Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Sicurissimo. Quella guarnitura vale tranquillamente 150€ più di quella che è riportata sulla scheda descrittiva della Carbon 4. Il reggisella mi sembra in carbonio ma non sono sicuro al 100%.
In questo momento sono fuori fino a domani ,domani mattina provo a guardare bene , sinceramente dalla foto non riesco a capire che guarnitura è, ci sarà scritto qualcosa ? Per il reggisella come posso verificare? , non ho questa grande esperienza
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
In questo momento sono fuori fino a domani ,domani mattina provo a guardare bene , sinceramente dalla foto non riesco a capire che guarnitura è, ci sarà scritto qualcosa ? Per il reggisella come posso verificare? , non ho questa grande esperienza
per il reggisella basta toccarlo, la testa se noti è incollata perciò penso sia testa in alluminio e stelo in carbonio. in tal caso la testa sarà al tatto più fredda dello stelo (metallo vs non-metallo) e anche al tatto comunque si sente. per la guarnitura, hai la Hollowgram che è montata di solito sulla Carbon 3. probabilmente non avevano la Shimano da montare e hanno messo una delle loro...bella botta di culo :prost:

in compenso però le gomme performance fanno abbastanza pena...ma se sei principiante e non fai roba tecnica vanno benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Car73

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
per il reggisella basta toccarlo, la testa se noti è incollata perciò penso sia testa in alluminio e stelo in carbonio. in tal caso la testa sarà al tatto più fredda dello stelo (metallo vs non-metallo) e anche al tatto comunque si sente. per la guarnitura, hai la Hollowgram che è montata di solito sulla Carbon 3. probabilmente non avevano la Shimano da montare e hanno messo una delle loro...bella botta di culo :prost:

in compenso però le gomme performance fanno abbastanza pena...ma se sei principiante e non fai roba tecnica vanno benissimo.
Fammi sapere quando arriva la tua com'è montata , comunque si sono un eterno principiante , cioè vado da sempre ma sempre con discontinuità, dall' estate 2022 invece complice anche un compagno nella stagione estiva in montagna sono riuscito a trovare continuità, anche nei mesi freddi , e da qui una bike un po' più performante rispetto la precedente, una entry level del decathlon che aveva i suoi limiti .
 
Ultima modifica:

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
può essere che nel tuo caso abbiano upgradato la guarnitura risparmiando sulle gomme...magari a me arriva con gomme evolution e guarnitura più basica. ti faccio sapere....ma bisogna pazientare ancora una settimana.
Ma la ritiri in un negozio o te la spediscono a casa ? Perché come gomme comunque esce con camera d'aria
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
può essere che nel tuo caso abbiano upgradato la guarnitura risparmiando sulle gomme...magari a me arriva con gomme evolution e guarnitura più basica. ti faccio sapere....ma bisogna pazientare ancora una settimana.

Le Performance credo siano "di serie" fino alla Scalpel HT Carbon 3. Io ho quest'ultima e sono identiche (cambiata solo la posteriore dopo circa 3500 km). Anche sul sito ufficiale guardando le foto riporta quelle. Nella mia ho fatto solo cambiare la corona, visto che per me una 34t era un po' troppo dura. Mi hanno messo una Leonardo da 32t, ed ho ritrovato lo stesso feeling che avevo con la vecchia mtb con la doppia per le salite più dure (stesso sviluppo metrico). Per il resto confermo le sensazioni riportare riguardo questa bici. Molto reattiva e "divertente" pur non essendo un "drago", la differenza l'ho percepita rispetto alla vecchia Trek Procaliber 9.6 che avevo.
 
  • Mi piace
Reactions: Car73

Car73

Biker popularis
20/5/23
76
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Le Performance credo siano "di serie" fino alla Scalpel HT Carbon 3. Io ho quest'ultima e sono identiche (cambiata solo la posteriore dopo circa 3500 km). Anche sul sito ufficiale guardando le foto riporta quelle. Nella mia ho fatto solo cambiare la corona, visto che per me una 34t era un po' troppo dura. Mi hanno messo una Leonardo da 32t, ed ho ritrovato lo stesso feeling che avevo con la vecchia mtb con la doppia per le salite più dure (stesso sviluppo metrico). Per il resto confermo le sensazioni riportare riguardo questa bici. Molto reattiva e "divertente" pur non essendo un "drago", la differenza l'ho percepita rispetto alla vecchia Trek Procaliber 9.6 che avevo.
In descrizione e anche da app cannondale dice Evo , comunque alla fine cambia poco . Per la.corona a me ha la.30
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
In descrizione e anche da app cannondale dice Evo , comunque alla fine cambia poco . Per la.corona a me ha la.30
Si, visto. Difatti è strano. Ricordo che quando l'ho presa io a Dicembre 2022 riportava performance sia per la Carbon 3 che per Carbon 4, ed ora hanno cambiato la descrizione. Dalle foto ufficiali pare chiaro che si tratta di Performance (qualche grammo più pesanti).
Avendo cambiato la posteriore con una Evoline super ground addix speed, la differenza non l'ho percepita comunque. Ovviamente per quanto mi riguarda, visto che sono un amatore che non porta al limite gli pneumatici.
Per la corona è vero. Non c'avevo fatto caso. La Carbon 4 monta una 30t. Più ragionevole, secondo me. Non ho mai capito perchè per la Carbon 3 hanno messo una 34t (troppo dura). Per fortuna ho scelto di cambiare con una 32t.
 
  • Mi piace
Reactions: Car73

indy

Biker popularis
24/4/06
82
18
0
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Si, visto. Difatti è strano. Ricordo che quando l'ho presa io a Dicembre 2022 riportava performance sia per la Carbon 3 che per Carbon 4, ed ora hanno cambiato la descrizione. Dalle foto ufficiali pare chiaro che si tratta di Performance (qualche grammo più pesanti).
Avendo cambiato la posteriore con una Evoline super ground addix speed, la differenza non l'ho percepita comunque. Ovviamente per quanto mi riguarda, visto che sono un amatore che non porta al limite gli pneumatici.
Per la corona è vero. Non c'avevo fatto caso. La Carbon 4 monta una 30t. Più ragionevole, secondo me. Non ho mai capito perchè per la Carbon 3 hanno messo una 34t (troppo dura). Per fortuna ho scelto di cambiare con una 32t.
A me la Scalpel HT Carbon 3 è arrivata lunedì e anche la mia monta le Performance però sull'app Cannondale sono indicate le EVO, tra l'altro latticizzandole la posteriore spruzzava lattice in un paio di punti fortunatamente subito riparati.
Ho pensato anche io di sostituire la corona da 34 con una da 32 considerando il tipo di giri che faccio abitualmente, per il momento ho ordinato gli attrezzini per lo smontaggio della corona quando arrivano procedo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Sono un possessore di una scalpel 2019 con guarnitura truvivan volevo fare una miglioria passando a qualvosa di piu leggero.. avete qualche consiglio visto che l'asse della scalpel è diverso.. grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo