• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La Trek nera

Correva l'anno 1986 ed avevo deciso di comprare una bicicletta; quella con cui giravo era una vecchia olandese appartenuta a mio nonno.
Mi piacevano queste nuove bici da montagna che stavano prendendo piede un po' dappertutto.
Mi misi a guardare tutte le vetrine dei negozi di Asti; c'era una Trek che mi entusiasmava parecchio: nera, bella, con i cavi del deragliatore e del freno posteriore ( un cantilever ) che passavano a vista sul tubo orizzontale.
La sella – libidine -, era in gel, così ti si adattava al sedere e non ti faceva male.
Costava 650.000 lire, 150 in più del mio budget.
Avevo iniziato da poco il mio attuale lavoro ed eravamo sotto Natale.
Mi venne una idea, tornai a casa e dissi a mia nonna ed a mia mamma che se per quel Natale volevano regalarmi qualcosa, che non si disturbassero a scervellarsi pensandoci.
Se volevano, potevano partecipare alla spesa per la bike.
Finalmente avevo la somma occorrente.
Avrei voluto acquistarla dopo le feste, ma non ce la feci.
Vi immaginate?
Avevo i soldi e LEI era la che mi aspettava. E se qualcuno me la soffiava da sotto il naso?
Non vedevo l'ora.
Così la vigilia mi catapultai in città, entrai in negozio e,
emozionato come e più di un bambino, dissi al negoziante che volevo quella Trek 820
che era in vetrina.
Quando la portai a casa, mio nonno, appassionato di bici, la volle esaminare nei minimi
particolari: non ho mai visto niente del genere, a cosa servono quelle ruote così grosse
e con un battistrada simile, non vorrai mica andare fuori strada?
Si sporcherebbe tutta, una bella bicicletta come questa, sarebbe un peccato.
E quanti rapporti ha? Cosa te ne fai di tutte queste combinazioni, ai ciclisti ne servono
molto meno.
Gli risposi che tutti quei pignoni e le tre corone anteriori mi avrebbero permesso di arrampicare anche sulle scarpate più erte.
MA LA ROVINERESTI !! Si mise a dire, non hai la cognizione, una bici così, guarda che bella vernice, con tutti i rovi la righeresti soltanto.
Hai ragione nonno, ma io l'ho comprata appunto per il fuoristrada. A questo servono bici così,pensa che le hanno inventate in America.
Gli americani non hanno mai capito niente.
Quanto l'hai pagata?
Appena glielo dissi si mise ad urlare: 650 BIGLIETTI DA MILLE ??
E poi la vorresti rovinare andando in giro per i boschi?
Tu sei matto !!
Quando il giorno dopo mi vide scendere nella vigna sotto casa in fuori sella a momenti
gli venne un colpo.
In estate si era rassegnato e addirittura mi disse che se era più giovane gli sarebbe piaciuto provarla.
Ai miei tempi non ci saremmo mai sognati di usare le biciclette in questo modo.


La gloriosa Trek ( che ho ancora in cantina ) mi portò in giro per ben vent'anni.
Mi divertii come un matto, mai avrei creduto di poterlo fare con una bici.
Con il passare degli anni ne ho comprato diverse , mi sono evoluto nella tecnica
del mountain biking, ho cominciato a percorrere single track e a divertirmi in bike
park artigianali.
Però quei vent'anni pionieristici in giro per la campagna con la rigida in acciaio
chi se li dimentica più.


Il Muto amarcord
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
in un negozio della mia città c'era una kastle (non ricordo il modello però) sulla quale ogni volta che passavo lasciavo gli occhi.
era di un verde brillante davvero bello.
io (era fine anni '90 e avrò avuto al max 14 anni) pedalavo una atala flyer (che ancora ho) con cui comunque facevo tutto quello che potevo.

se solo ripenso che adesso pedalo una scale in carbonio, l'idea di quella kastle in alluminio (ormai superata, direi quasi obsoleta) mi fa solo sorridere.

però è bello ricordare queste cose.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
La mia prima MTB,prima prima fu una 24" con I COPERTONI GIALLI : avevo 7 o 8 anni. Era bellissimo anche perchè sognavo le bici con cambio,copertoni grandi etc... al centro estivo faceva figo,sgommavi,correvi,impennavi,facevi le gare. Il pomeriggio che seguì la mattina dell'acquisto di questa all'iper lo trascorsi a fare pratica frenando e cambiando marce,in quest'ultima operazione mi aiutò mio zio,venuto apposta perchè nemmeno mio padre ci capiva qualcosa Ah,ultimo dettaglio tecnico. Aveva il cambio a manopola rotante e il monocorona! Come l'XX1!!!!
Quante cose ci feci! mi ricordo che tenetti dietro,per 500 metri,il mio cane lanciato in velocità (un mezzo dalmata) testa a testa. E non esisteva nient'altro...solo il cane,la bici,la strada e la velocità.

Dopo 3 anni di servizio e infinite forature (si,foravo tantissimo!) arrivò la Bike Project Focus (dallo stesso ipermercato!) che aveva alcune cose che erano una roba da fuori di testa! 1- Era 26" 2-Aveva la forca ammortizzata (ballistic) 3- Era rossa con telaio senza tubo sella (come le full del supermercato)

Con quella scorrazzai lo stesso. Comprai i miei primi fanali e giravo la sera dietro casa in giardino. Era la MTB più figa del circondario! tripla anteriore,6 marce dietro, si andava dapertutto. La cambiai presto,dopo non più di un anno e mezzo,per vari motivi (non ultimi i cerchi quadrati!) Arrivò una Tornado (con cui imparai che era meglio NON inchiodare con l'anteriore!) ma se ne andò,distrutta,dopo poco. Basta con i supermercati. E così mio padre mi fece il regalo per la 2°media: Una Montana FRw,Topdigamma,Cerchi doppia parete,freno ant.a Disco,bar-ends,gomme da fango,cambio Shimano a levette,full,per Natale. Quella mi ha introdotto alla MTB al livello superiore,il resto ormai è meno fanciullesco. Scusa [MENTION=25624]Muto2[/MENTION] se ti ho rubato lo spazio.
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Caro Enrico.....
quanti ricordi muovono le tue parole....
Essendo più vecchio ho sempre dovuto fare mtb con la bici "normale" Non c'erano ancora le mtb (da noi) fine anni 60 primi anni 70...
Più tardi si pensò ad altre cose e al motorino (che non ebbi mai....ho comprato la moto da enduro...il mitico Morini Canguro 350...che avevo quasi 40 anni).
Mi ricordo quando si calcavano le piste da cross e i sentieri con le 28" rigorosamente da passeggio...con tre rapporti...e monocorona....(quando andavano).
Ma mi piace molto l'idea che hai avuto del raccimolare i soldi per l'acquisto....
Pensa, ma te l'ho già detto, son vecchio e mi ripeto, che quando mi sono sposato con la mia attuale moglie ha fatto la lista di nozze nel negozio di bici per regalarmi la Merida One five zero. La cosa fece un pò scalpore....ma funzionò. Quando ero piccolo mio babbo mi dava sonori scapaccioni quando arrivavo a casa con la bici malandata....
Ora che sono nonno...sto pensando che bici regalare alla mia nipotina....appena sarà in grado di pedalare.....
Ai miei figli a tempo debito ho regalato delle oneste mtb....
Come passa il tempo!!!
 

Vale Jaco, hai parlato di fare il figo.
Sai, tra le cose che mi mancano di più della mtb era proprio il fare il
figo.
A 50 anni mi piaceva fare ammirare la biga dai ragazzini ( ed era una bella biga ),
Poi, davanti alla banca del mio paese c'è un gradone che saltavo regolarmente.
Un giorno c'erano dei ragazzi che quando mi han visto saltare hanno
esclamato di stupore.
DA PISCIARSI ADDOSSO !!
Il Muto esibizionista
 

HAI FATTO LA LISTA NOZZE DA UN CICLISTA !!!!!?????!!!!!
MA TU SEI UN FIGOOOOO !!!!
Un plauso anche alla Flora che te l'ha lasciato fare.

Il Muto un po' invidioso
 

Jaco MtB

Biker forumensus

Pensa che una volta con la mia Giant blu passai di fianco una famigliola e il pargolo di al massimo 5-6 anni disse "Papà! La bici di 'Bubbazza!"
 

FABRIZIOCASTELLI

Biker serius
Ho conservato per moltissimi anni la mia prima mtb in garage (pagata 500.000 lire).
Nati i figli ho deciso di rigommarla e metterci in reggiseggiolino per fare qualche passeggiata con loro.
Una domenica rientro a casa e appoggio la bici nel cortile (privato).
Qualche bastardo decide di rubarmela...un'oretta e la bici che e' stata con me tanti anni non c'e' piu'!!!
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
HAI FATTO LA LISTA NOZZE DA UN CICLISTA !!!!!?????!!!!!
MA TU SEI UN FIGOOOOO !!!!
Un plauso anche alla Flora che te l'ha lasciato fare.

Il Muto un po' invidioso

ehehehhe..
Caro Enrico...
non mi sono spiegato proprio bene...
E' stata Flora che ha insistito per fare la lista nozze dal rivenditore di bici.
Io non ero convintissimo...
Qualche parente ha digerito la cosa così così...
Ma lei è partita decisa....e quando una donna parte decisa...sai benissimo...
Anche la Scott me l'ha regalata lei con quota parte della sua liquidazione.
Io sbavavo, ma forse non l'avrei presa. Anche se usata anche se una ottima occasione...cmq di questi tempi...la merida va ancora bene...
decisa anche questa volta....
che ti devo dire?

stefano
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
e io che a 15 anni ho detto alla mia mamma che faro la lista di nozze per comprare le bici
e lei mi fa che e da matti

io ci credo
ma per ora nn si parla di nozze

grazie per questo topic in primo al muto
spero un giorno di avere questi ricorsi
 

Ma chi hai sposato, ET con la passione per il pedale ??
Il Muto superinvidioso
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo