la mossa della germania di fare un patentino covidfree è una buona idea, ricercano le immunoglobuline.
anche a pavia dei miei colleghi con cui sono in contatto stanno facendo una sperimentazione con i test seriologici, ma anche in altri luoghi come veneto , emilia, marche. da settimana prossima mi diceva che dovrebbero riuscire a processare 2000 campioni al giorno!
prima agli operatori sanitari, perchè a uno come me che è a contatto stretto lo dovresti testare ogni giorno con tampone, e solo da venerdi abbiamo test rapidi sul tampone che in 75minuti danno il risultato, ma con sensibilità del 71%. altrimenti 6h o 12hdi tempo!
noi medici continuiamo a chiedere i test seriologici a tutto il comparto sanitario.
ci sono dei limiti: se mi contagio oggi le immunoglobuline precoci (IgM) non si manifestano subito, ( ma da 3 a 6gg) quando compaiono durano poco. in questa fase sono contagioso
quando trovi le IgG significa che sei già stato contagiato, l'hai superata e "forse" sei immune. sull'immunità non si è ancora certi
non tutti sviluppano un quantitativo sufficiente di IgG , ci sono diversi metodi , più o meno affidabili.
altro problema poi sono le aziende private che stanno già facendo i test diagnostici, sarà un nuovo business e ci si confronterà con molti prodotti che non saranno tutti uguali
se avete tempo di leggere , c'è pure il PDF dell'articolo completo, è un pò tecnico
[URL unfurl="true"]https://academic.oup.com/cid/advance-article/doi/10.1093/cid/ciaa310/5810754[/URL]