• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner L'ammortizzatore

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Dears

Ma è normale che la boccola inferiore della mia Jet 9 Rdo sia già ko dopo un anno di utilizzo? Non intensivo. .....diciamo sui 1000km...

VorreI sostituire la da solo...suggerimenti sul dove acquistarla?

Ha senso mettere la soluzione con il cuscinetto visto che nella parte inferiore la rotazione sul perno é praticamente nulla?

Grazie
Paolo
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
75
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Ciao, ho una Giant Trance x0 con su un fox rp23 che dovrei cambiare.
Il "problema" è che nell'occhiello inferiore non ci sono boccole in quanto sul telaio della mia bici il produttore ha scelto di far passare un perno da 15 direttamente nell'occhiello (che è nudo e crudo senza nessuna boccola o riduzione in metallo).
La domanda è: sono limitato nella scelta dell'ammo da comprare oppure tolte eventuali boccole, riduzioni, cilindretto in metallo ... il diametro dell'occhiello "nudo" è sempre 15 mm per tutte le marche? Ad esempio rock shox per alcuni modelli da come diametro 12,7 ma al suo interno c'è comunque un anello di metallo (rimovibile??)
 

GEDDY

Biker popularis
20/4/08
82
0
0
Sacile pn
Visita sito
Sui mono specialized che riferimenti si prendono ?
Grazie.
 

Marco#44

Biker novus
23/1/17
4
0
0
Mozzate
Visita sito

Ciao, io avrei un problema simile: avverto un rumore fastidioso nella zona del perno dell’ammortizzatore. Ho già sostituito tutti i cuscinetti del carro e delle bielle, ma senza risolvere. Mi sono accorto che il perno da 15 mm è leggermente consumato, proprio in virtù del fatto che passa nell’ occhiello senza boccola. Esiste una soluzione migliorativa, magari con cuscinetto a rulli?
Grazie
 

Allegati

  • 7AF50FBE-862F-4870-A7FB-480862789120.jpeg
    306,4 KB · Visite: 33
  • 16D46F1A-EDC2-431C-A284-BC4BEDADAC23.png
    1,2 MB · Visite: 31

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.952
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Una curiosità: ho una full che ha escursione alla ruota posteriore di 130 mm, ammortizzatore 210x52,5 che implica un rapporto di compressione di 2,47. Se volessi portare l'escursione a 140 sarebbe giusto prendere un ammortizzatore 210x57, ottenendo un rapporto di compressione di 2,45, quindi circa il medesimo dell'originale, andando così ad acquisire un centimetro di escursione al posteriore? È giusto il ragionamento? Cioè dovrei mantenere invariato l'interasse dell'ammortizzatore ed aumentare la corsa?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao a tutti, in questi giorni di sclero pre-cambio bici e confrontando qualche mezzo di mio gradimento mi é venuta in mente una domanda,
Cosa comporta a livello di utilizzo finale, e di funzionamento della sospensione, avere delle diverse misure di ammortizzatore?
Ad esempio, bici x, escursione 150mm, ammortizzatore 200x60.
Bici y, escursione 140mm, ammortizzatore 185x55.
Oltre alla diversa progettazione, ci sono differenze di funzionamento?
 

Classifica mensile dislivello positivo