Lacune regolamento mercatino e alcune proposte di miglioramento

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Prendendo spunto dal regolamento di altri forum con una sezione mercatino non ho posso fare a meno di notare alcune lacune di quello di MTB-Forum.

Aggiungerei queste clausole per rendere le compravendite più chiare:

- obbligo di specificare se si da la precedenza alla consegna a mano;

- accentuare l'importanza del punto 5 del regolamento, obbligando a specificare se l'oggetto è in vendita anche al di fuori del forum e non solo su eBay (vedi punto 8);

- specificare il divieto alle offerte al rialzo (le aste si fanno su eBay) ed eliminare l'opzione "offerta migliore", obbligando chi vende a formulare un prezzo.

- legato al punto 5, obbligo di rispettare la fila;

- regole sui prezzi tra privati, specificando la rimozione dell'iva dal prezzo del nuovo: spesso si vedono inserzioni di oggetti con prezzi pari o superiori a quelli dei negozi.
Senza regolamentazione dei prezzi si può ricadere nella vendita per lucro (punto 9 del regolamento).

Inoltre, ma questo è del tutto personale, renderei il mercatino più simile al resto del forum, visualizzando l'ora dei messaggi e rendendo più appariscente la presenza di nuovi post all'interno degli annunci.

Renderei anche più pratica l'assegnazione dei feedback.
Spesso si acquista qualcosa, l'annuncio viene chiuso, e tempo che ti arrivi l'oggetto l'annuncio è già stato cancellato.

Spero di aver fatto cosa gradita e che queste mie osservazioni vengano prese in considerazione.

P.S.: IMO HWUpgrade ha un eccellente regolamento per il mercatino, visionabile QUI, da cui prendere ispirazione.

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Senza regolamentazione dei prezzi si può ricadere nella vendita per lucro (punto 9 del regolamento).

Inoltre che senso avrebbe acquistare in un mercatino da un privato, avendo quindi meno garanzie, allo stesso prezzo del negozio?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.535
20.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

grazie per la segnalazione. Adesso ci pensiamo su!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa Ricky78, non capisco che senso ha "...specificando la rimozione dell'iva dal prezzo del nuovo: spesso si vedono inserzioni di oggetti con prezzi pari o superiori a quelli dei negozi.
Senza regolamentazione dei prezzi si può ricadere nella vendita per lucro (punto 9 del regolamento)."

Prima di tutto non c'è un prezzo "ufficiale". Io ho venduto una guarnitura XT nuova di pacca, smontata dalla bici appena presa in negozio. A quale prezzo base avrei potuto venderla? al prezzo di listino italiano-iva? o al prezzo del negozio online in Germania dove compro abitualmente, sempre meno l'iva?

Poi, secondo me "a fine di lucro" si intende quando il pezzo non è stato comperato per uso personale ma per commercio: non è che ho comperato 10 guarniture online pagandole 100 e rivendendole a 110, è comunque un "pezzo in più" che mi avanza o che non mi serve: perchè lo dovrei "regalare"? Se poi chiedo troppo sarà difficile che qualcuno me lo compri, no?

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Sì, rispetto al prezzo italiano iva esclusa.
Su HWUpgrande fa testo il prezzo più basso reperibile presso shop online italiani con il prodotto disponibile in pronta consegna.
Praticamente questa è la cifra massima che il venditore può chiedere, indifferentemente se il prodotto è nuovo o usato.
Per ovvie ragioni la cosa è limitata ai prezzi del mercato italiano, altrimenti scatterebbe la caccia al prezzo più basso in giro per il mondo.

Il tutto serve per evitare che qualcuno che magari riesce a procurarsi merce all'ingrosso poi la rivenda guadagnandoci appunto quel 20%, quindi rientra nel punto 9 riguardante il lucro.
Ma anche per garantire un sicuro risparmio per l'acquirente.

Attenzione a non confondere il "prezzo iva esclusa" col calcolo che erroneamente molti fanno di "prezzo iva inclusa - 20%".

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.535
20.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la storia dell'iva non la capisco.

Per il resto mi sembra che le regole coprano i casi da te sottolineati, il punto principale sarebbe obbligare tutti i fruitori del mercatino a leggerle, visto che in pochi lo fanno.

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
la storia dell'iva non la capisco.

Per il resto mi sembra che le regole coprano i casi da te sottolineati, il punto principale sarebbe obbligare tutti i fruitori del mercatino a leggerle, visto che in pochi lo fanno.
Ti riferisci alle regole da me proposte o a quelle già presenti nel regolamento?

Perchè nel secondo caso alcune di quelle da me evidenziate nel regolamento attuale sono appena sottointese, ma dato che un regolamento deve essere chiaro e non prestarsi ad interpretazioni personali a mio parere va integrato.
Altre invece non sono assolutamente presenti.

Riguardo all'iva sinceramente non vedo cosa ci sia da capire.
Il punto 9 che vieta la vendita per scopo di lucro a mio avviso è solo abbozzato e non supportato in alcun modo, praticamente presuppone solamente la buona fede di chi vende.
Come fanno i moderatori a capire che qualcuno non stia vendendo guadagnandoci di proposito?

Esempio: posso procurarmi a prezzo di ingrosso un qualsiasi componente (forcella, ruote...) dal costo di €600 in negozio, lo metto sul mercatino in vendita appunto a €600 con una qualsiasi balla ("montata/e sulla mia MTB nuova, la/e cambio con un'altro modello" oppure "sostituita/e in garanzia, nel frattempo ne ho comprata/e un'altra/altre), le vendo e ci guadagno €100.

Questa non è "vendita a scopo di lucro"?

Obbligando chi vende ad eliminare l'iva tutto ciò non può avvenire.
Altrimenti non vietate la vendita a scopo di lucro.

Ho proposto HWUpgrade come esempio da seguire perchè è il forum con il più grande mercatino che conosco (centinaia di transazioni al mese) e avendolo frequentato per un bel po' vi posso assicurare che funziona molto bene, proprio per merito del suo regolamento.

Sul fatto che nessuno legga il regolamento non saprei come incentivare la cosa.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.535
20.711
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma fra privati chi ci mette l'iva?

Ogni commento viene moderato singolarmente ed approvato o cancellato, i moderatori tengono poi gli occhi aperti sui furbi che sono negozianti nascosti o chi vende grosse quantità di materiale o chi mette doppie inserzioni. Insomma, facciamo il possibile per tenere il mercatino pulito e mi sembra che ci stiamo riuscendo. I suggerimenti sono ovviamente i benvenuti, come dici tu forse dobbiamo rendere certe regole più digeribili e meno critpiche.

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
mi spieghi come ci guadagni 100€?

io compro a 600€ una forcella.
la rivendo a 600€ e ci guadagno 100€?

e la matematica?

PS:
non capisco neanche il problema dei feedback: io mi ci trovo benissimo...

-----
E poi sinceramente mi sembra un discorso poco liberale...
se uno vuole vendere al prezzo che ritiene opportuno perchè non farglielo fare?
al limite non venderà nulla.

Inoltre nel mondo dei computer i componenti sono pressochè di facile reperibilità, con le dovute eccezioni.
Nel mondo della mtb molti componenti sono difficili da reperire e anche non importati nel territorio italiano ma venduti sul mercatino.
come si fa?

piuttosto su HWupgrade, come si calcola il valore dei NOS?
oppure degli articoli vintage?
se ad esempio io volessi vendere un apple II, posso chiedere 200€ o devo regalarlo per via delle basse performance di tale computer?

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
mi spieghi come ci guadagni 100€?

io compro a 600€ una forcella.
la rivendo a 600€ e ci guadagno 100€?

e la matematica?
Nell'esempio ho scritto che me la procuro all'ingrosso, quindi a €500.

PS:
non capisco neanche il problema dei feedback: io mi ci trovo benissimo...
Se l'inserzione viene cancellata prima che ti arrivi la merce (mi è capitato due volte) per dare il feedback devi cercare l'username col motore di ricerca.
Non che sia un problema, però è un po' laborioso.

Effettivamente in questo differisce, è la classica eccezione che conferma la regola.

piuttosto su HWupgrade, come si calcola il valore dei NOS?
oppure degli articoli vintage?
se ad esempio io volessi vendere un apple II, posso chiedere 200€ o devo regalarlo per via delle basse performance di tale computer?
Come ho scritto su HWU è richiesta solo l'eliminazione dell'iva, oltre a questo è il venditore a decidere il prezzo, ovvio che se sarà troppo altro saranno gli acquirenti a trattare.
Comunque generalmente il vintage informatico si vende mooolto meglio su eBay.

P.S.: cosa sono i NOS?
Con questa sigla mi vengono in mente solo gli impianti alla nitro per le automobili...

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Nell'esempio ho scritto che me la procuro all'ingrosso, quindi a €500.
c'e scritto 600... devi correggere
si ma è una cosa sconclusionata.
se io oggi compro online chessò un reggisella, poi a casa mi accorgo che il diametro è errato e voglio venderlo allo stesso prezzo del mio acquisto (comunque vantaggioso rispetto un sivende), perchè devo perderci il 20%
P.S.: cosa sono i NOS?
Con questa sigla mi vengono in mente solo gli impianti alla nitro per le automobili...
New
Old
Stock

materiale mai usato, quindi nuovo ma Vintage.

---

PS il nos automoilistico è nitrossido d'azoto, non nitro,

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda, secondo me il ragionamento del prezzo minimo non è praticabile, e ti dimostro perchè.

Poniamo che metta in vendita un' impianto frenante, diciamo un Hayes El Camino XC "nuovo, perchè a me piacciono gli Hope e l'ho smontato dalla bici nuovo nuovo". Vediamo quanto costa una coppia di freni in Italia: da Gamba 360 euro, da Bike Planet 393, NenciniSport 438. Prendiamo i due prezzi più bassi, la media è di 376,50, vale a dire 313.75 euro + iva 20%. Quindi, con la modifica che tu proponi, il prezzo massimo ammesso che potrei chiedere per questa coppia di freni è 313,75 euro. Bè, in Germania (bike-discount.de) si trovano a 260 euro... di fatto legalizziamo la possibilità di vendere con scopo di lucro.

A mio parere il modello che proponi ha senso in un mercato dove l'elevata competizione ha già livellato i prezzi e dove non ci ci sono grosse differenze tra mercato italiano ed europeo.

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
@Cos78: ho scritto giusto, basta leggere la frase correttamente.

@sembola: vero, c'è troppa differenza di prezzo, non è applicabile.
Nel mondo dell'informatica capitano casi del genere ma acquistando in USA, però con le spese di spedizione e soprattutto le tasse doganali spesso il risparmio viene vanificato, il che riavvicina i costi a quelli del mercato europeo.
Grazie per l'esempio concreto.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ogni caso stai tranquillo che c'è chi vigila ... una volta può anche fregarci, ma due no.

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ci conto!
Comunque almeno i primi 4 punti che ho scritto credo siano validi per essere integrati, che ne dite?

Poi per quel che riguarda il feedback è un problema relativo.
Ma avete già cambiato qualcosa?
Tra le inserzioni che tengo d'occhio è riapparsa una di quelle cancellate... ?_?

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ora ho riletto...

-------
ogni tanto qualche inserzione anche già conclusa scompare e dopo settimane riappare.
io tengo d'occhio quasi tutte quelle che ho concluso ma alcune (non le più vecchie) sono scomparse!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo