La vecia ferovia dela Val de Fiemme

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.944
19.584
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il 7 agosto la Polisportiva di Molina propone la 9.a edizione. Da Ora (BZ) a Molina (TN) sul percorso del vecchio trenino. Al via anche Dehò, Bianchi, Bramati e Vandelli. Sabato spazio ai più piccoli con la "Mini"


[comunicato stampa] - L’estate invita a trascorrere giornate all’aria aperta e quella della mountain bike è una delle pratiche più diffuse. C’è chi, però, oltre ad amare le escursioni in sella alla due ruote ama anche le sfide personali.

Uno degli eventi che da ormai nove anni tiene banco in Trentino Alto Adige è la ""Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" proposta nuovamente dalla Polisportiva Molina di Fiemme in collaborazione con il Südtirol Marathon Club di Egna.

Si tratta di una divertente pedalata in mountain bike in programma domenica 7 Agosto, giunta quest'anno alla nona edizione e che negli anni è andata sempre in crescendo superando nell’ultima edizione i 900 iscritti.

In pochi anni l'evento è diventato uno degli appuntamenti sportivi più attesi, non solo dagli agonisti ma anche da centinaia di semplici appassionati, che da sempre affollano la competizione. Gli ingredienti per il successo, del resto, ci sono tutti: un'organizzazione puntuale ed efficiente, un lotto di partecipanti di notevole livello tecnico e un percorso che unisce contenuti agonistici e storici. La gara si svolge infatti lungo il vecchio itinerario della ferrovia della Val di Fiemme, ripercorrendo il tragitto che lo storico trenino effettuava da Ora fino in Val di Fiemme, sotto le originali gallerie e sui panoramici viadotti perfettamente restaurati.

Il comitato organizzatore da qualche anno ha apportato una gradita variazione al percorso di gara, fissando la partenza proprio alla stazione ferroviaria di Ora e portando i chilometri totali di gara da 25 a 35. Tutti gli appassionati di mountain bike avranno dunque modo di rivivere un capitolo di storia della Val di Fiemme, pedalando lungo i sentieri di montagna che ripropongono alla memoria il passaggio delle antiche locomotive a vapore.

La "Vecia Ferovia" scatterà alle 9.30 domenica 7 agosto e dopo la partenza da Ora transiterà per Egna, Pinzano, Montagna, Molini di Trodena, Castello di Enn, Maso Elsen Hof e Fontanefredde, fino a raggiungere il Gran Premio della Montagna di San Lugano, a 1096 metri di altitudine. Da qui inizia il tratto finale verso Castello e infine Molina di Fiemme.

Al di là dei contenuti tecnici della gara, pur di notevole interesse come dimostra il prestigioso albo d'oro, la "Vecia Ferovia dela Val de Fiemme" è soprattutto un'occasione divertente per trascorrere una giornata di sport all'aria aperta. Se per i semplici amatori rappresenta un’opportunità di misurarsi su un tracciato decisamente "morbido" e non spaccagambe, per gli agonisti ci sarà la possibilità di confrontarsi con atleti molto quotati.

Già diversi campioni hanno confermato la propria partecipazione e tra essi Ramon Bianchi, recente vincitore del Rampitour d’Italia, Marzio Dehò che non ha certo bisogno di presentazioni, Luca Bramati, l’intramontabile Vandelli e via via molti altri.

Alla vigilia della "Vecia Ferovia", si disputerà anche quest'anno la Miniferrovia "Trofeo Emily e Roberta" per giovanissimi fino a 14 anni di età, che sabato alle 15.30 si cimenteranno su percorsi da 1 a 4 Km, in base all'età. Una manifestazione divertente che mira a promuovere a livello giovanile la pratica della mountain bike, la cui popolarità è in costante ascesa.

Le iscrizioni alla "Vecia Ferovia" rimarranno aperte fino a sabato 6 agosto. Per informazioni rivolgersi alla Polisportiva Molina di Fiemme, tel. 328.6240900, oppure direttamente sul sito, dove è possibile iscriversi anche on line, www.laveciaferovia.it
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Ci sarò anch'io,sono già iscritto.
L'ho fatta anche l'anno scorso,mi sono divertito ed è stata una bellissima gara per molti motivi.

La partenza è stata data dal vecchio capostazione de La Vecia Ferovia che ha abbassato la bandiera dello start nel mentre che stava transitando un pensolino sulla linea del Brennero.
Splendida cornice creata dai numerosi biker:hanno alzato una enorme nuvola di polvere dalla ciclabile e questa si è spostata anche sull'autostrada.
E poi sù per le valaze,come dicono i trentini.
Sempre alto il ritmo perchè si corre quasi sempre in fila indiana fino a che non si arriva a passo San Lugano da dove si scende a Molina di Fiemme.
Whe,vi aspetto tutti domenica prox ad Ora.
Ci si vede là.
Ciao
 

Allegati

  • laveciaferovia2004_serpentone_fumante__548.jpg
    laveciaferovia2004_serpentone_fumante__548.jpg
    59,7 KB · Visite: 12

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Fantastica corsa!!!
L'ho fatta tutta d'un fiato e mi è piaciuta tantissimo,anche perchè sono rimasto spesso in scia di due ragazze... :cool:
Anche quest'anno sulla ciclabile abbiamo alzato il polverone!!
E poi quasi 1000 m di dislivello senza interruzione;ritmo costante e via.
La discesa verso Molina di Fiemme molto divertente e varia :-?
E poi ultimo strappo per il traguardo dove mi sono spolpato.
Ragazzi che panoramiche e che favola pedalare in boschi così belli.
Per fortuna che non ha piovuto,in gara visto che c'è stata una pioggerella prima della partenza:mi sarei divertito comunque.
Ciao
 

TIROL

Biker serius
30/7/05
179
0
0
46
Valpolicella
www.veronasport.it
Occhio che era alle 20.55.
Io me la sono registrata,ovviamente.
Ma dovrebbero trasmetter + mtb in tv!!!
Ultimamente su Rai sport non ho visto bike.Nemmeno i campionati nazionali di cross country.

+ mtb e meno tv spazzatura!!!

Ci vediamo l'anno prox....
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
58
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Quelli della rai sono i soliti buffoni, scrivono una cosa e poi fanno quello che vogliono.
Ieri sera mi sono sintonizzato un 10 minuti prima per essere sicuro e invece l'hanno trasmessa un'ora prima.
Che fetenti.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Century ha scritto:
Quelli della rai sono i soliti buffoni, scrivono una cosa e poi fanno quello che vogliono.
Ieri sera mi sono sintonizzato un 10 minuti prima per essere sicuro e invece l'hanno trasmessa un'ora prima.
Che fetenti.

Che bastardi!!
Allora non avevo letto male io?Anche voi avevate letto 21.55,vero?
Sabotiamoglie le antenne, la devono smettere di dare i bitumari schifosi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo