• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lanciethema, MTB e passioni

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Domenica scorsa ero in bici a Piazza Venezia quando all’improvviso, precedute dalle moto dei vigili urbani, sono arrivate e hanno parcheggiato un centinaio di Lancia Thema.
Si trattava di un raduno, con il suo carosello per le vie del centro, detestato da alcuni e gradito da altri.
Io mi sono fermato e sono ritornato ragazzo.
La Lancia Thema è la mia personalissima auto dei sogni, quella che ognuno ha avuto, ha o avrà, nella quale coincidono come per incanto il desiderio dato dall’impossibilità di averla e il credere che un giorno la avrai, e non penserai che un giorno non la faranno più, vorrai quella.
Non so quanti anni fa provai questi sentimenti, ma li provai con la Thema.
Me la ricordavo benissimo, e le ho riviste tutte: la turbo i.e. prima serie, la 6V, la 6V allungata, e tre o quattro 8.32, con l’alettone fuori.
A interrompere bruscamente il mio personalissimo transfert mistico ci hanno pensato due turiste un po’ snob e un po’ idiote che parlando tra loro si chiedevano cosa stesse accadendo.
Una delle due dice all’altra: “Vabbé, stanno guardando tutti, guardiamo anche noi, sicuramente c’è qualcuno di famoso!”
Stavo per prenderla per il collo e dirle qualcosa tipo “Ma mi spieghi che minchia (erano siciliane, il minchia era per farle sentire a casa) ci dovrebbe fare uno famoso in mezzo a 100 macchine uguali? Ma non sarà che stiamo guardando 100 macchine uguali, razza di deficiente?” ma mi sono trattenuto perché alle mie spalle ho sentito dire: “Ma che c’è la maratona?”.
A questo lo dovevo uccidere, dopo avergli chiesto quando mai ha visto una maratona con i partecipanti dentro a 100 auto identiche, maremma maiala (toscano).
Più tardi, quando ho ripreso a pedalare verso il Colosseo, percorrendo una fantastica ed assolata Via dei Fori Imperiali, ho pensato a quanto è strana la vita, e a come le passioni che la accompagnano possano essere devastanti per noi e incomprensibili per altri.
Ma incomprensibili anche a noi stessi quando cresciamo, e ci rendiamo conto che quello che ci piace davvero non è quello che ci spiegano dovrà piacerci (una bella auto) ma qualcosa di più semplice (una bici, una passeggiata, una bella giornata), ed è questo ciò che abbiamo deciso di vivere.
Tutte quelle persone con le loro Lanciethema forse hanno lasciato vincere la nostalgia, ma io preferisco fermarmici davanti ed assaporare una dolce malinconia per qualche minuto, ma poi riprendere a pedalare, per quanto ne avrò.
Grazie per l'attenzione.
Claudio
 
Reactions: Ventanas

Ventanas

Biker poeticus
Lancia Thema :)

Lancia Thema 2.0 i.e dal 1985 al 1991

Lancia Thema 2.0 i.e Turbo 16v ( dal 1991 al 2001 ), Non kat, niente abs o airbag... interni con vera radica, clima automatico già nel 1991, specchietti elettrici e sbrinabili già in quella data....
185 cv, 320 Nm di coppia, da 0 a 100 in 7" secchi e velocità effettiva oltre i 230 effettivi.

Si quelle erano auto....
Ma d'altronde parliamo della Lancia del periodo Delta, di motori molto simili, di berline di lusso le cui prestazioni ancora oggi sono degne di nota.

ho avuto il piacere e l'onore di esserne passeggero e guidatore nei primi 3 anni di patente.
Vero altro che Kappa, thesis o il prossimo carro funebre in arrivo!

W Lancia! la vera Lancia!
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Secondo me, ciò che hai scritto è molto, davvero molto più profondo del semplice ricordo di una infantile passione per una determinata cosa ... per questo ti meriti un + . Ciao o-o
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
I ricordi anche se possono sembrare banali,leggeri o nostalgici fanno parte del nostro bagaglio personale.
Tutti abbiamo avuto passioni per cose che a tanti possono sembrare sciocche (io quando vedo una vespa PX mi fermo a guardarla.....che bei tempi!) ma sono proprio queste piccole cose che ci arricchiscono e che ci differenziano,sono queste piccole emozioni che ci rendono piu' umani e forse ma dico forse piu' uomini,d'altra parte come dice quella pubblicita' senza cuore saremmo solo macchine!
ps. Poi la Thema era veramente bella.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me, ciò che hai scritto è molto, davvero molto più profondo del semplice ricordo di una infantile passione per una determinata cosa ... per questo ti meriti un + . Ciao o-o
Grazie del +.
In effetti mi capita, soprattutto in bici quando giro senza meta, di riflettere su quello che mi accade sviscerando, diciamo così, le emozioni che ho appena provato.
Quello che ho scritto voleva senz'altro andare oltre il ricordo di una passione, anzi voleva condividere lo stupore per quanto sia diversa la vita che uno da giovane immagina dalla vita che uno è da adulto.
Però queste passioni, delle quali magari oggi sorridiamo, sono anche ormai dei ricordi, e i ricordi si sa, sono utili a farci sentire giovani, quindi guai a chi ce li tocca!

Ciao
Claudio
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Parole sante ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo