un pippone sulle problematiche anatomo-funzionali della radio-carpica: ma posso assicurarti che il polso é "costruito" per lavorare il leggera "medializzazione", ossia con una leggera deviazione "verso il mignolo" quando impugniamo il manubrio: e per questo i manubri hanno un backseep.
Ma com'é possibile che tale angolo sia (quasi) sempre 9°?
La larghezza delle spalle, la lunghezza delle braccia, e la stessa postura del biker influiscono enormemente e continuamente sull'angolo radio-carpico, ossia quello tra avambraccio e polso: ed un angolo troppo chiuso (con la mano troppo orientata verso il pollice durante la guida) può compromettere gravemente la funzionalità del polso.
Tutto questo fa capire che un biker di statura normale, con spalle normali, e setting corretto della bici, si trova a far lavorare i suoi polsi in maniera molto meno ergonomica rispetto ad un biker di statura - ad esempio - medio-alta, o con spalle larghe. E d'altro canto, pur aumentando di una taglia la misura del telaio, noto che nei cataloghi delle bici il backsweep e la larghezza del manubrio quasi mai cambiano. Com'é possibile? Non é che ci stiamo "appiattendo" sulle scelte industriali, per cui, ovviamente, realizzare manubri che prevedano anche diversi backsweep costituirebbe un ulteriore impegno economico?
In sintesi, per trovare la posizione più corretta, meno stancante e meno usurante per i polsi - ma lasciando invariata la larghezza del manubrio ai 740 mm. (per i noti vantaggi di feeling) - potrebbe bastare un manubrio con backsweep da 12°... il problema é trovarlo!
Buoni pedali a tutti!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao. Sto cercando informazioni sulla corretta larghezza del manubrio, partendo dalla discussione ormai famosa "la corretta posizione in sella" presente sul forum.

Visto che negli ultimi anni le larghezze dei manubri tendono ad aumentare, vorrei capire voi come vi regolate per la corretta scelta di questo parametro, che è parimenti importante degli altri settaggi?
Io ho provato con il metodo dei piegamenti illustrato sul mag ma risulterebbe un manubro più largo di ben 10 cm:nunsacci:il mio manubrio è FLATBAR, BACKSWEEP: 9°, WIDTH: 720MM. La bike è una 29.
Un saluto ;-)
Secondo me non c'è una scelta corretta, metti quello con cui ti senti più a tuo agio e più comodo.
Ovviamente è chiaro che, a parità di tutto il resto, più allarghi il manubrio più ti inclini col busto in avanti. Quindi in certi casi è bene accorciare l'attacco.

A spanne 72-74 cm è il range in cui si trova la larghezza ideale per chi è di media altezza
 

Ground Control

Biker novus
7/4/22
9
4
0
67
Bari
Visita sito
Bike
Wilier 110Fx
Mi sono deciso, dopo lunghi studi e prove: ho accorciato il mio 740 di 1 cm per lato, portandolo a 720 (su una full da XC 29" taglia media; statura cm. 177, normotipo, spalle 42 cm., ). Finalmente non sono più a cavalcioni di un "cervo imbizzarrito". Anche se l'accorciamento é minimo, nella prima uscita é stato necessario un breve adattamento (!?). Infatti, anche se per 2 soli cm., la guida é adesso molto meno "diretta", e si percepisce una specie di "effetto ammortizzatore di sterzo": per seguire un single-track impegnativo, bisogna "guidare" un pò di più. Ma secondo me é un vantaggio, perchè uno sterzo troppo diretto mi rendeva meno preciso sullo sfossicato, e ondeggiante su asfalto. Inoltre - ed é il motivo principale della modifica effettuata - anche avvicinando tra loro le mani di 2 soli cm., ho riscontrato un'evidente riduzione dei dolori ai polsi, anche dopo pochissime ore in bici. Per il momento non sento il bisogno di altre modifiche (lunghezza pipa, altezza manubrio, etc.); anche perchè, nonostante l'accorciamento, i comandi manubrio ancora non urtano al tubo orizzontale nelle rotazioni da caduta; mentre ulteriori modifiche dovrebbero tener conto anche di questo fattore (non avendo la mia bici un blocco-sterzo).
Dalla mia esperienza, dunque, qualche breve conclusione:
1) Le Aziende non perdono tempo e soldi a creare una seconda saldatura all'altezza delle impugnature, per aumentare il back-sweep: 9° é il loro standard industriale (calibrato, però, su fisici "USA", certamente più alti rispetto a noi Italiani);
2) Le Aziende forniscono manubri molto ampi per tutte le bici (credo che molte Ditte montino i 740 anche sulle taglie S, senza modificare un altro parametro nei loro stock!); sapendo che accorciare un manubrio é operazione facile nel post-vendita;
3) Per stature fino ai 180 cm. circa, e per fisici nella media, credo che la larghezza 720 (per XC, ovviamente), sia quella più idonea: PROVARE PER CREDERE!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo