LA VOLPE....O LA MARZA????

mugnax

Biker grossissimus
qualcuno mi sa dire le differenze sostanziali fra le due forcelle:
- FOX talas RL - 80- 125
- MARZOCCHI Z1 FR drop off con ETA

volendo acquistare una TREK LIQUID 30 ( che monta di serie la Fox)
si potrtebbe risparmiare circa 500 eurozzi mettendo la Marza

secondo voi vale la pena spendere tutti quei soldi in più per la Fox o anche con la Marzocchi si ha un'ottima forca spendendo abbastanza meno??

poi non ho capito ancora bene se la Fox ha l'escursione variabile al volo, come l'ETA o se é necessario fermarsi per aggiustare il travel.

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
54
Padova
www.111bikes.it
Dalle informazioni che ho io la Fox ha un'idraulica estremamente raffinata, in'oltre la rigidità dell'insime è tale da aver fatto rinunciare ai tecnici Fox al perno passante, in più ti posso solo dire che il mio meccanico ha provato quella da 80 mm per xc èd è rimasto impressinato dalla precisione della forca stessa tanto da paragonarla a quela di una moto.

PS il mio meccanico, è un gran appassinato di Marzocchi il che fa pensare.

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Concordo con Giulio
Fox e' eccezionale come idraulica ,rigidita',scorrevolezza,precisione ecc
ma 500euro non giustificano qs prestazioni in piu'!

L'idraulica marzocchi nella fascia Z1 funziona bene,ma ormai e' superata
mentre fox e' probabilmente il produttore piu' avanti!

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Già la Fox sarà pure una super forca, ma 500€ sono 500€ :lol:

Ma sei proprio sicuro che tra le due ci siano 500€ di differenza :shock: ?

A quanto ne so la Z1 è più che valida, se stessimo parlando di una Suntur o RST allora dire FOX, ma per quei soldi W la MARZA!

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
mugnax ha scritto:
qualcuno mi sa dire le differenze sostanziali fra le due forcelle:
- FOX talas RL - 80- 125
- MARZOCCHI Z1 FR drop off con ETA
si potrtebbe risparmiare circa 500 eurozzi mettendo la Marza

se badi ai soldi dico marzocchi. prima di fox la z1 era il punto di riferimento, non credo abbia smesso di funzionare alla grande

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Nessuno butta fango su marzocchi
la Z1 e' una forca eccelsa,rigida
scorrevole,lavora bene ,tutto sommato
ad un prezzo accettabile e per qs la piu' diffusa
nel freeride.
Le fox sono piu' di nicchia, piu' da intenditore e
secondo me 500euro in piu' non valgono le prestazioni
in piu' ripetto ad una Z1fr 2003 con qr20.

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
vorrei sottolineare il fatto che si tratta di due forcelle con alcune caratteristiche molto diverse, riguardo alle quali dovresti chiederti se ti interessano o meno. In particolare mi riferisco all'ETA vs Talas ovvero escursione variabile.
L'ETA serve esclusivamente in salita, ti abbassa il manubrio, ti raddrizza l'angolo di sterzo, e ti riduce l'avancorsa. Il tutto per una migliore guidabilità in salita. Il tutto con un rapido quarto di giro di una levetta posizionata sul tappo. Sta a te dire se avrai la necessità di una caratteristica di questo tipo.

La Talas, invece, consente di variare l'escursione da 80 a 125mm, con tre giri e mezzo, un click ogni quarto di giro, ed il comando è più morbido di quello della Psylo (che richiede 6 giri e mezzo). Questo significa poter abbassare la forcella per la salita, anche se in modo più "laborioso" rispetto all'ETA, e poter azionare il blocco su qualunque escursione sia stata impostata. Una volta abbassata, la forcella continua a lavorare, e la pressione è adeguata alla nuova escursione. Questo significa che questa variazione di geometria ha delle naggiori possibilità (teoriche) di utilizzo.
Pensa ad una front che con la forca abbassata ad 80mm abbia un angolo di sterzo di 71° ed una impostazione adeguata per la salita, come una bici xc-race con una forca da 80. Cosa gli succede quando la porti a 125?
In più, impostata a 100, potrebbe probabilmente essere pressochè perfetta per giri misti un po' nervosi dove non c'è tempo o non vale la pena di smanettare sulla regolazione.

Quindi teoricamente può essere molto utile, ma l'ideale sarebbe averla su un telaio studiato appositamente.

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Un bel gingillo la fox .... Ma prova anche la Z1 freeride :):)
Io ce l'ho da 7 giorni .... cavolo , anche morbidissima non va mai a fondo corsa e se magna tutto quello che gli passa sotto :):)

Ma una volta non se faceva DownHill con 70/80 mm .........Meditate gente :)

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
mugnax ha scritto:
sono sicurissimo sul risparmio di 500€...infatti quello che mi disturba un po' é il fatto che su quella bici che costa circa 3800 € ci siano circa 1.000€ solo di forka.

:? :? :?
ma se spendi 3300 o 3800 euri sei giá talmente alto che secondo me non vale il discorso risparmio!!

io ho una Z2 con ECC, sulla mia SJ é perfetta, perché ha un carattere e abbassando davanti hai un aiuto in salita!!

mi sono seduto su una TrekLiquid (quella con PsyloXC) e giocando sulle varie aperture ti ritrovavi bike di carattere molto differente!
con 80mm davanti e il dietro abbassato le geometrie erano analoghe alla mia SJ, tutto aperto sembrava un cammellone!!!
mi ha fatto una ran bella impressione!!

la FOX ti permette di avere una forca funzionante tra gli 80 e i 120mm (mi pare) che associato al retrotreno Liquid ti da una bici a carattere differente!

per concludere:
su una bike come la mia un ECC/ETA va benissimo per andare in salita!
su una Bike come la Liquid che fa della versatilitá il punto forte una Psylo o Talas hanno un senso maggiore, e che ti frega di risparmiare qualche euro per poi rischiare di avere una bici che ti da la metá di quello che promette??
prova a sedertici sopra!!!

E compra sta FOX!!!!!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ma sei sicuro che la differenza sia 500? Guarda quanto costa la Fox RL su http://www.barracuda.be

...Mugnax, fai un gioco sporco: compri la Fox da Barracuda, ordini la Liquid con una umile MX Pro ETA a prezzo stracciato e mi rivendi la MX, solo se te la lasciano con il cannotto intero pero` :D :D :D

mugnax

Biker grossissimus

Gioco pulitissimo............e la LIquid non é per me . :???: comunque se ti interessa la MX PRO con ETA 2003 ce l'ho da neanche un mese, per me é già una bomba però se trovo un bel prezzo sulla Z1 Drop off la MX la vendo.....o scherzavi!!!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Non stavo affatto scherzando, la PRO ETA mi interessa tantissimo. Solo che dovrebbe avere un cannotto da 24 cm per stare sul mio telaio come vorrei io :shock:

mugnax

Biker grossissimus
potrei verificare....la mia ha il canotto in alluminio ma non so quanto sia lungo...
la storia é questa: quando ho preso la bici volevo la Z1 Drop off ma il negoziante non l'haveva, aveva però la MX e me l'ha montata dicendomi che quando gli arrivava la Z1 mi avrebbe rivalutato la MX ...ancora non gli é arrivata magari mi informo e ti faccio sapere
Ciao

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Telaio 21" del 2000, piu' un paio di anellini distanziali, piu' l'attacco, piu' la serie sterzo ritchey che e' qualche mm piu' alta di altre, stai poco a fare 24 purtroppo.
Che mi dici?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo