La Via di Francesco in MTB, dalla Verna ad Assisi

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Che dire se non che mi avete fatto venire i lucciconi e rivivere un viaggio che, per la mia crescita come uomo, resterà fondamentale?
Io feci il giro "classico", da la Verna a Poggio Bustone.
6 giorni (anzi sette) faticosissimi ma che, giuro, rifarei e rivivrei esattamente per come li ho vissuti e dei quali non cambierei nulla.
Saluto il Sembola: grandissimo Cicerone dei primi due giorni della mia Francigena 2011 e faccio i complimenti grandi come una casa agli altri partecipanti.
Quel viaggio è magico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ricambio i saluti
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Uppo questo topic perché sto progettando di fare la stessa gita, però partendo da Città di Castello (ai piedi di Bocca Seriola), arrivando ovviamente ad assisi e poi scendendo fino a Roma passando per Rieti.

Avete mica conservato le tracce..?

Se ho capito bene era [MENTION=351]sembola[/MENTION] che registrava tutto ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Dammi il tempo di cercarle...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco qua le tracce.

Tieni conto che non abbiamo seguito alla lettera il percorso segnato come "Cammino di Assisi" nessuno dei tre giorni. Una volta scesi a Pieve Santo Stefano non abbiamo seguito la Valtiberina ma siamo risaliti al crinale, fino a ritrovarlo poi a Pietralunga; da lì a Gubbio abbiamo fatto la strada diretta anzichè quella sterrata e più lunga verso Poggio del Prato; ed infine dopo Valfabbrica abbiamo provato ad eludere l'asfalto e lo spingismo con pessimi risultati

Il Cammino è comunque mappato su OSM ed appare quindi nelle mappe derivate (come OpenCyclingMap o OpenMTBMap).
 

Allegati

  • Verna-Assisi.zip
    173,3 KB · Visite: 31

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Intanto, grazie !

OSM: è la prima cosa che ho guardato... perché non l'ho trovato..?
Ora cerco meglio... è segnato come una "rotta pilgrimage" per caso?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto, grazie !

OSM: è la prima cosa che ho guardato... perché non l'ho trovato..?
Ora cerco meglio... è segnato come una "rotta pilgrimage" per caso?

Tecnicamente è una "route" di tipo "hiking" (route=pilgrimage è deprecato). O meglio, route=hiking è un tag di una relazione che contiene tutti i segmenti del percorso.

Su alcune mappe le "route" sono evidenziate, per esempio sulle mappe OpenMtbMap per Garmin (per capirci quelle installate su BaseCamp/MapSource) sono evidenziate le route di tipo "hiking" con un bordino di colore marrone a lato della strada/sentiero e quelle di tipo "bicycle" (esempio la "Ciclopista del Sole") con un bordo grigio sfumato. Su altre mappe o su altri rendering online invece questi elementi non appaiono, per esempio sul rendering standard del sito OpenStreetMap non appaiono nè i percorsi escursionistici nè quelli ciclabili, su OpenCycleMap non ci sono i percorsi escursionistici ma ci sono quelli ciclabili, su Waymarked Trails (http://hiking.waymarkedtrails.org/it/) ci sono quelli escursionistici e non quelli ciclistici...

Io userei le mappe OpenMTBMap sul Garmin o sul pc e WaymarkedTrails online...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Allora, su WMT è presente solo la parte del giro circolare nella valle Reatina, otre alla parte da La Verna a Pietralunga, segnata però solo come CAI e non come cammino di francesco.

OMTBM sto scaricando l'Italia, vediamo .

Comunque per la parte Verna-Casa mia-Rieti ho trovato tutto su carta, più o meno.

Sono i 100 km finale verso roma che sono un po' oscuri, salvo per una guida della regione lazio in PDF che però ha scale troppo ampie per essere usata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora, su WMT è presente solo la parte del giro circolare nella valle Reatina, otre alla parte da La Verna a Pietralunga, segnata però solo come CAI e non come cammino di francesco.

In realtà è "taggata" come "Cammino di Assisi", che è il nome "ufficiale", ed il CAI non sembra entrarci nulla: https://www.openstreetmap.org/relation/2048968

OMTBM sto scaricando l'Italia, vediamo .
Se non appare su WMT non appare neppure su OMTBM...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

In realtà è "taggata" come "Cammino di Assisi", che è il nome "ufficiale", ed il CAI non sembra entrarci nulla: https://www.openstreetmap.org/relation/2048968


Se non appare su WMT non appare neppure su OMTBM...



Hai ragione... ma che sto guardando ?

Mi sa che devo ancora riaccendere il cervello dalle ferie... comunque, questa pare ottima da casa mia ad Assisi.

Ho trovato un .gpx da Rieti a Roma, che comunque ti manda per asfalto, con qualche variante sentieristica dove possibile... ma da quanto ho capito, non esiste un "percorso di francesco" in questo tratto, non in maniera semi-ufficiale come da La Verna ad Assisi , quindi bisogna accontentarsi.
Ora comunque lo rielaboro da solo su GPSies+, anche perché ci sono molti svarioni del GPS purtroppo ... poi magari lo carico nella sezioni dei percorsi .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'altra cosa (sono ancora un noob di OSM...): posso scaricare il tracciato che visualizzo lì come .gpx? No trovo il modo...
Da WMT clicca a destra in basso su "routes" quando visualizzi la zona che ti interessa. Appare la lista dei percorsi e puoi salvarli, ma non so cosa succeda se (come accade spesso) gli elementi non sono tutti "in fila" o ci sono "buchi".

Oppure da Josm (che è l'editor più usato per i dati OSM) si possono scaricare tutti gli elementi contenuti in una relazione (di cui va conosciuto il codice identificativo, nel caso in questione 2048968), che poi vanno salvati come gpx. Anche qui non so cosa accada se ci sono "buchi" o elementi fuori ordine... dovrei provare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Ok, fatto da WMT.

ORa che ho tutti i pezzi (devo sistemare gli ultimi 100 km verso Roma), devo montarli insieme in modo da avere un unico .gpx o comunque o comunque un'unica mappa GPSies+.

Secondo te qual'è il modo migliore, usare mytrails? Lo fa fare?

Altrimenti posso fare mappe a tappe, non morirò.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, fatto da WMT.

ORa che ho tutti i pezzi (devo sistemare gli ultimi 100 km verso Roma), devo montarli insieme in modo da avere un unico .gpx o comunque o comunque un'unica mappa GPSies+.

Secondo me è meglio avere più file gpx, uno per tappa per dire, che un solo file unico. Più piccoli e gestibili...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me è meglio avere più file gpx, uno per tappa per dire, che un solo file unico. Più piccoli e gestibili...



Giusto.
Anche perché se si scazza qualcosa, almeno non perdo tutto.

Poi è comodo da fare, ho trovato queste ottime fonti di tracciati già suddivisi (per il percorso a piedi):

Questo sito mette a disposizione i GPX del percorso completo La Verna-Assisi-Rieti-Roma: http://www.viefrancigene.it/via-di-francesco.html

Qui invece le tappe del percorso "esteso" con partenza da Dovadola, che però finisce ad Assisi: http://www.camminodiassisi.it/tappe-e-percorsi.html
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=351]sembola[/MENTION], scusa se non finisco mai le domande, ma... il cruccio che ho è il bagaglio.

Ho visto nelle foto eravate tutti bene zainati, che naturalmente è la soluzione più immediata e meno ingombrante, contando anche i molti tratti tecnici di questo viaggio. La vedrei male ad avere le borse a manubrio (le uniche possibili con la full).

Non avete avuto problemi alla schiena, pedalando così carichi? [MENTION=3912]Nikthenightfly[/MENTION] non ne ha fatto menzione.
Quanto pensi che avrete avuto sulla schiena, più o meno? 5 kg? Più?

Io pensavo di potartmi via un paio di pantaloncini di riserva (per dare respiro al fondello dal sudore) e un cambio da "civile". Oltre nautralmente a tutto ciò che serve per un viaggio del genere a livello meccanico e di scorte.
Voi, mi pare di capire dalle foto, avete usato sempre gli stessi abiti e nessun abito civile?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo