la spezia bikers

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Domani vengo a Sarzana e volevo salire sul Monte grosso e poi scendere da qualche sentiero.

Non è che per caso domani pomeriggio organizzate qualche uscita ?
 

Micha90

Biker popularis
27/2/17
62
2
0
33
La spezia
Visita sito
Bike
Focus atlas 6.7
So che e una conversazione del 2012 ma dato che vorrei, anzi sto per cominciare questa avventura sulle 2 ruote, mi piacerebbe avere un confronto con spezini, riguardo i percorsi da fare e anche la scelta giusta della bici, che oggi devo ancora acquistare perché non so quale scegliere per via delle strade e soprattutto le distanze. Spero che sarete in tanti a rispondere(ovviamente non solo spezini). Ciao
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dipende dove abiti. E che percorsi fai in genere.
Zona la Spezia bisogna salire sempre tanto.
Secondo me una full da xc o comunque massimo 120 di escursione va bene. Sempre 29
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Per i percorsi zona La Spezia non saprei consigliarti essendo di Massa, anche se so che zona Lerici e Monte Marcello c'è un bel parco di sentieri, per la bici avendo iniziato anche io due anni fa da zero ti consiglierei sulla prima bici di non spendere troppo e non andare a cercare top di gamma salvo trovare un ottimo usato a buon prezzo ed avere qualcuno di esperienza e fiducia che possa aiutarti nella valutazione dello stato del mezzo, sul nuovo di media ed alta gamma la svalutazione è forte e non è poi così difficile partire da un mezzo XC come abbiamo fatto quasi tutti per poi scoprire che ci piace maggiormente un utilizzo diverso della bici, c'è chi ama salire e pedalare sia su asfalto che sterrato e di discesa in velocità su terreni scassati glie ne importa ma fino a lì (XC e Marathon), a chi piace esplorare e fare lunghe girate magari anche esplorative e su terreni che iniziano già a avere fondi tecnici e l'importante è che sia il più possibile lontano dall'asfalto (Trail e All Mountan), e ancora a chi la salita è solo uno scoglio da passare per potersi guadagnare la amata discesa da affrontare il più velocemente possibile (Enduro), e ancora a chi proprio di salire a pedali non glie ne frega niente e ben vantano furgoni e impianti perché l'importante è scendere a cannone spianando tutti i tipi di ostacoli e saltando il più possibile (Down Hill), tutte tipologie di utilizzo che richiedono una tipologia di bici specifica per poter esser praticate, e infine coloro così fortunati a cui piace fare un po di tutto e hanno però la "sfiga" di doversi fare più bici.
Suggerisco ciò perché personalmente sono partito da una front nuova da XC di fascia media da 29" montata già tutta XT che scontata mi è costata 1150€ (2000 e rotti se ci mettiamo anche tutte le piccole migliorie poi apportate e l'abbigliamento XC non adeguato a ciò che invece faccio) e dopo una sola estate di utilizzo avevo capito che per quello che piace a me non era il mezzo adeguato e avrei fatto decisamente meglio a andare su un usato o una bici meno cara, a mio parere front per iniziare, sono riuscito a piazzarla a fatica a 550€ per non perderci tutto mentre con un mezzo meno caro avrei potuto pensare di tenerlo come muletto da tutti i giorni senza il patema di lasciare aggiro un mezzo che potesse far troppa gola a malintenzionati, e al suo posto mi son fatto l'accoppiata di una All Mountain con escursioni leggermente più spinte e una Enduro assistita entrambe rigorosamente da 27.5".

Questi i miei due cent basati sulla mia diretta e relativa esperienza, ma che parlando è stato poi un percorso comune a molti quello di investire troppo e male sulla prima senza aver le idee sufficientemente chiare.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo