larghezza cerchi....dubbio.

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Quale è la larghezza minima di un cerchione per Mountain Bike che utilizza pneumatici "standard". Mi spiego meglio: ho recuperato un cerchio completo anteriore Ambrosio CC22 ed è largo appunto mm 22 (esterno), sulla mia MTB "Olmo Spring 21 V" è montato un cerchio Ambrosio Camel da mm 24, posso sostituirlo? Bisogna anche considerare la misura interna del cerchio? Grazie, come al solito, per le vostre esaurienti risposte, Gianpaolo.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
bah..io ho degli Alexrims da 17mm e ci monto dei copertoni da 2.35".... ;-)
penso che vada più che bene...
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
sperando che parli anche qualcuno + competente di me.. ;-)

la larghezza dei cerchi va grossomodo di pari passo con la larghezza dei copertoni che si possono utilizzare..
un cerchio troppo stretto rispetto alla gomma fa sì che questa "spanci" troppo, risultando troppo mobile sui fianchi, e poco precisa in curva, fino ad arrivare al caso limite del rischio di stallonamento...

le larghezze si misurano internamente..anche se non so di preciso dove!:mrgreen:
cerchi con canale di 17-19mm è pressochè lo standard x mtb da xc (che poi in linea di massima sono le mtb con le gomme + strette tra le varie "specie" di mtb) e x larghezze simili è sconsigliato usare gomme oltre i 2.2''-2.3'' di sezione (valore peraltro indicativo., ogni gomma fa storia a sè..)

tu vorresti usare un cerchio un pelo più stretto, ma quanto son larghe le tue gomme?

per dire, anch'io uso un cerchio con canale da 17 mm, gomme da 2.25'' gonfiate non troppo, ma in curva pedalata su asfalto le sento abbastanza sbiscianti..:????:

p.s. NON RESISTO, RIVOLGO A TUTTI VOI UNA DOMANDA SEMI-OT : passare da 17mm a 19mm di canale, potrebbe dare miglioramenti avvertibili nella precisione di guida con gomme un pelo larghette, o la cosa è pressochè ininfluente?
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
67
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Mi sembra che le gomme siano larghe 2.00, non me lo ricordo con precisione.......quindi dovrei anche controllare la larghezza interna del cerchio originale e confrontarla con quello nuovo. Dici che con un canale da 17 non gonfi troppo le gomme.....io le gonfio a circa 2.8.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Con gomme da 2" il cerchio da 17 va bene. La pressione dipende da cosa fai con la bici.Su asfalto puoi tranquillamente arrivare a 4 atmosfere,su sterrato facile puoi lasciare i 2,8 costantemente,ma se devi fare percorsi accidentati specie in discesa scendi intorno ai 2,anche se sarebbe meglio mettere,almeno davanti,una gomma un pò più larga.
@Madqwerty:è' vero che aumentando la larghezza del canale diminuisce il rischio di stallonare e,di conseguenza,si può tenere una pressione minore,ma,secondo me,per avere una sensazione diversa a parità di gomma bisogna passare da un canale da 17 a un 21
 

gianfri61

Biker novus
6/2/18
33
0
0
62
carmagnola
Visita sito
Bike
trek full 29
sto per acquistare una coppia di ruote complete, volevo un vostro consiglio sulla larghezza del cerchio se 23oppure 25 mm, il mio uso e' sterrati e, 2 o 3 volte all'anno in collina sui sentirei niente di piu'
grazie anticipatamente del consiglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo