lago di bracciano / percorsi segnalati

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti
venerdì scorso sono stato a fare un giro nei boschi intorno a bassano e trevignano. Ho visto che sono state realizzati alcuni percorsi segnalati, ad opera dell'ente Parco di Bracciano

Eccovi qualche riferimento & buone pedalate .....

1) locandina
locandina%20ciclovia%20dei%20boschi.jpg


2) link al sito del parco di bracciano: [url]http://www.parcobracciano.it[/URL]

3) CICLOVIA DEI BOSCHI

La CicloVia dei Boschi, lunga 17.500 metri, è percorribile in bici, a cavallo e a piedi. Il percorso parte dal parcheggio della stazione ferroviaria di Oriolo Romano (offrendo così, la possibilità ai ciclisti di raggiungere la ciclovia utilizzando trasporti pubblici) e arriva al parcheggio del campo sportivo di Trevignano Romano. L’itinerario è caratterizzato dalla presenza di vasti ambienti boschivi di straordinaria bellezza e varietà: cerrete e faggete, castagneti, boschi misti e perfino una pineta. Nella parte finale della ciclovia si incontrano, invece, ambienti aperti, pascoli e coltivi, con eccezionali panorami sul lago di Bracciano e la cinta craterica dei Monti Sabatini. Nel corso della CicloVia è possibile, seguendo le opportune segnalazioni, chiudere diversi percorsi.

4) cartina in pdf della ciclovia dei boschi: [url]http://www.parcobracciano.it/files/allegati/cicloviaboschi.pdf[/URL]

5) CICLOVIA DEI LAGHI

La ciclovia dei Laghi, lunga 7.880 metri, percorribile in bici, a cavallo o a piedi, attraversa alcuni caratteristici ambienti del parco naturale regionale di Bracciano-Martignano. In un continuo susseguirsi di coltivi e prati adibiti a pascolo, l’itinerario conduce ad affacci panoramici sui laghi, sui monti Sabatini, sui monti della Tolfa e sulla campagna romana.
Il punto di partenza del percorso, individuato presso la Mola Vecchia dell’Arrone nel comune di Anguillara Sabazia, è raggiungibile in bici, seguendo l’apposita segnalazione, anche partendo dal parcheggio della locale stazione ferroviaria ( linea ferroviaria Roma/Viterbo FR3).

6) cartina in pdf della ciclovia dei laghi: [url]http://www.parcobracciano.it/files/allegati/ciclovialaghi.pdf[/URL]
 

angelfazz

Biker serius
1/6/09
202
0
0
Anzio
Visita sito
Quei percorsi mi sà che li facevo già nel 92....si partiva da Auguillara e poi andando verso fuori dal paese si prendeva una strada bianca a sx e costeggiando il poligono si arrivava in un parcheggio che sovrastava i due laghi....da lì si poteva scendere per una ripida ma corta discesa al lago di martignano o continuando sulla strada bianca in discesa si arrivava ad una strada asfaltata che costeggiando il lago di bracciano ti riportava ad anguillara, punto di partenza. Sopra, prima del parcheggio, ci si inseriva nella vegetazione e seguendo un sentiero molto tecnico si arrivava al lagodi martignano.....un bel giro si :i-want-t:
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Quei percorsi mi sà che li facevo già nel 92....si partiva da Auguillara e poi andando verso fuori dal paese si prendeva una strada bianca a sx e costeggiando il poligono si arrivava in un parcheggio che sovrastava i due laghi....da lì si poteva scendere per una ripida ma corta discesa al lago di martignano o continuando sulla strada bianca in discesa si arrivava ad una strada asfaltata che costeggiando il lago di bracciano ti riportava ad anguillara, punto di partenza. Sopra, prima del parcheggio, ci si inseriva nella vegetazione e seguendo un sentiero molto tecnico si arrivava al lagodi martignano.....un bel giro si :i-want-t:
Ciao da tascio la zona che descrivi e' quella dalla parte di Martignano-Anguillara-Cesano-Torre del baccano-Trevignano,zona dova si svolge anche la GF dei due laghi!La zona della ciclovia dei boschi e' quella tra Trevignano-Bassano-Oriolo-Manziana-Bracciano,zona a mio personalissimo avviso piu' ghiotta sia dal punto di vista pesaggistico(faggete di Oriolo e Bassano)che dal punto di vista tecnico dati i molti single-tracks sia in salita che in discesa.Luoghi dove prendono parte sia gare di xc che GF-marathon!Ci si sente
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Bene, vista la "splendida" (per modo di dire ) giornata, ieri ho deciso di testare la Ciclovia dei Boschi (da Oriolo Romano a Trevignano), inaugurata lo scorso maggio (insieme alla Ciclovia dei Laghi). Il percorso complessivo e' lungo circa 17,5km di cui 3/4 immerso nei boschi e il restante su sentieri collinari aperti:

Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano | Sito Ufficiale | Home Page

Dato che ho una casa di famiglia a Manziana, decido di farmi prima il tratto Manziana - Oriolo Romano (circa 4km), poi arrivato ad Oriolo cerco qualche punto di riferimento per prendere la Ciclovia. Purtroppo sembra che nessuno sappia dove sia (ho chiesto anche a un gruppo di biker locali, mah!)... cosi' cerco di interpretare la cartina che ho stampato da qui:

ciclovia dei boschi

Alla fine con un po' di fatica ho trovato il punto di accesso (bastava mettere un cartello piu' visibile dalla strada principale), vabe'... il tempo inizia a peggiorare ma decido comunque di andare. Il primo tratto e' una salitella di 1km circa da cui poi inizia una discesa che porta alla Faggeta. Il fondo e' cosi' cosi'... piu' che altro e' pieno di mattoni e piastrelle rotte (cerco il piu' possibile di evitarli ma e' davvero pieno).

Dall'inizio della faggeta poi il fondo diventa piu' pulito e consistente (se penso che qua ha piovuto per piu' di 5 giorni). Incontro altri bikers, saluto tutti, un tizio a cavallo... poi inizia (mannaggia) a piovere. Prima piano... poi di brutto. Arrivato a un bivio da cui inizia anche il percorso che porta verso Stracciacappello (poco prima di raggiungere la meta' del percorso).

E' proprio sulla via del ritorno che su una discesa veloce, prendo un chiodo gigantesco nella ruota posteriore. Per fortuna avevo dietro camera di scorta e attrezzini, cambio tutto e faccio in tempo a rientrare.

Ho poi scoperto che l'asse principale della ciclovia, puo' portare anche fino a Bassano Romano (paesino davvero carino), a circa 11km da Oriolo Vabe', ci tornero' la prossima volta, sperando in un tempo piu' clemente...

Allego qualche foto (la partenza della Ciclovia, il cartello, l'ingresso alla faggeta e il chiodone nella mia Racing Ralph).







 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
oh !! anche io sabato chiodone sulla ruota posteriore racing ralph , che coincidenza , ma ero da un' altra parte !!:loll::loll:

p.s. un saluto a ciccione (Gianluca ) autore del 3rd !!

ciao
 

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Bene, vista la "splendida" (per modo di dire ) giornata, ieri ho deciso di testare la Ciclovia dei Boschi (da Oriolo Romano a Trevignano), inaugurata lo scorso maggio (insieme alla Ciclovia dei Laghi). Il percorso complessivo e' lungo circa 17,5km di cui 3/4 immerso nei boschi e il restante su sentieri collinari aperti:

Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano | Sito Ufficiale | Home Page

Dato che ho una casa di famiglia a Manziana, decido di farmi prima il tratto Manziana - Oriolo Romano (circa 4km), poi arrivato ad Oriolo cerco qualche punto di riferimento per prendere la Ciclovia. Purtroppo sembra che nessuno sappia dove sia (ho chiesto anche a un gruppo di biker locali, mah!)... cosi' cerco di interpretare la cartina che ho stampato da qui:

ciclovia dei boschi

Alla fine con un po' di fatica ho trovato il punto di accesso (bastava mettere un cartello piu' visibile dalla strada principale), vabe'... il tempo inizia a peggiorare ma decido comunque di andare. Il primo tratto e' una salitella di 1km circa da cui poi inizia una discesa che porta alla Faggeta. Il fondo e' cosi' cosi'... piu' che altro e' pieno di mattoni e piastrelle rotte (cerco il piu' possibile di evitarli ma e' davvero pieno).

Dall'inizio della faggeta poi il fondo diventa piu' pulito e consistente (se penso che qua ha piovuto per piu' di 5 giorni). Incontro altri bikers, saluto tutti, un tizio a cavallo... poi inizia (mannaggia) a piovere. Prima piano... poi di brutto. Arrivato a un bivio da cui inizia anche il percorso che porta verso Stracciacappello (poco prima di raggiungere la meta' del percorso).

E' proprio sulla via del ritorno che su una discesa veloce, prendo un chiodo gigantesco nella ruota posteriore. Per fortuna avevo dietro camera di scorta e attrezzini, cambio tutto e faccio in tempo a rientrare.

Ho poi scoperto che l'asse principale della ciclovia, puo' portare anche fino a Bassano Romano (paesino davvero carino), a circa 11km da Oriolo Vabe', ci tornero' la prossima volta, sperando in un tempo piu' clemente...

Allego qualche foto (la partenza della Ciclovia, il cartello, l'ingresso alla faggeta e il chiodone nella mia Racing Ralph).







Ciao da tascio i cartelli della ciclovia ci sono anche se effettivamente qualcuno potrebbe creare confusione a chi non conosce la zona!Riguardo le informazioni sul percorso credo che tu abbia incontrato bikers forestieri oppure del posto ma rincoglioniti,visto che da queste parti la "macchia"non e' un semplice posto ma un motivo d'orgoglio!Per informazioni piu' dettagliate vai sul sito del GRUCO : Gruppo ciclistico Oriolo creato dal grande Salmone85.Forse ci siamo incontrati ieri nei pressi della sbarra verde in zona faggeta di Bassano,eravamo 2 biker bianco-celesti-rossi verso le 12.20.Ci si sente
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Ciao da tascio i cartelli della ciclovia ci sono anche se effettivamente qualcuno potrebbe creare confusione a chi non conosce la zona!

Piu' che altro e' che nei pressi della farmacia (quella davanti a Palazzo Altieri) non ci sono cartelli (o almeno io non ne ho visti) e quindi se non sai che devi girare nel "vicoletto" che porta al parcheggio si rischia di mancare l'ingresso.

Riguardo le informazioni sul percorso credo che tu abbia incontrato bikers forestieri oppure del posto ma rincoglioniti,visto che da queste parti la "macchia"non e' un semplice posto ma un motivo d'orgoglio!

Non nascondo che la cosa mi ha lasciato... come dire, sorpreso! Mi hanno indicato infatti passaggi attraverso il "cimitero", un altro mi ha chiesto se avevo una mappa perche' da Oriolo a Trevignano mi sarei sicuramente perso da qualche parte (boh!)... e io avevo un GPS Colorado 300 in bella vista attaccato al Camelbak.

Per informazioni piu' dettagliate vai sul sito del GRUCO : Gruppo ciclistico Oriolo creato dal grande Salmone85.

:prost: trovato grazie! Ci sono anche informazioni cartografiche sul percorso!

Forse ci siamo incontrati ieri nei pressi della sbarra verde in zona faggeta di Bassano,eravamo 2 biker bianco-celesti-rossi verso le 12.20.Ci si sente

Molto probabile, verso quell'ora ero sicuramente sul percorso (sono entrato alle 11.40 e ho iniziato il rientro verso le 13.20 quando ha iniziato a piovere).

Comunque le segnalazioni sul percorso sono molto ben fatte, impossibile perdersi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo