L'alimentazione del cicloturista

mrfruger

Biker novus
17/7/08
5
0
0
napoli
Visita sito
Veniamo anche a questa domanda, cosa è consigliabile mangiare durante le giornate passate a pedalare ore ed ore??
Mi sono un po' informato e trovo un punto d'accordo sul gelato e barretta per pranzo anche se mi sembra un po' pochino....
Ciao sono nuovo del forum ma appassionatissimo di cicloescursionismo,io generalmente quando mi appresto ad affrontare un'escursione della durata media di 7 ore per circa 150 km di percorrenza, prima della partenza mangio 300 gr. di yogurt naturale con 50/70 gr di noci sgusciate, poi porto con me 5 banane, 50 gr. di parmigiano, frutta secca, 2 barrette energetiche, aminoacidi ramificati e creatina in compresse....oltre a sacca d'acqua da 2 litri che rifornisco a meta' percorso circa,.. il gelato poi me lo concedo insieme al caffe' se i bar durante il percorso meritano di essere visitati...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io ho fatto 3 viaggi come cicloturista di durata da 1 a 2 settimane....
L'alimentazione che ho seguito è stata questa:
- colazione abbondante, soprattutto di carboidrati e non troppi grassi;
- pranzo veloce (generalmente ci fermavamo in un supermercato e ci facevamo panini con affettato/tonno + un paio di pomodori e un paio di frutti - pesche/banane)
- a cena di tutto di più

...a metà pomeriggio assalivamo come orde barbariche i panifici!

Qualche frutto in più me lo sparava lungo la giornata ed avevo sempre qualche confezioni di biscotti secchi per ogni evenienza!

L'unica accortezza è stato quello di portarmi qualche integratore salino...

Ecco una tipica foto dello spuntino pomeridiano:

30.jpg
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io ho fatto 3 viaggi come cicloturista di durata da 1 a 2 settimane....
L'alimentazione che ho seguito è stata questa:
- colazione abbondante, soprattutto di carboidrati e non troppi grassi;
- pranzo veloce (generalmente ci fermavamo in un supermercato e ci facevamo panini con affettato/tonno + un paio di pomodori e un paio di frutti - pesche/banane)
- a cena di tutto di più

...a metà pomeriggio assalivamo come orde barbariche i panifici!

Qualche frutto in più me lo sparava lungo la giornata ed avevo sempre qualche confezioni di biscotti secchi per ogni evenienza!

L'unica accortezza è stato quello di portarmi qualche integratore salino...

Sono d'accordo, fatto lo stesso. Aggiungo due cosette: frutta secca nel borsello al manubrio, da sgranocchiare ogni tanto, chewing gum sempre in bocca (consiglio di una maratoneta, aiuta a non farti seccare le fauci), tanta tanta tanta acqua (avevo sostituito le borracce con delle bottiglie coop di Acqua Cimone da 1,5 Lt.) e, come bomba dopante per le crisi, miele liquido. Ce n'è della Ambrosoli (credo si chiami Miele Sport) in un "coso" (come chiamarlo?) di plastica schiacciabile.
Ciao
TT.
 

Classifica mensile dislivello positivo