Lampedusa In Mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lu6210KTM

Biker popularis
Ciao a tutti ...amati Biker....
Mi trovo a Lampedusa per lavoro e ho scoperto qualche itinerario molto carino da fare con le nostre MtB. Purtroppo non ho potuto portare qui la mia bambina ma sono riuscito ugualmente a trovare due ruote (CANCELLO) per fare qualche singletrack.
Non pensavo di trovare tanta bellezza in una isola così piccola, ho fatto un paio di percorsi, tra cui uno abbastanza strong, dove il risultato è stato un bagno in acqua azzurra e tanta ma tanta pace.
Vi invio le foto di questa piccola esperienza dandovi un consiglio:
Venite in villeggiatura a Lampedusa perchè l'isola è fantastica, il mare è meraviglioso e tutti gli sbarchi di clandestini che arrivano non danneggiano e sfiorano i turisti.
Saluti a tutti ... :-? :-? :capitani: :capitani:
 

Allegati

  • mtbio.JPG
    mtbio.JPG
    51,4 KB · Visite: 92
  • AAAA0034.jpg
    AAAA0034.jpg
    96,1 KB · Visite: 39
  • scogliera io.JPG
    scogliera io.JPG
    34,5 KB · Visite: 93
  • sandro conigli.JPG
    sandro conigli.JPG
    35,3 KB · Visite: 91

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Boh, io di Lampedusa ho un pessimo ricordo.
La peggiore vacanza della mia vita in assoluto.
Montagne di spazzatura ovunque.
Spiagge e calette invase da bottiglie, lattine, cartacce, catrame.
Prezzi sproporzionati alla qualità dei servizi.
Unica oasi: la spiaggia dei conigli (perchè c'erano quelli di Legambiente a monitorare le tartarughine, senno' .... :zapalott: )
Peccato perchè il mare sarebbe bello davvero.
Ma mi ricordo che non vedevo l'ora di tornarmene a casa.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..mah..io ci sono stato qualche anno fa e non mi è sembrata così malamente come dice Orsetto, anzi...è si un pò brulla come isola ma il mare e le spiagge, pure quella vicina al paese principale non erano niente male e non ricordo di aver visto così sporcizia in giro...e poi l' acqua della spiaggia dei conigli faceva invidia quella dei miglior caraibi....meriterebbe andarci solo per quella!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Infatti anke io sono andato a Lampedusa proprio xchè mi avevano detto che era un paradiso ....
Ma appena arrivato .....
I locals mi dissero che tutta la spazzatura che si vedeva in giro era perchè era la fine della stagione (sono andato a fine sett.) e quindi erano i residui del sovraffollamento di agosto (mah ....).
Vi dico solo che:
- da albero sole (la vetta dell'isola) si vedeva una distesa di sassi e sacchetti di nylon OVUNQUE
- la guitgia era una cava di catrame (dalle foto sui depliant non vi fanno vedere che è a due passi dal porto e che le navi quando fanno manovra le potete toccare con un braccio stando sotto l'ombrellone ...)
- per quanto riguarda i conigli ... l'ho già detto; l'unica che ho trovato pulita xchè c'era Legambiente che stazionava fissa sulla battigia.
Lasciamo stare i caraibi però, quelle sono altre cose ...
 

lu6210KTM

Biker popularis
Ragazzi io sono ancora qui a Lampedusa e devo dare ragione per un paio di cose ad orsetto, un po' di sporcizia c'è, ma del resto la natura ed il mare offrono tanto. Sono qui da circa 25 giorni e ho scoperto quello che un comune turista, che gira l'isola in motorino, non può certo scoprire!!!!
Non mi sono affidato a guide turistiche ma , bensì, solo alla mia bike ed alla voglia di scoprire una natura così nuova per me. Ho pedalato in riva al mare, in riva alla spiaggia dell'isola dei conigli, nel bellissimo sentiero della valle della Forbice, sugli scogli di punta sottile, sulla scogliera che guarda a strapiombo verso la Sicilia.
Non mi sono soffermato a constatare l'ignoranza dei turisti e degli isolani che lasciano abbandonate delle bottiglie di plastica, ma bensì ad emozionarmi letteralmente a guardare i tramonti in riva al mare, sulle scogliere e nei desolati e aridi sentieri che si perdono in quel misero fazzoletto che è l'entroterra dell'isola.
Dopo ogni pedalata mi sono rinfrescato in mare ed ho nuotato per scaricare la fatica, sono riuscito a vedere la liberazione di cinque tartarughe marine rimesse in libertà dal wwf dopo un periodo di degenza al centro sanitario per gli animali marini.
Oltre tutto vi devo dire che siamo al 28 di ottobre e qui ancora si gira in maniche corte,pantaloncini ed infradito; per non parlare del bagno che lo si può fare in qualsiasi ora del giorno e della notte.
Ripeto non posso dire che l'ordine e la pulizia sia assolutamente ottima in tutta l'isola ma vi assicuro che per me lLampedusa è diventata una seconda casa !!!!!!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Lampedusa sarebbe un paradiso.
E' uno scoglio isolato in mezzo a un mare cobalto.
Qui la giornata potrebbe essere fatta di sole, vento, mare.
Purtroppo il segno (negativo) dell'uomo prevale sulla bellezza della natura.
Peccato, meritava di essere una seconda Pianosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo