La vostra esperienza con i porta cellulari per bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Salve,
siccome mi trovo frequentemente ad affrontare giri in MTB senza sapere il percorso, utilizzo il cellulare come navigatore e per registrare l'attività.
Per utilizzarlo lo attaco al manubrio con questo porta cellulare.
La mia paura è che essendo rigido possa, con le vibrazioni, andare a danneggiare il telefono o addirittura romperlo.
Volevo sapere cosa ne pensavate, se magari avete avuto esperienze simili e che cosa utilizzate adesso.
Buona giornata a tutti.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
469
290
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ciao,
io usavo una cosa tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B091S498CS/?tag=mmc08-21

che aveva sia sia un attacco rigido laterale a molla tipo il tuo ma anche dei gancetti di gomma per bloccarlo agli angoli tipo questo che ho linkato.

Onestamente con solo il blocco laterale tipo il tuo o avrei paura a stringere troppo per danneggiarlo (e rischio che mi voli via) o stringerei un sacco col rischio di danneggiare il cell.

Ad ogni modo col cell vecchio mi trovavo bene. Ora che ho cambiato cell pur essendo uno di fascia bassa preferisco tenerlo nello zaino. Mi studio bene il percorso a casa e quando serve controllo dove sono. Non ho bisogno di fare i mega tempi e fermarmi ogni tanto non mi preoccupa. In caso voglia spingere lo faccio quando conosco già il percorso quindi non mi serve avere il cell sul manubrio
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Leggiti la discussione sull'uso dei rugged phone come gps.
Io per uso in mtb non rischierei il telefono di tutti i giorni. Ho preso un rugged da usare esclusivamente in bici montato al manubrio con un supporto simile a quello che hai linkato va benissimo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.006
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
io usavo una cosa tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B091S498CS/?tag=mmc08-21

che aveva sia sia un attacco rigido laterale a molla tipo il tuo ma anche dei gancetti di gomma per bloccarlo agli angoli tipo questo che ho linkato.

Onestamente con solo il blocco laterale tipo il tuo o avrei paura a stringere troppo per danneggiarlo (e rischio che mi voli via) o stringerei un sacco col rischio di danneggiare il cell.

Ad ogni modo col cell vecchio mi trovavo bene. Ora che ho cambiato cell pur essendo uno di fascia bassa preferisco tenerlo nello zaino. Mi studio bene il percorso a casa e quando serve controllo dove sono. Non ho bisogno di fare i mega tempi e fermarmi ogni tanto non mi preoccupa. In caso voglia spingere lo faccio quando conosco già il percorso quindi non mi serve avere il cell sul manubrio
Io il cellulare lo lascio nel marsupio ma è capitato lo scorso anno in Liguria di usare trailfork per non sbagliare nulla e il cellulare era sul tubo obliquò zona serie sterzo con il nastro isolante Nero e via… Viva l ignoranza :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve,
siccome mi trovo frequentemente ad affrontare giri in MTB senza sapere il percorso, utilizzo il cellulare come navigatore e per registrare l'attività.
Per utilizzarlo lo attaco al manubrio con questo porta cellulare.
La mia paura è che essendo rigido possa, con le vibrazioni, andare a danneggiare il telefono o addirittura romperlo.
Volevo sapere cosa ne pensavate, se magari avete avuto esperienze simili e che cosa utilizzate adesso.
Buona giornata a tutti.
Li uso anche io uguali, su tutte le mie bici, e non ho mai avuto problemi neanche sulle discese più scassate. Consiglio però di utilizzare un laccettino. Inoltre è importante usare una cover morbida in modo da poter stringere bene senza danneggiare il telefono, oppure, se non si usa una cover, utilizzare i gommini adesivi che dovrebbero essere a corredo del supporto.
 
  • Mi piace
Reactions: pism and g.f.

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io ho provato vari tipi di supporto per telefono negli anni, e mi trovo bene con adesivo garmin dietro al telefono e supporto da manubrio garmin; ho valutato anche sp-connect (stessa tipologia), ma alla fine mi costava di più :-).Ovviamente se il telefono non è impermeabile devi avere una protezione in caso di pioggia,..
Come g.f. anche io alla fine ho preso un rugged economico da usare come navigatore per non rischiare il telefono, non tanto per il suo valore (basso) quanto per il fatto che è l'unico mezzo di comunicazione in caso di emergenza.
In ogni caso, come suggerito da monorotula, il laccettino è importante, ti può salvare dal perderlo. A me è capitato, nel sollevare la bici per scavalcare dei tronchi caduti, di urtare il telefono facendolo sganciare; per fortuna me ne sono accorto dopo pochi metri e sono tornato indietro a cercarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and marcus69

WaWalex

Biker novus
20/4/21
31
2
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 29" 2022
Vi ringrazio tutti per le risposte tempestive!
Ciao,
io usavo una cosa tipo questo

https://www.amazon.it/dp/B091S498CS/?tag=mmc08-21

che aveva sia sia un attacco rigido laterale a molla tipo il tuo ma anche dei gancetti di gomma per bloccarlo agli angoli tipo questo che ho linkato.

Onestamente con solo il blocco laterale tipo il tuo o avrei paura a stringere troppo per danneggiarlo (e rischio che mi voli via) o stringerei un sacco col rischio di danneggiare il cell.

Ad ogni modo col cell vecchio mi trovavo bene. Ora che ho cambiato cell pur essendo uno di fascia bassa preferisco tenerlo nello zaino. Mi studio bene il percorso a casa e quando serve controllo dove sono. Non ho bisogno di fare i mega tempi e fermarmi ogni tanto non mi preoccupa. In caso voglia spingere lo faccio quando conosco già il percorso quindi non mi serve avere il cell sul manubrio
Non mi pongo il problema dello stringere il cellulare perché tra cover e gommini laterali non c'è un grandissimo sforzo.
La mia paura sono le vibrazioni che ho sentito dire che possono rompere i componenti interni tipo giroscopio o fotocamere o far saltare saldature e giunzioni.


Leggiti la discussione sull'uso dei rugged phone come gps.
Io per uso in mtb non rischierei il telefono di tutti i giorni. Ho preso un rugged da usare esclusivamente in bici montato al manubrio con un supporto simile a quello che hai linkato va benissimo
Sarebbe il top, però che non ho il lusso di avere un cellulare dedicato a questo scopo. E comprarne uno non è proprio la soluzione più economica.


Io uso SP Connect, su bici moto e auto.

Ciao
Lo conoscevo già, però non so come vanno per l'ammortizzazione.


Io il cellulare lo lascio nel marsupio ma è capitato lo scorso anno in Liguria di usare trailfork per non sbagliare nulla e il cellulare era sul tubo obliquò zona serie sterzo con il nastro isolante Nero e via… Viva l ignoranza :-)
Alla fine non è un'idea troppo stupida metterlo nel marsupio sai
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.006
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vi ringrazio tutti per le risposte tempestive!

Non mi pongo il problema dello stringere il cellulare perché tra cover e gommini laterali non c'è un grandissimo sforzo.
La mia paura sono le vibrazioni che ho sentito dire che possono rompere i componenti interni tipo giroscopio o fotocamere o far saltare saldature e giunzioni.



Sarebbe il top, però che non ho il lusso di avere un cellulare dedicato a questo scopo. E comprarne uno non è proprio la soluzione più economica.



Lo conoscevo già, però non so come vanno per l'ammortizzazione.



Alla fine non è un'idea troppo stupida metterlo nel marsupio sai
Sbatacchia anche nel marsupio ma nel morbido ,comunque il mio ha tenuto botta una settimana nei sentieri di finale ligure appeso con nel nastro e va ancora bene
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve,
siccome mi trovo frequentemente ad affrontare giri in MTB senza sapere il percorso, utilizzo il cellulare come navigatore e per registrare l'attività.
Per utilizzarlo lo attaco al manubrio con questo porta cellulare.
La mia paura è che essendo rigido possa, con le vibrazioni, andare a danneggiare il telefono o addirittura romperlo.
Volevo sapere cosa ne pensavate, se magari avete avuto esperienze simili e che cosa utilizzate adesso.
Buona giornata a tutti.
Io ho lo stesso tipo e, dopo averne provati diversi, questo è l'unico che regge bene il cellulare in tutte le situazioni. Ti consiglio di usare sul cellulare una custodia in silicone in modo che il grip sul metallo sia massimo e così puoi anche stringere abbastanza forte. Inoltre per maggior sicurezza io ho un laccetto tipo questo con il laccio grande attaccato fisso al manubrio (fissato anche con un po' di nastro isolante in modo che non rimbalzi dappertutto) e l'attacco piccolo fissato alla custodia in silicone del cellulare. Più volte a seguito di cadute il Cell si è staccato e così non devo andarlo a cercare tra foglie e rami).
Screenshot_20220328-145055_Amazon Shopping.jpg
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
Sulla bici lo monti sul canotto della forcella?
Come ti trovi? Interessava anche a me, gli agganci sono in plastica o metallo?
Grazie
Si sul canotto della forcella, è l’unico che non balla, l’aggancio è in metallo. La parte in plastica è quella nella custodia del telefono. L’unico difetto che ho trovato fino ad oggi è la cover per la pioggia che essendo spessa inibisce il touch screen
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Salve,
siccome mi trovo frequentemente ad affrontare giri in MTB senza sapere il percorso, utilizzo il cellulare come navigatore e per registrare l'attività.
Per utilizzarlo lo attaco al manubrio con questo porta cellulare.
La mia paura è che essendo rigido possa, con le vibrazioni, andare a danneggiare il telefono o addirittura romperlo.
Volevo sapere cosa ne pensavate, se magari avete avuto esperienze simili e che cosa utilizzate adesso.
Buona giornata a tutti.
Ce l'ho identico, uso un cordino e una cover morbida e non ho mai avuto problemi. Certo non ho un telefono da 1000 euro, pero' non mi si e' mai rotto nelle cadute (finora almeno..).
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Salve,
siccome mi trovo frequentemente ad affrontare giri in MTB senza sapere il percorso, utilizzo il cellulare come navigatore e per registrare l'attività.
Per utilizzarlo lo attaco al manubrio con questo porta cellulare.
La mia paura è che essendo rigido possa, con le vibrazioni, andare a danneggiare il telefono o addirittura romperlo.
Volevo sapere cosa ne pensavate, se magari avete avuto esperienze simili e che cosa utilizzate adesso.
Buona giornata a tutti.

lo uso anche con soddisfazione con iPhone. Non si smolla nemmeno sugli scassatoni più duri, è leggero e non rovina il telefono, se applichi i pad in dotazione + una cover in plastica il telefono è impossibile da rovinare.
Non tornerei più indietro, se voglio fare qualche foto ho il telefono a portata di mano.
Quando vado in bici metto una cover della spigen più spessa e protettiva, con foro per il laccetto che assicuro al manubrio.
Insomma anche se dopo una caduta il telefono dovesse sganciarsi, tra cover robusta e pellicola protettiva, credo sia difficile fare danni, anche se non si possono escludere.
 
  • Mi piace
Reactions: WaWalex

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo