La Via Francigena 19 20 21 Novembre 2010 Palermo Piazza Armerina

  • Pianifica i tuoi itinerari sulle migliori cartine! Clicca qui.

Ivispisiciliani

Biker popularis
2/17/10
99
0
0
Sicilia
www.mtbsicilia.com
Sulle tracce di Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori

da Palermo a Piazza Armerina

La riscoperta delle antiche vie del medioevo nel territorio della Sicilia interna

19-20-21 Novembre 2010

Itinerario cicloturistico su strada


Il “filo invisibile”, inizia dalla chiesa di S.Cristina La Vetere a Palermo che si trova ancora oggi lungo l’antica strada medievale chiamata dei Pellegrini. Da questo luogo affascinante il percorso ci porterà nel cuore della Sicilia; incontreremo territori, luoghi e paesaggi carichi di presenze culturali legati al tema dei pellegrinaggi medioevali: Palermo, Misilmeri, Castronovo, Lercara Friddi, Marianopoli, Vallelunga Platameno, Caltanissetta, Friddani e molti altri) fino a giungere al “centro” della regione: il centro storico di Piazza Armerina. Con la Chiesa di Sant’Andrea, Gran Priorato del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Piazza Armerina costituisce l’onfalos di un itinerario più ampio che arriva a coinvolgere la sponda ionica. Il centro urbano diviene crogiuolo delle storie narrate dai 170km percorsi innescando un sistema di rimandi ed intrecci che riaffermano con forza la centralità del territorio interno della Sicilia. L’occasione segnerà anche l’inaugurazione dell’itinerario urbano di Pellegrini, Cavalieri e Viaggiatori (già attivato da ITIMED a Palermo nel 2008).

Il tour è frazionato in tre tappe da 60 Km circa. ed è possibile (previa prenotazione all’atto dell’iscrizione) effettuare anche una o più tappe separatamente. Il percorso si sviluppa interamente su asfalto e non presenta valori tecnici apprezzabili, è pertanto consigliato a chiunque


Programma del viaggio

Primo Giorno

Venerdì 19 Novembre 2010

Palermo - Lercara Friddi Km 62

Incontro di tutti i Partecipanti a Palermo presso la Chiesa Santa Cristina - ore 8,00 Briefing - presentazione e distribuzione Gadget (kit del viaggiatore) Partenza ore 10,00. Arrivo a Lercara Friddi sistemazione in Agriturismo Casale Di Riena Azienda Agrituristica Di Scramuzza Vincenzo Alessandro Ctr. Riena, Lercara Friddi, cena pernottamento e colazione.

Secondo Giorno

Sabato 20 Novembre 2010

Lercara Friddi - Caltanissetta Km 69

Partenza da Lercara Friddi ore 8,30. Arrivo a Caltanissetta Sistemazione in Azienda Agrituristica - cena pernottamento e colazione.


Terzo Giorno

Domenica 21 Novembre 2010

Caltanissetta - Piazza Armerina Km 43

Partenza da Caltanissetta ore 8,30. All’arrivo a Piazza Armerina, per i Biker uso foresteria presso Hotel Selene (Doccia, servizi etc...). Dopo il ristoro dei ciclisti e la sistemazione delle bici, grigliata in locale tipico non compreso nella quota (15 euro circa). Nel pomeriggio è prevista la visita all’itinerario culturale urbano nel centro storico della cittadina


Il costo per persona è di 274 euro per i tre giorni, comprendenti: un pranzo veloce durante le giornate di percorrenza, cena e colazione nelle strutture di pernotto, assistenza tecnica ed auto staffetta durante tutto il percorso.

Sarà inoltre possibile noleggiare le biciclette previa prenotazione e con un costo aggiuntivo di 50 euro.

La quota comprende tutto quanto sopra menzionato; la quota non comprende tutto quanto non esplicitamente menzionato o extra; è obbligatorio il caschetto!

N.B. All’atto della prenotazione tramite la compilazione della scheda di iscrizione avverrà il versamento dell’anticipo di euro 100 per persona.
 

Ultimi itinerari e allenamenti