L'angolo delle novità - da TicinoSentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
siccome in questa sezione abbiamo anche dell`autorità :) chiedo: pistini di Arosio Cademario, causa lavori forestali la pista blu é chiusa da settimane.. Ora si é aggiunta anche una rossa che ho percorso ieri... ecco quest` ultima con veramente poco sforzo almeno al week end si poteva riaprire! La mia opinione qui é che queste ditte non hanno la benché minima sensibilità sull`argomento. Se non erro, per queste piste sono stati usati in parte i soldi dei contribuenti dunque mi aspetterei più rispetto. Sperando poi che sistemino quanto hanno devastato con i mezzi pesanti che stanno utilizzando. Cosa ne pensate?
Stanno usando il bosco per il tirocinio dei nuovi boscaioli, a quanto mi hanno detto ieri. Dovrebbero mettere tutto a posto, anche se hanno sfondato il bosco passando con i mostri meccanici. A proposito che le mtb fanno danni….
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Stanno usando il bosco per il tirocinio dei nuovi boscaioli, a quanto mi hanno detto ieri. Dovrebbero mettere tutto a posto, anche se hanno sfondato il bosco passando con i mostri meccanici. A proposito che le mtb fanno danni….

Non ci sono ancora andato nel 2023 e magari è anche peggiorato, ma sempre lì in zona mi sembra che anche alla partenza del trail "Sgambada" abbiano dato una sfoltita mica da ridere al bosco. Almeno da come ricordo a fine autunno scorso.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
a me sta bene che i forestali lavorino, ci mancherebbe. La blu non so in che condizioni sia, ma la rossa veramente solo dei rami sulla pista.. solo con un po`di buona voglia si ripristinava in brevissimo tempo e gli appassionati ci avrebbero girato questo we. Chiaro che se nessuno si lamenta andrà sempre tutto bene...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
siccome in questa sezione abbiamo anche dell`autorità :) chiedo: pistini di Arosio Cademario, causa lavori forestali la pista blu é chiusa da settimane.. Ora si é aggiunta anche una rossa che ho percorso ieri... ecco quest` ultima con veramente poco sforzo almeno al week end si poteva riaprire! La mia opinione qui é che queste ditte non hanno la benché minima sensibilità sull`argomento. Se non erro, per queste piste sono stati usati in parte i soldi dei contribuenti dunque mi aspetterei più rispetto. Sperando poi che sistemino quanto hanno devastato con i mezzi pesanti che stanno utilizzando. Cosa ne pensate?
Non sò perché, ma mi sento tirato in ballo anche se "autorità" non sono (nei post sopra ho linkato la pagina MTB di TicinoSentieri se tu avessi qualche minuto da investire per sapere cosa facciamo).

Come ha scritto @marco settimana scorsa si è svolto un corso di formazione per selvicoltori e, neanche a farlo apposta, giovedì ero sul posto con i rappresentatnti del Circondario forestale (loro sì che sono l'autorità) e Luca di TMTB per discutere della gestione delle piste che, lo ricordo, si sta cercando di mettere in regola con l'aiuto dei comuni interessati.

Per chiarezza, non sono stati usati soldi pubblici per queste piste. Ma vengono mantenute col lavoro di volontariato dell'associazione TMTB. Quindi se le vuoi trovare in ottime condizione, nulla t'impedisce (cit.: con poco sforzo) di dare una mano; ev. anche finanziaria all'associazione. Probabilmente conoscerai Damiano, Pol o Luca se sfrequenti spesso la zona. Fatti avanti, non mordono.

Circa alla chiusura dello "Squirrel" (pista blu) abbiamo chiesto lumi per sapere se i lavori fossero finiti e quando si intendeva sgomberare.
Purtroppo abbiamo scoperto che un'azienda forestale della regione ha (per così dire) lasciato i lavori a metà. Verrà sistemato a breve.
 

85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
Grazie Mauro per le risposte. Avevo capito che fossi un "cantonale" addetto ai sentieri mtb. Dunque se esci sul territorio avrai pure un`autorità. Cmq non é questo il punto. A me hanno sempre insegnato che se sporco pulisco e soprattutto a fine lavoro si pulisce quello si lascia a terra. Se quei tracciati sono ancora mezzi abusivi, hanno ragione loro o, per lo meno, difficile pretendere qualcosa anche se a mio modo di vedere: stanno lavorando male. Per il resto quelle piste le utilizzo "di passaggio", ma vedo che i ragazzi che tu citi, ma non conosco, le mantengono benissimo. Io giro per tutto il malcantone, dove noto che posso fare qualcosa mi attrezzo e lo faccio per quello che posso/ riesco.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao a Tutti,

quest'anno Ticino Turismo ripropone il sondaggio sul tema MTB in Ticino, stavolta con qualche premio in palio.
Grazie per chi vorrà dedicarci qualche minuto e anche a chi farà girare il link.
Sondaggio TT 2023

Buone pedalate a tutti.
Mauro
Lo sto facendo adesso, ma la maggior parte delle domande sono rivolte unicamente a chi in Ticino ci viene in vacanza e come residente è impossibile rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Un ulteriore passo verso il traguardo, ossia:

Il Consiglio di Stato ticinese ha adottato il messaggio per il credito quadro 2024-2027 per i sentieri e; per la prima volta, ache per i percorsi MTB.

Ora c'è da sperare che il Granconsiglio lo approvi alla prossima sessione.
Sono stato un po' assente su questo 3D negli ultimi mesi, pertanto aggiorno:

Il Gran consiglio ha approvato il credito quadro 2024-2027 il 13 dicembre 2023.
Da quest'anno e per tutto il quadriennio saranno a disposizione delle OTR e di TicnoSentieri (oltre ai 7.9Mio di CHF per i sentieri) 1.6Mio di CHF per la manutenzione ordinaria e straordinaria e per il supporto tecnico-amministrativo-pianificatorio dei percorsi MTB (quindi 400kCHF/anno in più). È da intendersi come una sovvenzione, poiché anche le OTR e TiS investono fondi propri.

Non é moltissimo se considerate che la rete ufficiale dei percorsi conta ca. 700km (tratte stradali comprese). Ma per la prima volta è stato riconosciuto un bisogno specifico e costante per la MTB.

La revisione della legge sui percorsi pedonali e i sentieri (LCPS) dovrebbe veder licenziato il messaggio dal CdS entro fine marzo e passare in Gran consiglio alla prima sessione utile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cinus and Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
A proposito di sentieri ticinesi (ma non solo...), leggendo questa notizia ieri https://www.tio.ch/ticino/attualita...na-africana-alle-nostre-porte-e-irrefrenabile mi è saltato subito all'occhio il passaggio "La prevenzione è quindi un punto fondamentale. Anche perché quando la malattia arriverà in Ticino provocherà tutta una serie di effetti collaterali molto sgraditi. E che andranno a intaccare la vita di tutta la popolazione. «Nelle regioni colpite ci sarà l'immediato stop alla caccia e il divieto di entrata nei boschi sia per una passeggiata sia ad esempio per cercare funghi. L'arrivo della malattia - conclude il veterinario cantonale - potrebbe quindi impattare molto anche sulle nostre abitudini"

Un colpo al cuore
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
A proposito di sentieri ticinesi (ma non solo...), leggendo questa notizia ieri https://www.tio.ch/ticino/attualita...na-africana-alle-nostre-porte-e-irrefrenabile mi è saltato subito all'occhio il passaggio "La prevenzione è quindi un punto fondamentale. Anche perché quando la malattia arriverà in Ticino provocherà tutta una serie di effetti collaterali molto sgraditi. E che andranno a intaccare la vita di tutta la popolazione. «Nelle regioni colpite ci sarà l'immediato stop alla caccia e il divieto di entrata nei boschi sia per una passeggiata sia ad esempio per cercare funghi. L'arrivo della malattia - conclude il veterinario cantonale - potrebbe quindi impattare molto anche sulle nostre abitudini"

Un colpo al cuore
Purtroppo si, ma non sappiamo ancora in che misura.
L'interdizione di accesso sarà legata all'area di ritovamento di un cinghiale morto per peste. Una zona circoscritta al punto di ritrovamento (ca. 3x3m) e un area cuscinetto più grande che potrebbe comportare la chiusura di tratte di sentieri e di percorsi MTB.

Quando avrò maggiori informazioni vi farò sapere.
Sicuramente riporteremo come di consueto le chiusure e le deviazioni sulle mappe online, oltre alla segnaletica in loco.
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Hazy Davy

Classifica mensile dislivello positivo