L'acquisto della mia prima bici!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ambroby

Biker novus
20/10/05
14
0
0
fiuggi
Visita sito
Salve a tutti, ho da poco deciso di comprare una bici mountain bike ma sono completamente inesperto e vorrei avere dei consigli su quale bici poter acquistare (il mio budget è di € 100-150), considerando che non ho grandi pretese (per ora) come ciclista, magari cominciare con piccoli giri su strada e poi passare a qualcosa di più impegnativo, vorrei quindi trovare qualcosa che mi possa risultare utile anche quando potrò passare a percorsi più difficili.
Considerando che abito nell zona di Roma vorrei inoltre sapere se conoscete un negozio dove poter trovare la mia bici!
Grazie
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Primo consiglio: dai un'occhiata al forum "Principianti", ci sono precisi topic a cui si dà precisa risposta alle tue domande, che sono state fatte in centinaia dai neofiti della mtb.

Secondo consiglio: il budget che puoi stanziare e' veramente esiguo e, per quella cifra, ti consiglierei di stare distante dal nuovo, che in quella fascia di prezzo ti permette di comprare solo bici da supermercato che potrebbero darti velocemente problemi di affidabilità anche su "piccoli giri su strada". Da scordarsi, poi, di "passare a qualcosa di più impegnativo". Per quella cifra, forse per qualche euro in più, potresti invece riuscire a trovare qualche usato vecchio ma in condizioni decorose, ma il rischio "sola", visto anche le cifre in gioco, è in agguato, e forse devi farti consigliare da qualche amico più esperto.

Sui negozi di Roma non posso aiutarti, mi viene solo in mente che, se ricordo bene, la catena Decathlon dovrebbe organizzare in questi giorni il mercatino dell'usato ("trocathlon") e forse potresti fare un salto, non so il tipo di garanzie offerte, ma Deca è un gruppo serio e con ottima assistenza al cliente e probabilmente prima di mettere in vendita degli usati effettua la revisione completa del mezzo.

Buona caccia e tienici informati!
 

syncmaster

Biker novus
18/10/05
42
0
0
Toscana
www.ilcamper.it
Concordo con il Biker che ti ha risposto, e ti consiglio di farti un bel giro dei negozi di bici per vedere se hanno dell'usato, che sicuramente vedendolo ti puoi rendere conto meglio che non sulle riviste di oggetti usati.
Dopodichè fatti uno schema con le caratteristiche i prezzi e le condizioni delle bici viste e poi scegli....... e pedala!! :roll:

----------------------------

Dopo la salita per fortuna c'è sempre la discesa!!!!!

:}}}: :}}}:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ambroby ha scritto:
Salve a tutti, ho da poco deciso di comprare una bici mountain bike ma sono completamente inesperto e vorrei avere dei consigli su quale bici poter acquistare (il mio budget è di € 100-150), considerando che non ho grandi pretese (per ora) come ciclista, magari cominciare con piccoli giri su strada e poi passare a qualcosa di più impegnativo, vorrei quindi trovare qualcosa che mi possa risultare utile anche quando potrò passare a percorsi più difficili.
Considerando che abito nell zona di Roma vorrei inoltre sapere se conoscete un negozio dove poter trovare la mia bici!
Grazie

100-150 Euri??? ... per l'amor di Dio.... non fare lo stesso errore che feci io due anni fa!!!
Acquistai una bici che mi costò 100 euri tondi(non navigo nell'oro)... dopo tremila km di sterrati TRANQUILLI avevo:
- la forcella (rigida) storta;
- il cambio impossibile da registrare;
- i cerchi ovalizzati;
- la ruota libera disintegrata;
- vari rumorini di cui mai ho capito l'origine che accompagnavano le mie uscite;
- la strana sensazione che prima o poi mi si sarebbe rotta sotto con conseguenze rovinose per la mia integrità fisica;
- mal di collo e schiena costanti;

Allora prima di rimanere "seriamente offeso" ho deciso di acquistare una bici migliore e, senza svenarmi, ho speso 369 euro per una bici della Giant, di quelle per iniziare che, dopo altri 3000 km di sterrati non certo impossibili ma comunque TOSTARELLI è in queste condizioni:
- Forcella ammortizzata a posto;
- cambio che ogni tanto va registrato ma ben funzionante;
- componenti saldamente al loro posto;
- nessuno "strano rumore";
- sensazione di affidabilità del telaio e precisione nella guida;
- mal di schiena e di collo ... spariti;
- ancora mi sta dando ottime soddisfazioni nonostante ormai venga maltrattata regolarmente su sentieri piuttosto accidentati...

... e a parte la manutenzione ordinaria (regolazioni, pulizia, controlli periodici) non ci ho speso più nulla dietro mentre per la prima ci ho speso un capitale per cambiare pezzi, sistemare difetti, far regolare parti impossibili da regolare bene...
... detto ciò...
trai tu le debite conclusioni e spendi bene i tuoi soldi! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo