• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner L'ammortizzatore

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito

Dovresti usare un estrattore fatto apposta per tali boccole(riduttori).Altrimenti gli dai di chiave a pappagallo,avvolgili con qualcosa però,perchè sono d'alluminio e si rovinano facilmente.

Per il perno ci sarebbe un metodo artigianale da usare,se possiedi un po' di attrezzi posso provare a descrivertelo...
 

burdenbike

Biker immensus
il perno e i distanziali in alluminio sono facili da sfilare...
la boccola (quell'anello sottile che sta incastrato nell'occhiello dell'ammortizzatore) è un pò più difficile...
ci vuole comunque un estrattore, comprato oppure autocostruito...
ci vuole sia per estrarre la boccola che per inserire quella nuova...

la boccola è quella interna colore rosso...



mentre questo è il riduttore, è diviso in due e si sfila facilmente...
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
Grande! Hai voglia di spiegarmi il tuo metodo per il perno? Intanto grazie.
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito

Ok, grazie. Intendevo i distanziali, nn la boccola. Come faccio per il perno?
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
Si tratta di una cube stereo. Oggi ho smontato l'ammo, ma perno e distanziali sembrano proprio piantati per interferenza e nn hho notato altre viti oltre a quelle che chiudono l'ammo in sede. Per i distanziali pensavo di usare una pinza a pappagallo e molta cautela, ma per il perno nn so come fare.
 

burdenbike

Biker immensus
se hai abbastanza "cautela" potresti riavvitare per metà corsa la vite sul perno e provare a battere con il martello di gomma...
prima potresti fare un tentativo spruzzando abbondante WD40 e lasciandolo agire per una nottata...
domani prova a vedere se si è sbloccato...
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
E ci sarebbe un altro piccolo problema. Una volta smontati, e mi riferisco soprattutto al perno superiore, come lo rimetto in sede, centrandolo esattamente? Lo pianto con la morsa?
 

burdenbike

Biker immensus
E ci sarebbe un altro piccolo problema. Una volta smontati, e mi riferisco soprattutto al perno superiore, come lo rimetto in sede, centrandolo esattamente? Lo pianto con la morsa?
possibile che sia così complicato?
mi sembra molto strano...

però a scanso di equivoci prova sulla sezione delle Cube...

però se l'attacco è questo...
il problema dove sta???
 

andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
possibile che sia così complicato?
mi sembra molto strano...

però a scanso di equivoci prova sulla sezione delle Cube...

però se l'attacco è questo...
il problema dove sta???

Esatto, l'attacco e' questo. Il problema e' semplicemente la durezza di perno e distanziali, ed ho paura di danneggiarli. Ad ogni modo domani provo... Intanto grazie.
 

Rocky63

Biker superis
4/9/11
453
1
0
Balerna-Ticino
Visita sito

Io intanto ho risolto costruendo due boccole in teflon in sostituzione agli uni-ball







E questo il risultato





Notevole la differenza sul campo, in particolar modo in funzione propedal!
Con il Fox non sentivo la differenza!
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
innanzitutto complimenti e grazie per il bellissimo articolo, come tutti gli altri del resto!!

avrei alcune domande per la sostituzione delle boccole della mia bici, una meta 6 2010:
1) mi sapete suggerire un metodo di estrazione della boccola? su tf tuned ho trovato questo:
http://www.tftunedshox.com/Miscellaneous/Mount-Kits-and-Bushings/Eyelet-Bushings
, ma se mi suggeriste come autocostruirmi un estrattore sarei più contento e realizzato

2) l'oggetto corretto per me è questo?
Heavy-Duty Mount Kit, 12.7mm, M8x22
sia sopra che sotto (cfr foto allegata) ?

4) è coveniente acquistare delle boccole extra "Polymer Eyelet Bushings, 12.7mm, Bag of 4" da sostituire appena sento un pò di gioco o bisogna cambiare tutto il kit tutte le volte che compare un pò di gioco?

5) acquistando il kit per l'ammo "Fox Shock Refresh Service Kit"
http://www.tftunedshox.com/Catalogue/TF-Tuned-Service-Kits/TF-Tuned-Refresh-Service-Kits (l'ultimo della pagina) posso considerare l'ammo revisionato e ben funzionante o devo "per forza" mandarlo alla fox?
dove posso trovare una guida per questa manutenzione?
stessa domanda per il kit della forcella (off topic)..

grazie mille
Mike
 

Allegati

  • ammo con quote.jpg
    38,1 KB · Visite: 25
  • bici 056.jpg
    32,7 KB · Visite: 17

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con ordine:

1) L'estrattore è composto di due elementi: un cilindro calibrato su cui vai a posizionare la boccola nuova ed una bussola o tazza, più larga della boccola stessa. Stringendo con una vite il cilindro calibrato, una scanalatura spinge la boccola nuova contro la vecchia che va ad uscire nella tazza. L'estrattore non è caro, ma se hai un tornio te lo puoi costruire.

2) Si, se il cilindretto filettato che hai quotato è estraibile allora quel kit va bene. Se il cilindro è solidale con il riduttore, allora sono boccole speciali fuori standard.

4) Si, nei kit heavy duty si consuma solo la boccola in polimero e non il perno in acciaio. Quando il tutto prende gioco ti basta sostituire solo la boccola.

5) No, quel kit è solo per la revisione della parte aria. Fox consiglia di revisionare la parte idraulica annualmente, operazione che però consiglio di far eseguire presso Vittoria o da un centro assistenza revisioni competente e con la giusta attrezzatura.
 

Classifica mensile dislivello positivo