Larghezza coperture

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rudy63

Biker cesareus
Domandina magari banale, ma cercando nel forum non ho trovato risposta.
Premetto che ho una front che uso per escursionismo sbatacchioso (non vado a cercare il percorso necessariamente tecnico ma quando ci sono sopra cerco di farlo il meglio che posso), il terreno è composto principalmente da polvere, sassi e fanga (quando piove) e anche parecchio bitume perchè il tempo è poco e per arrivare in cima si fa prima a fare pezzi di asfalto.
Ho naturalmente una 26" e un mio amico mi ha consigliato di montare una copertura leggermente più larga davanti (2,10) che dietro (1,95). Per quanto leggendo i 3d sembra che non ci sia tutta questa differenza, volevo chiedere
"E' giusto ?"
"Quale è il motivo ?"
Dovendo cambiare il posteriore (nel mezzo è quasi completamente liscio)ci sono suggerimenti ?

Grazie mille.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende, diprende dalla sezione reale (che non è sempre uguale a quella dichiarata), dipende dalla forma della gomma, dal suo battistrada, dalla robustezza della carcassa, dalla mescola.....

Generalmente a parità di tutto il resto la maggiore sezione dovrebbe garantire maggiore assorbimento, maggiore trazione e tenuta in virtù di una impronta a terra maggiore, meno possibilità di pizzicare ecc..
 

Rudy63

Biker cesareus
pcortesi ha scritto:
Generalmente a parità di tutto il resto la maggiore sezione dovrebbe garantire maggiore assorbimento, maggiore trazione e tenutain virtù di una impronta a terra maggiore, meno possibilità di pizzicare ecc..

Ok, questo mi tornava, infatti la mia domanda era: perché dietro avere una larghezza inferiore visto che la trazione è maggiore ? Ci sono vantaggi (considerando tutto in termini teorici) o è solo una specie di leggenda metropolitana ?
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
forse ti posso aiutare.
io monto 2 panaracer 1,95"(larghezza fianchi 47mm ) ant. e 2,1" post.(54mm),la differenza a occhio e' tanta,la mia scelta e' stata dettata dal confort per la schiena.
in un primo momento pensavo che le gomme per xc dovessero rimanere sotto i 2" e quasi mi ero pentito della scelta ,ma il sivende della biga usata mi poteva dare solo queste 2 coperture tubless per soli €50..scusa se poco.
dovendo tornare indietro prenderei il 2,1" pure per l'anteriore per migliorare anche se poco il controllo in discesa e frenata,tanto che il sivende mi consigliava la 2,1" sull'anteriore e 1,95" post.!!!!
by
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Rudy63 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Generalmente a parità di tutto il resto la maggiore sezione dovrebbe garantire maggiore assorbimento, maggiore trazione e tenutain virtù di una impronta a terra maggiore, meno possibilità di pizzicare ecc..

Ok, questo mi tornava, infatti la mia domanda era: perché dietro avere una larghezza inferiore visto che la trazione è maggiore ? Ci sono vantaggi (considerando tutto in termini teorici) o è solo una specie di leggenda metropolitana ?

Vero, in infatti potendo metto anche dietro grosse dimensioni, ma non sempre si può, nel senso che sezioni troppo grosse, in alcuni carri non ci stanno o ci stanno a filo e posso creare problemi con il fango, io non ci vedo altri motivi..
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io d'estate monto le Mezcal da 2.10 su entrambe le ruote.
D'Inverno monto l'Argo da 2.00 all'anteriore e Barro Marathon da 2.10 al posteriore (Sono tutte Geax Tubeless).

Preferisco così, + larga al posteriore perchè mi dà l'impressione di avere maggiore "trazione" e più stretta all'anteriore per avere maggiore precisione dell'impostazione della traiettoria... e poi sono abituato così!
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Ti do' la mia interpretazione:
davanti GROSSA è meglio perche' ti da' + sicurezza +comfort + frenata e la sezione maggiore è relativamente poco influente x la scorrevolezza.
dietro UN PO' + PICCOLA perche' se ci devi pedalare (e non solo scendere) bisogna arrivare ad un compromesso, leggi SCORREVOLEZZA e PESO.
E poi tanto se passi col davanti ... al 90% il dietro lo controlli sempre!
:prega:
comunque, x divertirsi + son GROSSE e meglio è!
lasciati TENTARE!

PS: io viaggio con 2,5 davanti e 2,3 dietro
 

wollo

Biker tremendus
Io viaggio con 1.75 dietro....quasi semislic e 1.95 davanti....non ho certo la tenuta e la sicurezza di gommoni più grossi ( ma solo perche' il mio anteriore fa schifo) dietro invece parte dovunque e comunque ma tenerlo con una front è un gioco ed è estremamente divertente...in salita no problem di reazione (se non c'è molto fango in ripidone...)e mi diverto...
Comunque l'anteriore più grosso è decisamnte meglio...se scappa il davanti son :scassat: dolori, il dietro è divertente...specie in discesa quando entri in tornanti di traverso.... :-?
Per me l'importante è avere l'anteriore attaccato a terra!!!!
Il resto....non importa!!
Ma ho sempre guidato così (moto, scooter, ecc)
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Io monto delle PANARACER MEGABLASTER 2.0'' X 2.50'' lente sul cemento ma molto sicure su fondi "brutti", sono dure quindi puoi anche pinzare fino a bloccarle e sui tasselli vedi solamente un piccolo smusso (ho dovuto, senno' mi incartavo su una macchina ... GRRRRRRRR 8-) ) l'unico inconveniente e' che devi vedere se ti vanno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo