La via del sale Limone Piemonte - Ventimiglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti,
mi piacerebbe ad inizio settembre fare per la prima volta questo "classicone", ed avrei il dubbio se farla in autonomia o con guida organizzata: ho pensato alla guida per due motivi essenzialmente: un po' il percorso, che se fatto in due giorni non permette grosse deviazioni o errori, e l'altra è la comodità di avere un appoggio per i bagagli. I costi vedo che sono sui 2-3cento euro per guida, portabagagli e pernottamento. Non pochi.

Qualcuno che l'ha fatta mi può consigliare? ogni altra dritta è bene accetta. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Ciao, fatta 2 volte partendo da Limone e con arrivo 1 volta ad Arma di Taggia e la seconda ad Imperia. La prima volta su 2 giorni con pernottamento ad Allavena e il secondo pure ma avremmo potuto farla tutta in 1 giorno. La guida se ti scarichi anche su fogli, se non hai gps, la traccia non ti serve. Butti via solo soldi. È difficile perdersi xke è tutto ben segnalato. 2 consigli: dopo il monte saccarello x arrivare al rifugio allavena (passaggio obbligatorio) è una pietraia infinita e devi fare occhio, io con la front sono andato cauto e qualche nel Pietrone sul carbonio l'ho beccato. Il secondo consiglio se vuoi pernottare meglio l'albergo davanti al rifugio allavena... Spendi 1/3 e immagino siano più ospitali. La gestione attuale lascia un po' a desiderare... Anche se spendi in 3 300 euro continuano ad essere dei bauscia milaneis!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Si quello è vero ma se vuoi un consiglio o ti fai portare a Limone se sei nel cuneese oppure prendi un treno e raggiungi Limone. Da lì o navetta fino a impianti sci oppure vai di bici... Consiglio più il primo xke ti fai il culo su asfalto e spendi energie x niente.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Si quello è vero ma se vuoi un consiglio o ti fai portare a Limone se sei nel cuneese oppure prendi un treno e raggiungi Limone. Da lì o navetta fino a impianti sci oppure vai di bici... Consiglio più il primo xke ti fai il culo su asfalto e spendi energie x niente.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Hai ragione sarebbe la cosa più sensata, ma siamo di Torino e non so se troviamo qualcuno disposto a portarci fino a Limone (Siamo in 4 con 4 bici, ci vorrebbe un furgoncino...), quindi l'idea era di andare fino a limone in macchina e poi tornare a Limone con il treno da XXmiglia.
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
Hai ragione sarebbe la cosa più sensata, ma siamo di Torino e non so se troviamo qualcuno disposto a portarci fino a Limone (Siamo in 4 con 4 bici, ci vorrebbe un furgoncino...), quindi l'idea era di andare fino a limone in macchina e poi tornare a Limone con il treno da XXmiglia.
Guarda che da Torino a Limone ci sono diversi treni. Devi solo cambiare a Cuneo o Fossano.
Da Limone alle Colle di Tenda secondo me non è particolarmente dura, basta prenderla con calma...
Piuttosto partite la sera prima da Torino e dormite a Limone così riuscite a partire presto freschi e riposati.
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Fatta in 3gg Domenica, Lunedi e Martedi scorsi. Limone-Sanremo. Pernottamenti al Don Barbera e al Nuovo Allavena. Tempo splendido. Rispetto a quando la avevamo fatta (parzialmente) 6 anni fa, la militare è stata curata moltissimo e resa molto più pedalabile (specie il tratto iniziale fra Colle della Boaria e Colle del Lago dei Signori, che in alcuni tratti era impedalabile). Fare attenzione alla discesa dal Passo del Tanarello al Passo di Collardente, perchè pur essendo un tratto della AVMLe sufficientemente largo, è molto sconesso con pietre mobili che fanno urlare braccia e polsi, e bisogna fare attenzione perchè non c'e protezione a valle. Il terzo giorno dal Colle della Melosa siamo scesi verso Monte Ceppo, Baiardo e Sanremo evitando l'ultimo tratto del percorso "classico" che prevede il costeggiare il M.Toraggio e il M Pietravecchia. Troppo stanchi per rifare la salita (scassatissima, farla in sella credo sia molto dura) che dalla Melosa risale sul crinale dove si riprende l'AVML. Il pezzo del Toraggio, molto esposto e con cavo d'acciaio da farsi con bici a fianco, va fatto con calma e attenzione, se si è troppo stanchi meglio evitare accuratamente...)
Ad ogni modo, da fare almeno una volta nella vita, panorami spettacolari.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike and Sailman

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Direi ottimo. Avevo una camera a 6 posti con bagno in camera. Ottima accoglienza all'arrivo. Deposito bici con possibilità a chi serve di ricarica batteria. Uno di noi aveva forato alla Baisse de Sanson, e cercava di riparare la camera d'aria bucata e gliene hanno dato una direttamente. Cena non male, colazione potrebbe essere un pò più abbondante. Posto comunque bellissimo, pur essendo raggiungibile dalle auto molto tranquillo (è vero che abbiamo pernottato lì Lunedi sera, Venerdi e Sabato sarà sicuramente diverso....).
 

utrak

Biker serius
9/5/17
233
36
0
37
Bra
Visita sito
Bike
Canyon lux
Direi ottimo. Avevo una camera a 6 posti con bagno in camera. Ottima accoglienza all'arrivo. Deposito bici con possibilità a chi serve di ricarica batteria. Uno di noi aveva forato alla Baisse de Sanson, e cercava di riparare la camera d'aria bucata e gliene hanno dato una direttamente. Cena non male, colazione potrebbe essere un pò più abbondante. Posto comunque bellissimo, pur essendo raggiungibile dalle auto molto tranquillo (è vero che abbiamo pernottato lì Lunedi sera, Venerdi e Sabato sarà sicuramente diverso....).
Noi pernottando di sabato con oltre quello che hai scritto qualche birra in più e roba usa e getta per dormire più qualche gettone x la doccia siamo andati via con 110euro in meno a testa da quel posto. Rivedessi quel milanese... Ricordo anche uno stinco (unico secondo) a 35 euro! Ma li mortacci!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
Ciao a tutti,
mi piacerebbe ad inizio settembre fare per la prima volta questo "classicone", ed avrei il dubbio se farla in autonomia o con guida organizzata: ho pensato alla guida per due motivi essenzialmente: un po' il percorso, che se fatto in due giorni non permette grosse deviazioni o errori, e l'altra è la comodità di avere un appoggio per i bagagli. I costi vedo che sono sui 2-3cento euro per guida, portabagagli e pernottamento. Non pochi.

Qualcuno che l'ha fatta mi può consigliare? ogni altra dritta è bene accetta. :-)

Ciao, fatta la scorsa settimana da Lunedì a Mercoledì, in tre giorni perché ero con mio figlio di 14 anni, 34km (1450D+) /51km (1100D+)/33km (143D+), scesi direttamente a Ventimiglia, puoi risparmiarti la salita al tenda su asfalto prendendo la seggiovia, il Lunedì e il Martedì la strada è chiusa ai mezzi motorizzati. Pernottato al Don Barbera e al Rifugio Gole di Gouta (50€ 1/2 pensione, cena abbondante :-) ). su tutto il percorso manca acqua, quindi portatene, c'è solo al Don Barbera. Il treno di ritorno a Limone è alle 18:37, pochi posti bici ( 2 portabici a terra ! ), ma il capotreno non si fa problemi a fartele mettere anche nei corridoi. Se serve ho le tracce.
A disposizione per altre info.
Guido
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao, fatta la scorsa settimana da Lunedì a Mercoledì, in tre giorni perché ero con mio figlio di 14 anni, 34km (1450D+) /51km (1100D+)/33km (143D+), scesi direttamente a Ventimiglia, puoi risparmiarti la salita al tenda su asfalto prendendo la seggiovia, il Lunedì e il Martedì la strada è chiusa ai mezzi motorizzati. Pernottato al Don Barbera e al Rifugio Gole di Gouta (50€ 1/2 pensione, cena abbondante :-) ). su tutto il percorso manca acqua, quindi portatene, c'è solo al Don Barbera. Il treno di ritorno a Limone è alle 18:37, pochi posti bici ( 2 portabici a terra ! ), ma il capotreno non si fa problemi a fartele mettere anche nei corridoi. Se serve ho le tracce.
A disposizione per altre info.
Guido
Grazie Guido per le informazioni! le traccie le prenderei volentieri!
una domanda: la seggiovia la prendi da limone 1400 (la Cabanaira se non sbaglio) e poi arrivi un pezzo oltre al forte centrale giusto?
c'è tanta differenza da li rispetto a partire dal rifugio le Marmotte?
in ultimo: andando piano, si il treno da Ventimiglia si prende senza rischio di perderlo?
ti ringrazio!
 

toscano88

Biker popularis
19/8/13
59
5
0
49
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 29er
domanda da ignorante..ma sul treno per ventimiglia o alla stazione non ci sono migranti o altre persone che potrebbero essere attirate dalla bici? Sopratutto se lo fai da solo?

Puoi allegare le trx?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao, fatta la scorsa settimana da Lunedì a Mercoledì, in tre giorni perché ero con mio figlio di 14 anni, 34km (1450D+) /51km (1100D+)/33km (143D+), scesi direttamente a Ventimiglia, puoi risparmiarti la salita al tenda su asfalto prendendo la seggiovia, il Lunedì e il Martedì la strada è chiusa ai mezzi motorizzati. Pernottato al Don Barbera e al Rifugio Gole di Gouta (50€ 1/2 pensione, cena abbondante :-) ). su tutto il percorso manca acqua, quindi portatene, c'è solo al Don Barbera. Il treno di ritorno a Limone è alle 18:37, pochi posti bici ( 2 portabici a terra ! ), ma il capotreno non si fa problemi a fartele mettere anche nei corridoi. Se serve ho le tracce.
A disposizione per altre info.
Guido
Grazie per le info!
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
Grazie Guido per le informazioni! le traccie le prenderei volentieri!
una domanda: la seggiovia la prendi da limone 1400 (la Cabanaira se non sbaglio) e poi arrivi un pezzo oltre al forte centrale giusto?
c'è tanta differenza da li rispetto a partire dal rifugio le Marmotte?
in ultimo: andando piano, si il treno da Ventimiglia si prende senza rischio di perderlo?
ti ringrazio!
Ciao, non non c'è tanta differenza con le Marmotte 150mD+, gli impianti sono aperti solo fino al 2 Giugno, http://www.riservabianca.it/estate-2018/ , andando piano cosa vuol dire? La fai in due giorni? Alle 18e37 dovresti farcela, ti allego tracce in post separato, puoi vedere tempi e medie fatte da noi, molto lenti....
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Classifica mensile dislivello positivo