L'airbag per i ciclisti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Video di grande impatto emotivo innanzitutto, e poi di rivisitazione di un grandioso dispositivo già visto.
E senza che qualche utente inizi a dire: si ma perché non aveva il casco?
È uno spot!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Argomento molto interessante e complesso che meriterebbe d'essere approfondito.

Nel mio piccolo è da qualche tempo che cerco informazioni su un airbag veramente fruibile anche in ambito ciclistico e benché negli ultimi tempi stiano uscendo dei modelli (vedi Helite B'safe-weste) che guardano al mondo ciclo, dal mio punto di vista hanno ancora 2 grandi limiti, peso e traspirazione (utilizzando da anni il paraschiena in ambito cicloturistico so bene quanto tempo ci sia voluto prima di trovare un paraschiena protettivo ma anche non fastidioso da indossare per delle ore) ciò non toglie le grandi potenzialità dell'airbag (i livelli di protezione raggiungibili sono varie volte superiori a qualsiasi modello di paraschiena rigido o morbido) e perciò meriterebbero di essere sviluppati anche per il settore mtb.

Un'evoluzione interessante potrebbe arrivare dal mondo dell'equitazione, ci sono dei modelli ad attivazione meccanica che potrebbero essere utilizzati, perlomeno in taluni ambiti dh. enduro, previo studio e test da parte dei produttori per adattarli se possibile ad un uso diverso, tipo il mod. Airjacket (perfetto se cadi da un cavallo di 7 quintali con un garrese di 178 cm ora che arrivi a terra si è attivato nel 99,999% delle volte) ma che andrebbe perfezionato per l'utilizzo mtb.
Il punto di ancoraggio, la forza d'attivazione e la lunghezza del cavetto sono le prime cose che mi vengono in mente ma sicuramente ce ne saranno molte altre e poi non dimentichiamo che trattandosi di strumenti di protezione esiste tutta una serie di norme e certificazioni da rispettare.
 

Classifica mensile dislivello positivo