la vostra velocità in base alla vostra frequenza cardiaca

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
vabbè dai, è una curiosità, mica c'ha chiesto soldi (anche perchè.....)
personalmente quando sono sui 130 bpm viaggio in pianura a circa 25 orari. più o meno a 85 pedalate al minuto. il rapporto non lo so.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti, mi piacerebbe sapere la vostra velocità in pianura in base alle vostre percentuali di frequenza cardiaca, ad esempio al 70%, 80% ecc...
ovviamente magari indicando il rapporto che usate e anche all'incirca le pedalate al minuto.:i-want-t:
Curiosa la domanda ,ma te ne pongo una io...come mai lo vuoi sapere,ti servon dei dati di comparazione :nunsacci::nunsacci:
Io non li ho...l'unica cosa di misurazione che ho quando sono in bici è giusto un contakm...:celopiùg:
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
Curiosa la domanda ,ma te ne pongo una io...come mai lo vuoi sapere,ti servon dei dati di comparazione :nunsacci::nunsacci:
Io non li ho...l'unica cosa di misurazione che ho quando sono in bici è giusto un contakm...:celopiùg:

si era x una comparazione... ovviamente so quanto faccio io grazie al conta km, ma i dati degli altri purtroppo non li so... era solo curiosita'
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
si era per fare una comparazione in generale..
spero non sia una cosa stupida e che vi dia fastidio... era solo per farmi un'idea..

Ma noooo,perchè dare fastidio....io se li avevo i dati te li avrei forniti senza problemi...ma purtroppo non ho provato nemmeno io a controllare le mie di 'capacità'...forse posso dirti che in pianura su asfalto con la mtb e gomme da terra con la mia '26,con il cuore al l' 80%....posso andare via che so sui 30 orari..grossomodo..ma molto grossomodo....:celopiùg:
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
Ma noooo,perchè dare fastidio....io se li avevo i dati te li avrei forniti senza problemi...ma purtroppo non ho provato nemmeno io a controllare le mie di 'capacità'...forse posso dirti che in pianura su asfalto con la mtb e gomme da terra con la mia '26,con il cuore al l' 80%....posso andare via che so sui 30 orari..grossomodo..ma molto grossomodo....:celopiùg:

gentilissimo e grazie!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
beh la domanda è troppo generica, dipende dal terreno, dalla sezione del copertone, dal diametro della ruota ecc........

.....dal tipo di bici (XC, Trail, Marathon, AM), dal tipo di gomme, dalla pressione, dal grado di scorrevolezza, ecc....

Effettivamente come domanda è troppo generica, ipoteticamente si potrebbe fare se tutti i bikers avessero bici identiche.

I fattori che determinano l'andatura sono proprio tanti.

Io per esempio ho una bici con la quale ho un'andatura tipica intorno ai 20Km/h con un'altra sto attorno ai 28Km/h.

A pedalare sono sempre io, ma le due bici hanno caratteristiche profondamente diverse.
 

aldo765

Biker popularis
10/9/12
52
0
0
campania
Visita sito
Le variabili sono molteplici,ma se puo esserti utile a fugare qualche dubbio,
Ho notato che a parità di velocità,(su un tratto conosciuto/praticato)
La MTB rispetto ad una BDC richiede un aumento di pulsazioni del 5/7 %

Detto ciò,per una Tua statistica,
A 40 km/h i miei battiti in mtb (tratto vallonato asfalto)sono 123/129,(65/68% di fc max)mentre, in bdc, 115/120
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Le variabili sono molteplici,ma se puo esserti utile a fugare qualche dubbio,
Ho notato che a parità di velocità,(su un tratto conosciuto/praticato)
La MTB rispetto ad una BDC richiede un aumento di pulsazioni del 5/7 %

Detto ciò,per una Tua statistica,
A 40 km/h i miei battiti in mtb (tratto vallonato asfalto)sono 123/129,(65/68% di fc max)mentre, in bdc, 115/120

Qualche dubbio si potrebbe fugare a patto di conoscere bene la differenza di scorrevolezza fra le gomme della MTB e quelle della BDC.

Se per le BDC le gomme sono tutte decisamente scorrevoli e la differenza fra i vari tipi è veramente esigua, per le MTB le differenze in termini di resistenza all'avanzamento, fra alcuni tipi di gomme sono enormi.

Qualche anno fa, su una Merida 96 montando le Geax Saguaro in piano su asfalto riuscivo a fare i 33/36Km/h per un bel po' di Km, mentre montando le Panaracer Fire XC pro 2.1 riuscivo a tenere un'andatura intorno ai 22/24 Km/h e di arrivare a mantenere andature oltre i 30Km/h non se ne parlava proprio.
Naturalmente sullo sterrato con le Panaracer il grip era tutt'altra cosa, quindi della scorrevolezza sull'asfalto mi importava poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo