Tech Corner L'ammortizzatore

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito

fantastico!
dato che il cilindro filettato internamente non è solidale procedo!
grazie mille
 

Allegati

  • ammo 006.jpg
    33,6 KB · Visite: 44

matteo_84

Biker marathonensis


come si installa una boccola, qualora non fosse presente?! ho sempre bisogno dell'estrattore!? oppure potrei usare una morsa ad esempio?!

Grazie.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
sulla mia full, presa da poco, è montato di serie un ammo monarch r (ammo base della casa rock shox) che non ha il blocco e il propedal, quindi mi ritrovo la sospenzione che gioca un po se pedalo un po più forte in piano o su asfalto.

vorrei quindi cambiare ammortizzatore e mettere un monarch rt3 che possiede le caratteristiche che cerco.

premetto che ho abbastanza manualità e mi smonto e rimonto tutta la bici da solo (l'unica cosa che non ho mai fatto è la registrazione e tensione dei raggi delle ruote) oltre al fatto che non mai sostituito l'ammo.

vorrei sapere se per smontare quello che possiedo e rimontare il nuovo servono attrezzi particolari o eventualmente boccole nuove????

inoltre c'è una descrizione dettagliata del montaggio o eventualmente un video che spiega se c'è qualche passaggio obbligato da rispettare?????

se qualcuno l'ha già fatto potrebbe gentilmente spiegarmi la procedura?

grazie mille a tutti
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo


ciao a tutti, vi allego la funzione di compressione della mia slayer sxc ... se ho capito bene, si tratta di uno schema nella prima parte della corsa molto regressivo e poi, dopo il massimo attorno ai 90 mm,sempre più progressivo.
L'idea del progettista secondo voi è quella di sfruttare con linearità e maggiore sensibilità le asperità medio piccole e poi murare per evitare i fondocorsa?
inoltre mi chiedo e vi chiedo,per avere un'idea della reale curva di compressione della bici questa funzione ( che dovrebbe essere riferita ai leveraggi del telaio) andrebbe integrata con la curva di compressione dell'ammortizzatore oppure no?
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Anzi, pensandoci bene l'interazione tra la curva di compressione del talaio e quella dell'ammo ad aria dhx 4 che non conosco ma senz'altro progressiva, dovrebbe dare una risposta di tipo lineare fino ai 90 mm alla ruota (ca. 2/3 della corsa) e molto progressiva dopo.
Giusto?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto, la curva di compressione del telaio è regressiva nell'ultima parte proprio per compensare la marcata progressività finale della curva di compressione dell'ammo.
La curva di compressione reale si ottiene combinando quella del telaio e quella dell'ammo.
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo

scusa dany qualcosa non mi quadra.

maggiore è il rapporto di leva e minore è la forza necessaria per comprimere un tratto della stessa lunghezza della corsa dell'ammo: giusto?

se è così mi sembra che la prima parte della curva con inclinazione positiva dovrebbe corrispondere ad un comportamento regressivo del telaio mentre la seconda, con pendenza negativa, ad uno progressivo. Mi sbaglio nel ragionamento?
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Salve. Dovrei smontare il mio rock shox pearl 3.3 dalla mia Enduro 2007. Ho problemi nello smontare l'ammo dal carro (l'altra estremita', quella che si fissa al telaio, l'ho gia smontata), nel senso che non capendo la tecnica di accoppiamento, non so come procedere. Svitando il dado, ho estratto il bullone, ma rimane tutto il resto: riduttori, perni, boccole ecc. Come devo procedere? Mi servono attrezzi particolari? A quale delle tre tecnologie del primo post di Danybiker corrisponde il pearl 3.3?
Ringrazio in anticipo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Stai parlando della Enduro Expert 2007 Specialized?
Allora vai sul sito della Specialized Italia,ti scarichi il manuale d'uso che comprende anche lo spaccato tecnico .
Da li' ti potrai orientare con certezza essendo poi intuitivo come procedere .
Per le boccole invece hai bisogno dell'estrattore.
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
giuro che prima di postare questa domanda ho usato la funzione "cerca" disperatamente ma non ho trovato la risposta che cercavo (quindi è possibilissimo che sia imbranato, non me ne voglia nessuno).
Vorrei montare un ammo FOX al posto di un Manitou quindi il diametro interno delle boccole è diverso: 12,0 per il Manitou e 12,7 per il FOX. Ho pensato di ordinare delle boccole con diametro interno da 12,0 per il FOX (così da tenermi il Manitou di scorta perfettamente compatibile con la mia bici) ma mi è sorta questa domanda: IL DIAMETRO DEGLI OCCHIELLI DEI DUE AMMORTIZZATORI E' UGUALE? so che per il Fox è 15 mm ma per il Manitou? Più banalmente: se ordino delle boccole compatibili con il Manitou (quindi con diaametro 12,0 mm) che diametro esterno hanno? 15 mm? Questo è il dato che non sono riuscito a trovare da nessuna parte.
 

giuseppe.iandiorio

Biker novus
21/6/13
7
0
0
Avellino
Visita sito

scusate l'ignoranza ma io non mi trovo.
il grafico 2 mostra il rapporto di compressione in funzione dell escursione.
ora se Rc=Er/Ca quando l'ammortizzatore è a riposo (escursione=0) si ha che Rc=0; quando invece l'ammo va a pacco (escursione max) Rc=infinito.
ora se per Er (escursione ruota) si intende 0 quando è massima e 200 quando è a riposo il discorso fila.
qualcuno sa come funziona questa cosa???
devo cambiare ammo!!!!!
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Credo tu abbia frainteso : il Rc indica quanti mm di corsa fa la ruota per ogni mm di corsa dell'ammortizzatore. Un carro con 150mm alla ruota e un ammo da 50mm di corsa avrà un rapporto di compressione medio pari a 3, ma a seconda dei leveraggi potrebbe avere un rapporto più alto nei primi millimetri e più basso alla fine (come nel grafico) risultando quindi progressivo , oppure viceversa.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ciao,
ho montato su un telaio nuovo un rs monarch plus debonair. Ho avuto seri problemi ad inserire l'asse nelle boccole e, dopo aver bestemmiato per farlo entrare (usando una specie di estrattore fatto artigianalmente) mi accorgo che tale asse è fisso e non ruota nella boccola. Tutto ciò non credo sia normale, o sbaglio? Per quanto riguarda la misura dell'hardware di montaggio l'ho preso sulle specifiche datemi dal telaista, ma forse c'è qualcosa di sbagliato!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 

daniand

Biker serius
Beh io ci provo a fare la domanda...sto comprando un telaio ammortizzato dove il fabbricante mi indica il dato shock: 200x50...devo rispettare obbligatoriamente questa misura o posso in qualche modo adattarne uno di altra misura (ad esempio 165x 35)?
 

Classifica mensile dislivello positivo