Lapierre spicy 7.9 telaio rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alemazz94

Biker novus
10/8/22
6
4
0
29
Dolo
Visita sito
Bike
Lapierre
Raga ciao a tutti , vi aggiorno .
niente Lapierre insiste con la storia che è colpa mia e che i loro telai sono super testati , il problema è che di telai rotti crepati o difettosi ne stanno saltando fuori come funghi . Sia nella mia zona sia nel web . Ora mi sono rivolto ad un avvocato e ho fatto periziare la bici . Vediamo se in Lapierre si mettono una mano sulla coscienza e visti i casi diffusi decidano di farmi passare sto maledetto telaio in garanzia . Resta il fatto che ora ho un altra bici , di altro marchio . La differenza la si nota anche solo al tatto , non dico altro .
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Raga ciao a tutti , vi aggiorno .
niente Lapierre insiste con la storia che è colpa mia e che i loro telai sono super testati , il problema è che di telai rotti crepati o difettosi ne stanno saltando fuori come funghi . Sia nella mia zona sia nel web . Ora mi sono rivolto ad un avvocato e ho fatto periziare la bici . Vediamo se in Lapierre si mettono una mano sulla coscienza e visti i casi diffusi decidano di farmi passare sto maledetto telaio in garanzia . Resta il fatto che ora ho un altra bici , di altro marchio . La differenza la si nota anche solo al tatto , non dico altro .
cerca di riportare qui dentro o meglio ancora far scrivere ai malcapitati padroni le loro esperienze qui; sai mai che tutti assieme poi si riesca a fare una class action! ...il modello in alu è stato oggetto di richiamo, che quel punto sia critico è già evidente!
P.S. che escursione di forcella avevate sul telaio? montaggio 29" o mullet? boccola sterzo settata a -1° , 0 o 1°???
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
scusate se vado controcorrente, vado in bici da più di 30 anni e di telai che resistono al colpo di testa non ne ho ancora visto (in compenso ne ho piegati 2).
Facendo un paragone automobilistico è come se uno volesse farsi ripagare o sostituire la macchina perché non ha resistito ad una facciata contro un muro, capisco il crash replacement ma in un caso simile mi sembra un po' troppo.

Alu e Acciaio si piegano, e non si possono più raddrizzare, il carbonio esplode, non è uno sforzo per il quale sono progettati...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
scusate se vado controcorrente, vado in bici da più di 30 anni e di telai che resistono al colpo di testa non ne ho ancora visto (in compenso ne ho piegati 2).
Facendo un paragone automobilistico è come se uno volesse farsi ripagare o sostituire la macchina perché non ha resistito ad una facciata contro un muro, capisco il crash replacement ma in un caso simile mi sembra un po' troppo.

Alu e Acciaio si piegano, e non si possono più raddrizzare, il carbonio esplode, non è uno sforzo per il quale sono progettati...
io mi rifaccio a quanto scritto da Alessandro74
"È capitato lo stesso a mio figlio di 50 kg...
Bici impuntata su un sasso... a velocità bassa"

e visto che vado in buona fede, dico che ha ceduto per una sollecitazione veramente minima.
Ovvio che se mi esplode il telaio perchè droppo da 4 mt da fermo, non vado a piangere da mamma lapierre
 

Alemazz94

Biker novus
10/8/22
6
4
0
29
Dolo
Visita sito
Bike
Lapierre
cerca di riportare qui dentro o meglio ancora far scrivere ai malcapitati padroni le loro esperienze qui; sai mai che tutti assieme poi si riesca a fare una class action! ...il modello in alu è stato oggetto di richiamo, che quel punto sia critico è già evidente!
P.S. che escursione di forcella avevate sul telaio? montaggio 29" o mullet? boccola sterzo settata a -1° , 0 o 1°???
Montata come da catalogo . Lapierre 7.9 spicy 2022. C’è molta gente che mi ha scritto , ma molti hanno risolto con garanzia e poi venduta all’istante . Intanto vado avanti con l’avvocato , poi la class action è sicuramente un ottima opzione
 
  • Mi piace
Reactions: michele vincis

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io mi rifaccio a quanto scritto da Alessandro74
"È capitato lo stesso a mio figlio di 50 kg...
Bici impuntata su un sasso... a velocità bassa"

e visto che vado in buona fede, dico che ha ceduto per una sollecitazione veramente minima.
Ovvio che se mi esplode il telaio perchè droppo da 4 mt da fermo, non vado a piangere da mamma lapierre
non lo metto in dubbio ma ti assicuro che i due telai piegati da me ero quasi fermo, il primo, contro una macchina, ero arrivato talmente piano che non ero nemmeno caduto ma masso tranquillamente il piede in terra, telaio... andato, il secondo non ricordo invece come era successo...

il problema grosso è che nessun tubo, di nessun materiale restiste ad una sollecitazione di compressione, l'obliquo, e di conseguenza si tira dietro l'orizzontale...

Ad ogni modo non dico di non provarci a farsi rimborsare, anzi...., se santa rimborsa è un'ottima cosa da prendere al vol...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
cerca di riportare qui dentro o meglio ancora far scrivere ai malcapitati padroni le loro esperienze qui; sai mai che tutti assieme poi si riesca a fare una class action! ...il modello in alu è stato oggetto di richiamo, che quel punto sia critico è già evidente!
Ecco...e poi tramite il forum, girare tutte le esperienze negative a Lapierre, che magari leggendole tutte nell'insieme...forse...dico forse...ce la si fa
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
minkia, ancora uno! ...io non mi capacito di come stia reggendo il mio telaio che oramai ha 2 anni di sgroppate in discesa non indifferenti. Da quando conosco questo tread mi tocco ad ogni uscita e tengo d'occhio il telaio! sgrat sgrat
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Il rivenditore mi ha proposto uno sconto sul nuovo telaio 2022 (costo al pubblico 3400€ con ammo).... a mé 1700€ senza ammo...
Come dice Boro, decisamente un' affarone!!!
...e comunque, non mi torna tanto lineare il comportamento (bravissimo il sivende a venirti incontro), ma proporti uno sconto sul telaio nuovo a fronte della rottura del tuo, per un' avvocato è un' ammissione di colpa!
Ma su altri forum esteri nessun caso di cedimenti come questi? non trovo nulla!!!
 

Alessandro74

Biker novus
11/9/13
6
2
0
Visita sito
Raga ciao a tutti , vi aggiorno .
niente Lapierre insiste con la storia che è colpa mia e che i loro telai sono super testati , il problema è che di telai rotti crepati o difettosi ne stanno saltando fuori come funghi . Sia nella mia zona sia nel web . Ora mi sono rivolto ad un avvocato e ho fatto periziare la bici . Vediamo se in Lapierre si mettono una mano sulla coscienza e visti i casi diffusi decidano di farmi passare sto maledetto telaio in garanzia . Resta il fatto che ora ho un altra bici , di altro marchio . La differenza la si nota anche solo al tatto , non dico altro .
Ciao , scusa la curiosità …
Hanno avuto seguito le perizie dell'avvocato?
Io ho ordinato il nuovo telaio e dovrebbe arrivare a fine mese ... ma non sono sicuro se assemblarlo e usarlo o rivendere il tutto.
Ora ho a mano ,in prestito un telaio Orbea Ralon ... e al tatto confermo che le sensazione è nettamente diversa...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Ciao , scusa la curiosità …
Hanno avuto seguito le perizie dell'avvocato?
Io ho ordinato il nuovo telaio e dovrebbe arrivare a fine mese ... ma non sono sicuro se assemblarlo e usarlo o rivendere il tutto.
Ora ho a mano ,in prestito un telaio Orbea Ralon ... e al tatto confermo che le sensazione è nettamente diversa...
Perdonami, al tatto, o il telaio è molle o non puoi sentire differenze dai! cosa intendi di preciso?
...dopo aver letto questa tua affermazione scritta la prima volta, giuro che sono sceso in box a tastare il telaio per capire se al centro della sezione dell' obliquo fosse morbido e flessibile, invece è bello solido!
 

Alessandro74

Biker novus
11/9/13
6
2
0
Visita sito
Perdonami, al tatto, o il telaio è molle o non puoi sentire differenze dai! cosa intendi di preciso?
...dopo aver letto questa tua affermazione scritta la prima volta, giuro che sono sceso in box a tastare il telaio per capire se al centro della sezione dell' obliquo fosse morbido e flessibile, invece è bello solido!
Chiaramente capisco che è una valutazione assolutamente empirica e tecnicamente poco oggettiva, ma il suono sordo, vuoto che fà il telaio Lapierre picchiettandolo, non è tranquillizzante ...
Sicuramente Lapierre è sinonimo di leggerezza ... ma con che compromesso???

Paragonato alla Rallon che ho sottomano le tubazioni sono chiaramente disposte diversamente e il triangolo sembra più compatto ... non so se è questo che fa "suonare " il carbonio più massiccio e da l'impressione di maggior solidità.
Non so se si parla di spessori diversi , carbonio alto modulo o no ... non ne capisco molto .... oppure sarà autosuggestione, forse influenzato da quello che mi è successo!!!

Qualcuno potrà dire :
" ci hanno vinto gli italiani Enduro e l'EWS nelle donne ...."

Nel mentre ho appreso qualche domenica fà , mentre giravamo a Sestola , di un altro telaio Spicy team 2021 taglia L , rotto negli stessi punti.
Questa volta il ragazzo era un po' più "generoso" :-) rispetto a mio figlio, direi 1.80 x 80kg ad occhio ...ma le dinamiche sono molto simili ... ovvero all'apparenza poco giustificabile dalla caduta fatta.
Un altro che si aggiunge alla lista dei telai sfortunati
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Chiaramente capisco che è una valutazione assolutamente empirica e tecnicamente poco oggettiva, ma il suono sordo, vuoto che fà il telaio Lapierre picchiettandolo, non è tranquillizzante ...
Sicuramente Lapierre è sinonimo di leggerezza ... ma con che compromesso???

Paragonato alla Rallon che ho sottomano le tubazioni sono chiaramente disposte diversamente e il triangolo sembra più compatto ... non so se è questo che fa "suonare " il carbonio più massiccio e da l'impressione di maggior solidità.
Non so se si parla di spessori diversi , carbonio alto modulo o no ... non ne capisco molto .... oppure sarà autosuggestione, forse influenzato da quello che mi è successo!!!

Qualcuno potrà dire :
" ci hanno vinto gli italiani Enduro e l'EWS nelle donne ...."

Nel mentre ho appreso qualche domenica fà , mentre giravamo a Sestola , di un altro telaio Spicy team 2021 taglia L , rotto negli stessi punti.
Questa volta il ragazzo era un po' più "generoso" :-) rispetto a mio figlio, direi 1.80 x 80kg ad occhio ...ma le dinamiche sono molto simili ... ovvero all'apparenza poco giustificabile dalla caduta fatta.
Un altro che si aggiunge alla lista dei telai sfortunati
il mio è un 2020 8.0, non sò se ad inizio produzione fossero più generosi con il carbonio o meno; per adesso vedo che non ne emergono di 8.0 rotte, ma solamente di 7.9, cosa che mi fà tanto strano!!!
...immaginavo ti riferissi al suono del telaio, e sei giunto alle mie stesse considerazioni da solo. Per la leggerezza, la mia spicy è tutt'altro che leggera!
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.689
1.900
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
scusate se vado controcorrente, vado in bici da più di 30 anni e di telai che resistono al colpo di testa non ne ho ancora visto (in compenso ne ho piegati 2).
Facendo un paragone automobilistico è come se uno volesse farsi ripagare o sostituire la macchina perché non ha resistito ad una facciata contro un muro, capisco il crash replacement ma in un caso simile mi sembra un po' troppo.

Alu e Acciaio si piegano, e non si possono più raddrizzare, il carbonio esplode, non è uno sforzo per il quale sono progettati...
hai mai visto questo video? in lapierre hanno sbagliato il dimensionamento del tubo e la disposizione dei tessuti di carbonio. Anche la specialized ha problema simile

 

Classifica mensile dislivello positivo