Ladri di biciclette

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Un vecchio film realista …. un complesso musicale. Pensavo che i “ladri di biciclette” fossero solo questo. Capitava (e capita ancora) che qualche ragazzo o qualche extracomunitario sbandato si appropriassero di uno scassato mezzo a due ruote con pedali nei pressi della stazione. Piccole cose anche se altamente deprecabili.
Scrivo queste poche righe sull’onda dell’indignazione.
Per la seconda volta nel giro di un paio di mesi hanno rubato nel negozio di bici di Salsomaggiore.
La cosa mi ha colpito per la violenza e la determinazione nella realizzazione del furto.
Sono rimasto veramente male, i ragazzi del negozio oltre che venditori sono anche amici, e la cosa disturba di più.
Così mi è venuto in mente il collega di lavoro a cui hanno rubato la bici nella cantina della madre….
Era una bella bici comprata con i sacrifici di anni di lavoro….
All’altro amico che ha ritrovato le sue bici (appena rubate) su un sito non legale ….
A quell’altro che hanno fermato lungo la strada e lasciato a piedi…. E anche senza telefono…
E la rabbia monta, perché nessuno fa niente per fermare questa ondata di furti sempre più grande sempre più sfacciata.
Può essere vero, sono soltanto biciclette, anche se di valore notevole sono pur sempre, solo, biciclette.
Spesso i proprietari sono lavoratori che hanno risparmiato e fatto sacrifici per permettersi una bella bici per il loro stupendo hobby.
Sembra che nessuna autorità muova paglia per trovare chi si impossessa delle biciclette altrui.
E’ evidente che sono furti ben congegnati e mirati. Le bici rubate sono sempre di alta o altissima qualità e quasi sempre nuove o usate pochissimo.
E’ evidente che i furti non sono opera di qualche ladruncolo.
Allora? Dopo anni di ladrocini continui nessuno ancora è finito dentro per questo stillicidio continuo di furti più o meno grandi.
Mi sembra che la cosa sia gestita da organizzazioni malavitose di una certa dimensione….
E’ vero che in Italia abbiamo problemi molto seri, forse più seri di una bicicletta….
Ma è anche vero che i derubati sono cittadini come gli altri, che pagano le tasse, e come tali hanno diritto ad essere tutelati, forse meglio di quanto in realtà siano tutelati ladri, assassini e delinquenti abituali in genere.
Sono arrabbiatissimo mi sento lasciato alla mercè di qualsiasi prepotente che passa per strada, senza nessuna tutela o protezione. In passato mi hanno rotto il vetro della macchina e rubato borse e borsette, mentre ero a fare una escursione al parco dei 100 laghi per conto del parco dei 100 laghi, accompagnando escursionisti…e anche allora il maresciallo dei carabinieri si arrabbiò con noi perché eravamo andati li….
Poi si dette da fare perché evidentemente sollecitato da qualcuno più su…e in breve si ritrovò praticamente tutto.
Allora?
Mi sembra davvero di essere tornato nel Far West….ma manca completamente il Clint Estwood di turno, il John Whaine che risolve e sistema i delinquenti a colpi di Winchester. Dobbiamo invocare Tex Willer e Kit Carson con i loro Navajos?
Non siamo (non dovremmo) essere nel terzo mondo.
Ci diamo arie da paese civile e progredito che salvaguarda i diritti di tutti….
Speriamo che qualcuno si dia una mossa e che terminino queste bruttissime rapine.
Speriamo che presto si ritorni a pedalare tranquilli… e che questi delinquenti sistematici finiscano in prigione e che scontino la giusta pena….
Mi rimonta rabbia e nervoso pensando a gente che ha ucciso e pagato poco o niente (in confronto al commesso) , per aver rubato qualche bici…cosa vuoi che sia?
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
è un modo anche quello per tentare di limitare i danni....
in realtà temo che ci sia gente che ti segue fisicamente e memorizza tipo di bici e luogo di deposito.
Sostanzialmente il problema dovrebbe essere risolto alla radice, sgominando le bande organizzate di rapinatori
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Sono grossi,issimi giri; intanto per fare qualcosa si potrebbe organizzare un'azione dell'UE allo scopo di evitare che i ricettatori trovino canali di vendita.... E giá si sarebbe fatto un buon passo. Inutile condannare al rogo i due poveri ladruncoli che operano il furto fisico ma si deve tagliare la testa al vertice altrimenti il resto ricresce
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.809
3.494
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
come indicato da [MENTION=65999]blucas78[/MENTION] non diffondete tracce con partenza da casa e/o locali in qui custodite le bici: facilitate il lavoro a 'ste m..de!
bella anche l'idea di Jaco MtB peccato che ci siano già difficoltà tra forze dell'ordine di paesi confinanti... io abito a pochi km dal confine sloveno e di furgoni con targhe ucraine/moldave etc etc ce ne sono a centinaia che cercano vallichi non controllati e girano spesso in ore notturne .
chi prova a segnalare qualcosa non se la passa bene, leggi qui ad esempio
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Sono grossi,issimi giri; intanto per fare qualcosa si potrebbe organizzare un'azione dell'UE allo scopo di evitare che i ricettatori trovino canali di vendita.... E giá si sarebbe fatto un buon passo. Inutile condannare al rogo i due poveri ladruncoli che operano il furto fisico ma si deve tagliare la testa al vertice altrimenti il resto ricresce

mah... a me hanno fregato la bike dal box... non la penso proprio cosi!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
mah... a me hanno fregato la bike dal box... non la penso proprio cosi!

Ok... ma a dover scegliere meglio colpire un operatore fisico, che ce ne sono a volontà e per uno che viene preso altri 10 lo sostituiscono o andare a colpire i vertici del traffico,e così i ladruncoli apri Box la finiranno dato che quelle bighe non le potranno più rivendere a nessuno?
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Ok... ma a dover scegliere meglio colpire un operatore fisico, che ce ne sono a volontà e per uno che viene preso altri 10 lo sostituiscono o andare a colpire i vertici del traffico,e così i ladruncoli apri Box la finiranno dato che quelle bighe non le potranno più rivendere a nessuno?

a voler scegliere... tutti quanti :arrabbiat:
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo