lago nero

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Ciao amici piemontesi...sabato vorrei fare una pedalata su al lago nero (cesana)....vorrei sapere qual'è la salita piu facile ...da Bousson o Sagnalonga?...volevo fare giusto un giro ad anello...Ditemi anche alcune caratteristiche e differenze tra le 2 salite.
Vi ringrazio e saluto!

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
A mio parere meglio sagna longa, mi è sempre sembrata più dolce, anche da Bousson non è cattiva come salita ma penso sia un pò più pendente. Io le ho fatte entrambe e sono tutte e due valide.

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Grazie conte ....Visto che le hai fatte entrambe... che pendenze hanno? Poi ho notato che da Cesana arrivi a sagnalonga e sei già a 2000mt mentre da Bousson arrivi a 2000mt nei pressi del lago nero.

pviglietti

Biker serius
11/6/08
119
0
0
alassio
plus.google.com

andando controcorrente, da Rhuilles, sali a Chabaud, fai il colle Begino e arrivi al Lago Nero scendendo.
Fino sopra Chabaud, tira da matti, poi però è uno spettacolo, te la suggerisco e ti dò la traccia:http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5617

bikerciuc

Biker infernalis
La salita più facile é indubbiamente sagna longa, a rocca remolon prendi a sinistra per i laghi Foiron ed esci dopo un bellissimo traverso su trail di fronte al rifugio capanna mautino circa 100m d+ sopra al lago nero...
La più diretta è invece da bousson

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Grazie a tutti x i consigli .....a costo di fare qualche km in più preferisco salire dove la pendenza della strada non sia troppo dura.... mi pare di capire che da sagnalonga sia piu facile...anche se a guardare le mappe da Bousson sembra più graduale...

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
La pendenza ora su due piedi non la ricordo ma non è molta salendo a sagna longa, ovvio qui si parla di salite in montagna quindi non aspettarti pendenze del 2/3%.Se invece passi da dove ti ha consigliato pviglietti allora il discorso cambia e parecchio, ci sono delle belle rampe da quella parte.

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it

Conte ovvio che non mi aspetto pendenze del 2-3%....ma spero anche di non trovare lunghi tratti oltre il 10%.....cmq mi pare di capire che mi conviene fare cesana -sagnalonga -lago nero e magari ritorno lo faccio da Bousson.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Conte ovvio che non mi aspetto pendenze del 2-3%....ma spero anche di non trovare lunghi tratti oltre il 10%.....cmq mi pare di capire che mi conviene fare cesana -sagnalonga -lago nero e magari ritorno lo faccio da Bousson.

Beh qualche tratto intorno al 10% lo troverai ma in generale dovrebbe essere intorno all'8%. Non è un giro fino al lago nero difficile dal punto di vista fisico.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
se la fai da sotto sotto... da sagna longa è bellina.
non mi ricordo quanto lunga ma cè un bel po di strada.
se invece sali in macchina un po ti levi un pezzetto.

mi pare che ad altezza degli impianti da sci è un po piu in salita.

comunque fattibile.
i prmimi tratti sono tutti terra e roccia smossa.
poi diventa bosco in terra.

e la parte di bosco è la piu bella.
per arrivare ai vari laghi ci sono le indicazioni

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it

ma da Bousson??.....comè?? sai qualcosa?

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
No salivo da sauze oulx
È fattibile alcuni tratti un po' in salita ma si fa.
Da bousson non so nulla.
Vedi qui per avere un idea http://www.openstreetmap.org/
Anche se ti servono le altimetrie.
CIA

Ps vedendo la mappa salire da sauze e un po' lunga.
Ma c'erano le frecce lago nero. Saranno due diversi?
Sono passati un po' di anni .... 7-8
In effetti bousson e meglio

bikerciuc

Biker infernalis
da cesana a sagna longa sono 9.5 kilometri più o meno da 1350m a 1970 o giù di lì...

poi: da sagna longa devi tenere la sinistra passando per la casermetta di fonte tana per andare a prendere la strada del lago nero che sale da Bousson....

poi carovichydevo...direi che è tutto sommato un'escursione di difficoltà Turistica: da Bousson al Lago nero sono 400 metri di dislivello positivo, duecento in più se parti da Cesana e passi da Sagna Longa (cesana è 200 metri sotto bousson). Tutto sommato questo tuo dibattimento interiore su quale sia la scelta giusta non lo capisco.... vai e fanne una... se non ti sarà piaciuta potrai avere la scusa di tornare a provare anche l'altra.

bikerciuc

Biker infernalis
Uno è sopra sauze d'oulx ed è quello di cui parli tu...
L'altro (peraltro ben più noto) è sopra bousson ed è quello dove vuol andare lui...

Inutile dire,per rimanere in tema, che tentare di raggiungerne uno srguendo le imdicazioni x l'altro è come curare il mal di gola con le supposte di fermenti lattici..

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Deciso.... salgo da sagnalonga...bikerciuc hai pienamente ragione sul fatto che se non si prova non si può sapere.... ma la mia richiesta era solo per evitare di spingere troppo... visto che io e il mio socio non siamo molto allenati.

Andrecaby

Biker novus
1/4/07
5
0
0
Valle di Susa
Visita sito
Ciao, ho fatto il giro 3 settimane fa, ti consiglio assolutamente la salita da Sagnalonga perchè da Bousson gli ultimi km non hanno un bel fondo pedalabile, invece da Sagna la strada è perfetta. Vi consiglio anche se volete allungare di qualche km di procedere prima per il 7 colori e poi scendere al nero, perchè il primo merita veramente il passaggio molto più di quello nero. Il giro è il seguente: cesana-sagnalonga-lago 7 colori- lago nero - bousson - cesana per un totale di circa 35km. da bousson a cesana alla sinistra del fiume c'è la pista ciclabile su sterrato molto bello.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo