Laigueglia, bello ma troppo

BritBiker

Biker novus
21/3/06
26
0
0
Basso Monferrato
Visita sito
[Scusate la pessima qualita del mio Italiano, ma non é la mia lingua madre]


Per me Laiguiellia era il mio primo corso di MTB, anzi, io non sapevo neanche di aver entrato in una gara!

Un mio amico mi ha venduto come un giro turistica di media difficoltà Tuttavia 40Km non mi sembrava impossibile, ho fatto percorsi di 30/40Km ma tutto sui percorsi vicino casa mia nei Monferrati astigano, dove il terraino é molle e pietre rarisime. Tanto che non ho neanché le amortizzatore sulla mia schiffeza di una bici

Quando ho visto la griglia di partenza mi sono capito che ero nel posto sbagliato, ma visto che ero li........

Alla partenza ho lasciato passare tutti, aveva ancora in testa l'idee di fare 40Km e non voleva faticarmi tanto. Ho un mozzo che passa da 26 a 34 in un colpo solo, quindi mi trovavo ridotto allo 5Kmh del 34 anché nelle salita asfaltato dopo Albenga.

Poi....arriva il single track, e ho capito cosa servano i amorzattore!. Era la mia prima volta su un mono track roccioso ma, malgrado le scosse di un bici rigido mi sono cavata, almeno per un po. Ho passato una cartella 'dicessa pericoloso', e infatti avevo passato le prime curve con cautella e un po fuori sella. Poi prendendo confidenza mi sono lasciato andare.....per fare un doppio giro insieme con la bici per finire testa in giu in mezzo le cesppuglia.

Le organizzatore che faceva la 'scoppa' mi hanno tirato fuori, e mi hanno accompagnato per un po del percorso (beh, era l'ultimo) affinché non avevo superato qualchè bikers alla presa con un bici rotto.

Arrivando verso il punto di ristoro ero stato raggiunto dei primissimi sullo loro secondo giro. Ero in un pessimo stato dopo la caduta e la mia bici era a pezzi, sopratutto era molto dificile a cambiare (la tripla era storta da buttare, per non parlare del cambio dietro, piegato in qualsiasi senso).

Pensavo di raggiungere la vetta per poi fermare e guardare i professionisti in dicesa, ma dopo il ristoro c'era il mono track e ormai c'era un flusso di 'professionisti'. Per non ostacolarli mi sono rinunciato e le organizzatore mi hanno indicato un strada che mi portavo ad Alessio.

Cosi la mia corsa sia finito con una bella pedallata lungo la Aurellia.

Deve dire che ero totalmente impreperato, sia come fisica, come tecnica, e anché come bici. Eppure quel pezzo di mono track roccioso era una esperienza di tutto nuovo, e mi sono divertito di matto.

Ma dove si va da qui? Aprezzo molto il solito giro nei bosche e campagne, ma trovavo altetanto scintilante il pezzo di Mono Track. Eppure, appare che per participare nel mondo del mono track ci vuole tanto preperazione fisico nonché bici ed attrezze milliardario.

Esiste qualché via di mezzo?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Se sei vero sei simpaticissimo!
Hai scoperto che la Liguria è diversa dal Piemonte; ma non ti preoccupare, sistema la tua bici o comperane una un pò più decente (guarda sul mercatino del Forum) e torna sui sentieri che ti hanno affascinato...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Intanto benvanuto
Quoto Wu... aggiungo che il tuo amico è stato proprio "simpatico": portarti ad una granfondo su quel tipo di terreno?! .
Quanto saresti disposto a spendere per cambiare bici?
 

BritBiker

Biker novus
21/3/06
26
0
0
Basso Monferrato
Visita sito
maxgastone ha scritto:
Intanto benvanuto
Quoto Wu... aggiungo che il tuo amico è stato proprio "simpatico": portarti ad una granfondo su quel tipo di terreno?! .
Quanto saresti disposto a spendere per cambiare bici?

Beh, era anché il suo primo corsa MTB! Lui ha girato nella nostra 'zona' per 20 anni su un Trek rigido. L'hanno scorso lo ha cambiato per una bella nuova Merida, quindi sia voluto di andarre a provarlo altrove. Devo dire che la discrizione della Laiguellia non da indicazione della sua difficoltà..."un cicloturismo aperto a tutti " che parte dopo la gara. Difficoltà: Media. Questo la descrizione ufficiale!

A differenza di me, lui ha completato la corsa, beh, almeno un giro!

E' dallo estate scorso che ho in mente di cambiare bici, ma é da un anno che mi sono messo in proprio con un attività tanto azzardato é ridicolo come la mia presenza nella corsa a Laiguellia

Tuttavia quando mi sento da spendere un po di soldi, vorrei prendere un hardtail classico con V brake. So che per prendere una qualità che poi 'resistere' (XTR/Delore) dovrei spendere sullo €600/€700. L'unico concessione a lusso é che vorrei avere l'amortizzatore sbloccabile dallo manubrio.

Un Bianchi DOSS 6400 sarebbe il tipo di cosa che ho in mente.

Nel fratempo dovrei fare l'enessimo intervento sullo esistente
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Potresti pensare anche ad una Rockrider 8.1 della decathlon o anche una 8.2 (tra l'altro questo modello ha il comando remoto per la forcella) di solito a fine stagione trovi anche dei forti sconti...
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
BritBiker ha scritto:
Shhh. é imbarazzante.

Cmq, Si.

Non lo trovo imbarazzante, uno va in bici come vuole.
Ci sono tante persone (io compreso) che hanno bici e abbigliamento sovradimensionati alle proprie capacità.
Ben venga chi fa il passo proporzionato alla gamba.

A proposito, benvenuto nel forum
 

BritBiker

Biker novus
21/3/06
26
0
0
Basso Monferrato
Visita sito

Grazie

Cmq, se forse avesse bici e abbigliamento proporzionato alle mie gambe l'avrei corso con una graziella e ciabatte di spiagga

Suppongo, dallo vostro osservazione, che mi ha visto? Oppore diceva mitico perché sono diventato una leggenda metropolitano, allo stilo "Eddie the Eagle"

Lei era in gara? Durante la gara ho conosciuto sopratutto le organizzatore che faceva la 'Scoppa' (che errano tutte simpatiche).
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
C'ero anche io, ma purtroppo non ti ho notato...

Però uno dei bikers che hai superato, fermo con problemi meccanici era un mio amico... Ha forato dopo la prima discesa in single-track e nel rimontare la camera ha forato anche la seconda...
Io in questo genere di gare me ne porto almeno due per sicurezza...

Comunque Laigueglia non è certo la gara più facile per una "prima volta"... Anzi forse una delle più difficili (dal punto di vista tecnico) con potevi trovare...

Recupera una mtb più affidabile e ributtati nella mischia!!!


P.S. Belle le modifiche al percorso che hanno introdotto quest'anno...

P.S. (2) Ho visto ai nastri di partenza anche il viperotto Simone, lui si con la BigHit che andava bene in discesa...
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito

Facevo lo spettatore nella discesa finale e non ti ho visto. Me lo ha riferito un tizio dell'organizzazione che ti ha visto alla partenza. Ha detto: "C'è uno mitico con le superga e i pedali normali. Un grande".
La gara l'ho fatta l'anno scorso e l'ho trovata molto dura.
Magari ci incontriamo l'anno prossimo...
 

BritBiker

Biker novus
21/3/06
26
0
0
Basso Monferrato
Visita sito

Non so se sara la prossima anno, ma se riesco a prepararmi adeguatemente ritornarebbe sicuramente. Magari la Superga lo fascio allo manubrio, cosi mi ricorderete tutti
 

BritBiker

Biker novus
21/3/06
26
0
0
Basso Monferrato
Visita sito
Beh, la preperazione per la prossima Laiguellia ha gia iniziato, mi sono ordinato una nuova bici:

KR6 equipate tutto Deore, tranne il cambio che sia Xt. Le forcelle sono RockShox Tura. I freni sono V-brake, so che oggi tutte devono mettere i dischi ma sa, sul quel tratto del metanodotto ho notato che quelli che mi passavo (iniziando da Deho) avevano tutti i V brake, allora aspirante campione che sono (a 43 anni) non possono fare diversamente Ma poi ho sempre piu fiducia in qualcosa che riesco di riparare da solo.

Come va? Beh, lo dico dopo che ho preso consegna. Nel fratempo i pedali cé l'ha gia Eggbeaters, Candy-C style. Sa, dicono tutti che ha bisogna fare un po di pratica tranquilla la prima volta che usa i clippless, allora lo ha montato sulla vecchia bici e uscita per la prima volta Domenica pomeriggio, dopo un bel cenone di Pasqua é una bottiglia di Barollo sullo stomaco

Caduto? Certo, per non parlare del acido che andavo su e giu dal stomaco, ma sa, a me piace sempre le cose piu difficile
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo