• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lago di piediluco - valle spoletina terni

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
un saluto a tutti gli amici umbri, fra qualche giorno sarò dalle vostre parti x trascorrere la pasqua. ovviamente mi porto la bici, ma quale?
vorrei sapere se in zona ci sono tracciati segnalati o qualcuno ha mappe gps di percorsi per mtb.
vorrei sapere anche quale bici è meglio portare se quella leggera da xc, o la cicciotta da am

grazie e tt

ps: pernotterò al camping cuore verde
 

pierlo8961

Biker ciceronis

Ciao, a Spoleto è molto attivo il MTB CLUB SPOLETO famoso (oltre che per i risultati agonistici) anche per l'organizzaqzione di bellissime uscite di gruppo

http://www.mtbclubspoleto.it/

sicuramente hanno in programma qualcosa.

Puoi hanche contattare l'amico STEX (cerca tra gli iscritti a questo Forum), se è disponibile ti farà fare dei giri fantasctici


Se li contatti di pure loro che che la 'dritta' te la passata Pierlo del 2010gravityteam.....

Ciao, buona Pasqua e buone pedalate
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
se vuoi tracce della zona, puoi trovarne per tutti i gusti qui: [url]http://www.mbike.it/[/URL] (sito realizzato dal forumendolo Mbike)
quanto al tipo di itinerari, direi che con la biga da AM vai sul sicuro (se ti piace l'AM e vai alla ricerca di itinerari adatti in Puglia, qui sicuramente avrai da sbizzarrirti!).
Se poi ci dici esattamente dove vai a soggiornare, possiamo essere più precisi. Ciao e buon divertimento!
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

diciamo che aprofitterei della presenza delle montagne x usare i 160mm della bici cicciotta
soggiornerò, qui:

http://www.campingcuoreverde.it/
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
diciamo che aprofitterei della presenza delle montagne x usare i 160mm della bici cicciotta
soggiornerò, qui:

http://www.campingcuoreverde.it/[url]http://www.campingcuoreverde.it/[/URL]
Ok, Piediluco, bella zona! Mi rimane un po' fuori mano, quindi non conosco personalmente giri in mtb nei paraggi ma, più o meno, tutti gli itinerari di Mbike sono al massimo entro il raggio di un'oretta d'auto; alcuni di quelli distinti dalle lettere C e D li puoi raggiungere anche in bike, come pure, se hai tempo a disposizione e non ti spaventa un po' di bitume, la zona di Miranda (bei tracciati in mezzo ai castagneti che ti possono far raggiungere i circa 1000 mt. dei Prati di Stroncone). Da Piediluco, sempre in bike, non puoi perderti la Cascata delle Marmore (il lato superiore - i Campacci - li raggiungi dall'abitato di Marmore e da lì, lungo un sentiero, scendi in Valnerina e vai a vederla anche da sotto).
Piccola considerazione: se vuoi fare il turista in bike, anche la Valnerina è a portata di mano, in questo caso la biga più leggera è più adatta, visto che dovresti alternare bitume a sterrati. Se invece vuoi "approfittare delle montagne" con la "cicciotta", allora metti in conto qualche spostamento in auto e, senza nulla togliere alla zona Miranda/Stroncone e Narni (monte Cosce/Itieli), una puntata devi assolutamente farla sui Martani (Scoppio/Macerino/S.Erasmo). Ciao.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao giaelo,
come ti ha già detto Eraclitus la zona che probabilmente più merita in zona Piediluco è quella dei monti di Stroncone e Sabini.
Se poi vuoi qualcosa di veramente impegnativo, molto a portata di mano, (scendeno hai pure questa veduta sul "tuo" lago) ti suggerisco questa discesa [url]http://www.mbike.it/dq_il_monte.htm[/URL] decisamente "gnorante".
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se vuoi fare anche qualcosa di meccanizzato a due passi trovi parco batteria e poggio bustone.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

grazie x la dritta, ho letto il roadbook, e visto la traccia gps, pendenza max -28, interessante...il fondo sarà percorribile in qst momento? il mio unico timore è che effettivamente uscirò da solo

mauro ottimo lavoro, ne avessi di pazienza ed impegno come il tuo x mappare la mia regione...
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it

Grazie per l'apprezzamento.o-o
Se i timori per il fondo sono riferiti alla possibilità che sia viscido, a seguito delle tante piogge passate non saprei che dirti ma nutro buone speranze; in posti più pianeggianti dove più facilmente ristagna l'acqua, sabato scorso già erano aridi. Magari poi le eventuali piogge torrenziali possono anche aver fatto qualcosa di buono, ripulendo un po' la traccia, dai residui del disboscamento che era in atto l'ultima volta che ci sono passato (estate scorsa).
(nella foto che ti avevo indicato, in basso a sinistra, si vede una piccola porzione della traccia, un tratto dei meno impegnativi)
Su un percorso del genere purtoppo io non so farti compagnia (a parte che avrei altri impegni); per me quel genere di discese fanno parte dei percorsi della categoria "c'è due senza tre": la prima volta li scopro/testo, se meritano ci vado la seconda per registrarli, poi... basta!
(Le due volte che ci sono stato me ne sono fatta oltre la metà a piedi!)

In ogni caso buona permanenza e buon divertimento (e buona Pasqua)!
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

grazie di tutto, oggi parto domani mi faccio un primo giro, vi farò sapere

tanti auguri anche da parte mia!
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
c' f'ghet! traduzione: che figata!

oggi ho fatto il giro c3 attorno al polino, dopo due ore di salita asfaltata (stavo perdendo ogni speranza...) mi sono sparato la mega discesa piena di tornantini ecc...non conoscendo il percorso sono andato cauto xò il gps segna 60km/h, ripeto c' f'ghet!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it


Bene, sono contento di sentirti soddisfatto!
60 km/h !!! Io al massimo li posso raggiungere su asfalto!

In effetti purtroppo la strada dopo Buonacquisto (C2) è stata asfaltata, ma con il cosiddetto asfalto ecologico
(che a me, con quel velo di breccino sopra, in discesa mette una discreta agitazione...)

Sarei curioso invece di sapere le tue impressioni se farai quella discesa da Il Monte, visto che nessuno me ne ha mai parlato...

Oppure qualcos'altro tratto dal settore "D", che merita di più come vie battute...
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
x fortuna la discesa non è asfaltata. purtroppo non credo di riuscire a fare i tracciati d, oggi sono abbastanza spezzato (farsi 1400m di dislivello con la bici da 16kg è massacrante) domani è pasqua e lunedì devo ripartire. temo proprio che la bici non la userò +. forse riesco a farmi accompagnare in cima x rifare la discesa di ieri ma non è sicuro
cmq ke emozioni ieri, a metà discesa avevo le braccia ghiacciate (ero in manichine) ed i polsi doloranti :)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
ma veniamo alle cose importanti: un ristorantino di cucina tipica umbra in zona Terni?
grazie

Visto che sopra Polino ci sei già stato, prova la cucina di Andrea al Relais Parco degli Abeti, in loc. Collebertone (passato Polino, continui a salire fin dove finisce la strada). Cucina tipica e cibi casarecci, tartufo a profusione, primi piatti fatti a mano,.... in un ambiente suggestivo ed immerso nel verde a 1200 mt. di quota. (329.3387327 - 0744789404)
Solo una raccomandazione: se ci vai in biga NON MANGIARE LA CORATELLA: è un piatto tipico (squisito) a base di interiora d'agnello, peraltro tradizionale a Pasqua, però rimane un po' pesante se poi devi pedalare (lo scorso anno ci sono stato in biga con un paio d'amici e la coratella mi ha devastato!!).
Se riparti lunedì, immagino che per i Martani sarà per la prossima.... intanto Buona Pasqua.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
che mangiata! grazie eraclitus per la dritta bel posto ed ottima cucina, peccato che il tempo non sia stato clemente
dopo aver provato la coratella...ho chiesto il bis
ps: a quanto pare tra un paio di mesi si trasferiscono a Miranda
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
che mangiata! grazie eraclitus per la dritta bel posto ed ottima cucina, peccato che il tempo non sia stato clemente
dopo aver provato la coratella...ho chiesto il bis
ps: a quanto pare tra un paio di mesi si trasferiscono a Miranda
Lieto che ti sia piaciuto, ero sicuro che Andrea mi avrebbe fatto fare bella figura!
Sapevo che era in procinto di trasferirsi. Peccato perchè la collocazione attuale, secondo me, è unica; certo che, quando sarà a Miranda, sarà più facile da raggiungere (tra l'altro la frazione di Miranda è inserita in un comprensorio fenomenale per la MTB, quindi penso che potrà diventare tappa fissa delle escursioni in quella zona del mio gruppo:magna:).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo