Ciao ragazzi, oggi ho sostituito il cuscinetto inferiore della serie sterzo della mia Scalpel Carbon 2... perchè completamente andato.... il cuscinetto era di serie ed ha percorso poco più di 3000 Km e c.a 110000 mt di dislivello ... volevo riportare qui la "procedura" che ho eseguito ... magari torna utile a qualcuno:
-Ho acquistato su meluccicuscinetti N° 2 cuscinetti (poi ne ho usato solo 1 perchè il superiore è ancora buono):
http://shop.meluccicuscinetti.com/headset/b-543-2rs-max.html
-Avevo a disposizione questo grasso per coppie coniche, che ho utilizzato per ingrassare cuscinetti e canotto:
https://www.el-con.it/contents/it/p874_Grasso_per_coppie_coniche.html
-Mi sono "costruito" un tondino di legno per poter estrarre completamente il canotto serie sterzo.
Procedura:
-smontare pinza freno anteriore;
-rimuovere ruota anteriore;
-allentare viti pipa;
-Rimuovere tappo superiore serie sterzo;
-Rimuovere n° 2 spessori superiori; (dipende da quanti uno ne abbia...)
-rimuovere manubrio con pipa attaccata;
-allentare viti lefty piastre 2.0;
-con martello di gomma dare dei colpi ben distribuiti sulla parte superiore del canotto serie sterzo;
-Una volta sfilato per il 50% occorre utilizzare il cilindretto di legno per far uscire il restante 50% (attenzione a non far finire dentro il telaio il pezzo di legno); (come è successo a me :) .... devo farlo più lungo in maniera che non mi cada più dentro hahaha)
-Attenzione alla guarnizione superiore tra piastra superiore lefty e fusione sterzo;
-con cacciaspine di misura adeguata picchiettare su tutta la circonferenza rimuovere cuscinetto/i;
-ho messo il cuscinetto in frizzer per 1 ora c.a;
-pulito tutto bene con alchool
isopropilico;
-ingrassato con grasso "strong" per coppie coniche sia cuscinetto che sede cuscinetto che canotto;
-inserito cuscinetto picchiettando con pezzo di legno delicatamente; (oppure con pressa per serie sterzo ... io ho la pressa ma mi manca la matrice -.-)
-ricordarsi di mandare bene in battuta il cuscinetto altrimenti gli spessori superiori non non avranno abbastanza tubo per potersi inserire.
-Rimontare il canotto colpendolo dal basso verso l'alto con martello di gomma, ricordarsi di rimettere la guarnizione superiore tra piastra e fusione.
-Serrare tutto a coppia (9Nm viti piastre lefty; 5Nm viti pipa)
-Rimontare ruota anteriore
-Rimontare pinza anteriore
Qualche foto:
Cuscinetto superiore (ancora buono)
Sede cuscinetto inferiore (già rimosso)
Canotto rupulito
Vista inferiore canotto
Guarnizione superiore con un filo di grasso su labbro interno
Prossimo colpo tocca alla lefty... revisione aria.