Lapierre spicy 7.9 telaio rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alemazz94

Biker novus
10/8/22
6
4
0
29
Dolo
Visita sito
Bike
Lapierre
Ciao raga, chiedo gentilmente di leggere bene tutto il post prima di commentare .
Premetto che sto cercando feedback che possono aiutarmi nella scelta , e non creare polemica .
Ad inizio estate ho comprato la mia spicy 7.9 . Gran bici per quel poco che l’ho utilizzata , perché dopo 2 settimane su un salto aimè mi sono impuntato arrivando corto . Nulla di eclatante o eccessivamente alto visto che ne sono uscito illeso e l’unica cosa che è esplosa è stato il telaio (ruota ant gira alla perfezione tanto per dire ).
Bene , torno dal negoziante il giorno dopo e mi guardano come un alieno vedendomi in piedi e senza neanche uno striscio .
Lapierre mi da la possibilità di un crash raplacement perché non lo considera un problema di quel telaio (che poi si sono basati su delle foto ma vabbè tralasciamo).
Con le mani legate accetto , fino a quando poco dopo esplode un altro ragazzo , con la stessa bici modello team. Anche lui su un salto , fortunatamente non è caduto e non si è fatto nulla ma si è fermato ovviamente perché gli è il manubrio in bocca .
Rottura del telaio negli stessi identici punti (come da foto)
Vengo a conoscenza di altre casistiche legate a dei problemi del carro ma questa è un altra storia .
Ora sono qui a chiedere ESPERIENZE DIRETTE, non sto chiedendo cosa ne pensate (con tutto il rispetto) ma solo di FATTI CERTI e solo del modello da ENDURO
visto l’utilizzo gravoso per cui è nato.
Perché sto seriamente valutando se usufruire dello sconto sul nuovo telaio visto i vari fatti accaduti .
Essendo in 2 in Veneto in così poco tempo con amici in comune ci siamo chiesti se il problema è più grosso di quello che sembra o siamo noi gli sfigati con un telaio più fragile o difettoso?
Non mi andrebbe sinceramente di investire altri soldi e poi ritrovarmi il manubrio in bocca e a punto a capo.
Grazie per l’attenzione e vi chiedo gentilmente di evitare commenti INUTILI che intaserebbero il post .
Ps non riesco a inserire le foto
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao, non so se ne eri al corrente ma Lapierre ha effettuato un richiamo per Zesty AM e Spicy modelli 2020 e 2021:
 

Mazzy88

Biker novus
7/6/22
2
0
0
35
Salerno
Visita sito
Bike
Lapierre spicy 7.9
Ciao, non so se ne eri al corrente ma Lapierre ha effettuato un richiamo per Zesty AM e Spicy modelli 2020 e 2021:
Ma il problema ci sta anche per le 2022
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Mi sono sempre chiesto come mai fanno il tubo orizzontale così esile (caricato di punta) e l'obliquo così grosso che lavora in trazione (fino a che resiste il puntone). Qui chiaramente è un difetto di fabbricazione ma lo fanno anche piatto che a volte ci prendi dentro con il ginocchio e da fastidio. Anche sulla mia Fantic hanno usato la stessa filosofia, io però non lo solleciterò mai al limite (sono una schiappa)
 
Ultima modifica:

Giulianoduner

Biker novus
16/3/12
3
2
0
Roma
Visita sito
Le ho caricate
Io ho una spicy 5.0 e non si è mai svitata una vite. Rompere il triangolo senza plasticizzare il cerchio ( a meno che non sia in carbonio) mi fa pensare ad un difetto di fabbricazione. Considera sempre che sono bici che sono state prodotte nel boom di massima richiesta : maggiore velocità dei processi produttivi ? Nuovi impiegati non formati a dovere? Dal punto di vista progettuale, credo che oggi sia impossibile commettere errori in quanto i modelli matematici sono molto affidabili
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Alessandro74

Biker novus
11/9/13
6
2
0
Visita sito
Ciao raga, chiedo gentilmente di leggere bene tutto il post prima di commentare .
Premetto che sto cercando feedback che possono aiutarmi nella scelta , e non creare polemica .
Ad inizio estate ho comprato la mia spicy 7.9 . Gran bici per quel poco che l’ho utilizzata , perché dopo 2 settimane su un salto aimè mi sono impuntato arrivando corto . Nulla di eclatante o eccessivamente alto visto che ne sono uscito illeso e l’unica cosa che è esplosa è stato il telaio (ruota ant gira alla perfezione tanto per dire ).
Bene , torno dal negoziante il giorno dopo e mi guardano come un alieno vedendomi in piedi e senza neanche uno striscio .
Lapierre mi da la possibilità di un crash raplacement perché non lo considera un problema di quel telaio (che poi si sono basati su delle foto ma vabbè tralasciamo).
Con le mani legate accetto , fino a quando poco dopo esplode un altro ragazzo , con la stessa bici modello team. Anche lui su un salto , fortunatamente non è caduto e non si è fatto nulla ma si è fermato ovviamente perché gli è il manubrio in bocca .
Rottura del telaio negli stessi identici punti (come da foto)
Vengo a conoscenza di altre casistiche legate a dei problemi del carro ma questa è un altra storia .
Ora sono qui a chiedere ESPERIENZE DIRETTE, non sto chiedendo cosa ne pensate (con tutto il rispetto) ma solo di FATTI CERTI e solo del modello da ENDURO
visto l’utilizzo gravoso per cui è nato.
Perché sto seriamente valutando se usufruire dello sconto sul nuovo telaio visto i vari fatti accaduti .
Essendo in 2 in Veneto in così poco tempo con amici in comune ci siamo chiesti se il problema è più grosso di quello che sembra o siamo noi gli sfigati con un telaio più fragile o difettoso?
Non mi andrebbe sinceramente di investire altri soldi e poi ritrovarmi il manubrio in bocca e a punto a capo.
Grazie per l’attenzione e vi chiedo gentilmente di evitare commenti INUTILI che intaserebbero il post .
Ps non riesco a inserire le foto
È capitato lo stesso a mio figlio di 50 kg...
Bici impuntata su un sasso... a velocità bassa
 

Allegati

  • IMG_20220917_173730.jpg
    IMG_20220917_173730.jpg
    620,5 KB · Visite: 246
  • IMG_20220918_082543.jpg
    IMG_20220918_082543.jpg
    415,7 KB · Visite: 239
  • Wow
Reactions: gargasecca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Be forse a questo punto ci sarebbero abbastanza prove documentate, che farebbero pensare ad un difetto progettuale del telaio, e se 1, più 1 più 1, si agisse tutti all' unisono, forse in casa Lapierre qualche domanda dovrebbero iniziar a farsela...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
E' capitato sabato scorso , mi stò attivando con foto, garanzia ecc... dai primi contatti la risposta è: "ci proviamo...ma è difficile"
Vedremo...
La cosa preoccupante è che il tutto è avvenuto a velocità bassa... la bici si è impuntata e non ha sbattuto!!
Immagino tu abbia contattato il negoziante, o releven?
 

Classifica mensile dislivello positivo