- Scatta domani la 10 giorni di MTB nella Maremma grossetana
- Grand Prix d’Inverno e Short Race a Massa Marittima le prime gare
- Parterre stellare, ci sono tutti i migliori specialisti internazionali
- Il via alle ore 9.00 per Elite Sport e Master maschile e femminile
[Comunicato Stampa]
“Short Race”: spettacolo e adrenalina allo stato puro. Risulta decisamente riduttivo chiamarle solo “gare brevi” le cinque short races della XX Maremma Cup Powered by SRAM, al via domani con una terza edizione …mondiale. L’evento toscano, che ha già espresso la volontà di candidarsi ad ospitare uno dei prossimi Campionati del Mondo di mtb, proporrà anche quest’anno 10 giorni di autentica immersione nell’universo mtb, con i campioni italiani e internazionali pronti a regalare e regalarsi uno spettacolo assoluto.
Le due prove di Grand Prix d’Inverno (domani e domenica) e le due gare valevoli come prima tappa degli Internazionali d’Italia 2011 (sabato 5 e domenica 6 marzo), leggono un parterre di partenza degno di qualsiasi prova dei colori dell’iride. Josè Antonio Ramos Hermida (ESP) e Maja Wloszczowska (POL), saranno in gara con la maglia di campioni del mondo in carica, ma a dare loro filo da torcere ci saranno i vari Schurter, Vogel, Näf, Gujan, Gallati, Tempier, Ravanel, Alvarez Gutierrez, Fumic, Milatz e Konwa, con gli azzurri Fontana, Fruet, Cominelli, Lamastra, Corti, Kerschbaumer e Longo e, tra le donne, Gunn-Rita Dahle, Irina Kalentieva, Evelyn Staffler e Michela Benzoni.
Le stelle delle ruote grasse saranno in “pista” anche nelle Short Races, spettacolari competizioni allestite lungo i circuiti cittadini di Massa Marittima, Porto Santo Stefano, Grosseto e Arcidosso. Cinque in tutto, e si comincia domani alle 15,30 nel centro storico di Massa, con i top bikers chiamati a scaldare gli animi dei tanti curiosi e appassionati che si potranno godere lo show dal balcone di casa, o quasi.
Scatti fulminei, frenate al millimetro e sorpassi da brivido sono gli ingredienti di queste kermesse, che gli organizzatori, dopo il successo dello scorso anno, hanno voluto portare a cinque in questa edizione.
Martedì 1° marzo si correrà nei pressi del caratteristico porticciolo di Porto Santo Stefano, mentre il giorno successivo toccherà al pavé del duomo di Grosseto fare da suggestivo scenario di gara. Giovedì ci sarà il debutto di Arcidosso, piccolo centro sul Monte Amiata, new entry della “XX Maremma Cup Powered by SRAM”. Infine, per la quinta short race si tornerà a Massa Marittima venerdì 4 marzo (ore 18,00), e la prova andrà in diretta su Rai Sport 1.
La Maremma grossetana è luogo ideale per gli amanti del fuori strada, che possono godere del territorio e dei suoi trails anche “14 mesi all’anno”, come scherzosamente afferma uno degli ideatori della “XX Maremma Cup Powered by SRAM”, lo svizzero Ernst Hutmacher. Ed è questo un indubbio punto di forza per la candidatura mondiale dell’evento, anche in un’ottica posteriore, tenendo presente come bikers di ogni tipologia e livello andrebbero a beneficiare di strutture ed entusiasmo lasciati dal Campionato del Mondo, elevando questa parte di Maremma a “caput mundi” dell’universo mtb.
La “XX Maremma Cup Powered by SRAM” scatta domani mattina (ore 9,00) sul circuito di Massa Marittima con la prima prova di Grand Prix d’Inverno per le categorie Elite Sport e Master maschile e femminile. Domenica invece si eleggeranno i campioni d’inverno tra gli Elite e Junior. Nel week-end successivo, spazio agli Internazionali d’Italia con Allievi ed Esordienti al sabato, ed Elite e Junior la domenica. Quest’ultima gara è inserita quest’anno nella ristretta e importante cerchia di prove “Hors Class Category”.
Info: www.maremmacup.com