Bike Check La Specialized Stumpjumper 29 con cui Graves correrà nel 2017

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Il discorso qui è sumpy VS enduro, non generalizziamo pensando di poterlo riportare anche su altri marchi.
Stumpy bassa di BB e carro "medio", Enduro 27.5 alta di BB e carro cortissimo.

Sono proprio due filosofie diverse, non è strano che un rider esperto abbia dei gusti più affini ad un certo tipo di geometrie che ad un altro.

Yeti, Canyon, GT, Santacruz, Trek, prevedono tutti che i loro rider portino "in vetrina" più di una scelta...Un rider corre cona la endurona e l'altro corre con la AM vitaminizzata. Se ci fate caso corrono con Froce/Sanction, SB6/5.5, Strive/spectral, Tallboy/Nomad.

E' quello che gli chiede la casa madre, non siate fessi.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Concordo pienamente!
Specialized è da un po' che cerca di convincere con le 29 in EWS (Kurtis Keene ne sa qualcosa) e questa scelta di Graves ne è sicuramente una dimostrazione.
Difficile dire, però, se questa sia in assoluto la scelta migliore tra l'arsenale di armi a sua disposizione o se, ipotizzando di non essere nemmeno quest'anno in corsa per il gradino più alto del podio, abbia accettato di fare una scommessa azzardata per aiutare il marchio oltre che sè stesso.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Grande dimostrazione di rispetto per l'atleta da parte di Specialized, non è così scontato che una casa dia l'ok ad una scelta che va così nettamente contro i suoi interessi commerciali. Che poi la stumpjumper sia da sempre la miglior bici da enduro-allmountain-trailride-freeride-whatever non ci voleva la scelta del buon Graves per confermarlo.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La scelta della L probabilmente è perché alzando l'anteriore di 3 cm rispetto alla stumpy normale si accorcia il reach di circa 15mm, con la taglia L (solitamente tra due taglie ci son 20-25mm, cioè un pollice) recupera il reach perso: guarda infatti la sella come è avanzata, segno che appunto ha sdraiato la sella per colpa della forcellona lunga, ha allungato l'OV ed è al limite della taglia L e deve avanzare la sella per non esser troppo disteso in pedalata.
 

Buzzride

Biker novus
27/6/13
16
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Transition Covert 27.5
Questo è il bello di essere un vero pro e di poter sperimentare liberamente con un'infinità di componenti per creare una bici frankenstein che si adatta alle proprie esigenze... alla faccia delle paludate teorie sulla geometria della bici che viene stravolta da un ammo non secondo configurazione della casa!
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Occhio, si parla di Graves, un ex professionista di 4X che, nei we di gara, si andava a fare le piste da DH col frontino (fonte: Jared Graves, non chiedetemi in quale intervista...). In enduro tra l'altro usava la trail con piú escursione davanti. La sua scelta non la vedo come una inversione di tendenza.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
E a lui la gamba non manca di certo!
Era una delle mie ipotesi ma non gli creerebbe certo fastidio avere un range maggiore, a meno che questo non vada a discapito dell'affidabilità. Peso maggiore? Rigidità della pedivella? Precisione di cambiata anche in situazioni al limite?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
perchè portarsi in giro un range maggiore se non lo usi? solo aumento delle masse non sospese, catena più lunga, gabbia del cambio più lunga...
pensa che io uso l'11-36 in monocorona.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non so quanto sia vero, cmq lessi in un suo post su instagram che ha scelto la stumpy principalmente per motivi di taglia. Enduro, per lui, troppo piccola in M e troppo lunga in L. Con questa si sente a casa. Per il resto è un marziano, l'unica cosa che può condividere con noi comuni mortali è l'altezza....
 
Reactions: sembola

rooninmtb

Biker popularis
18/3/09
87
1
0
Torino
Visita sito
Yeti, Canyon, GT, Santacruz, Trek, prevedono tutti che i loro rider portino “in vetrina” più di una scelta…Un rider corre cona la endurona e l’altro corre con la AM vitaminizzata. Se ci fate caso corrono con Froce/Sanction, SB6/5.5, Strive/spectral, Tallboy/Nomad.

E’ quello che gli chiede la casa madre, non siate fessi.


NON SIATE FESSI è fantastico!!!

Davvero Non siate Fessi un atleta sponsorizzato fa quello che gli dice lo sponsor punto e basta!!!
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Riprendo questo discorso per chiedervi qualche opinione.
Ho un setup simile a questo con 143 di escursione dietro (devi alzare il movimento centrale troppo per i miei gusti per arrivare a 150) e 160 davanti, al momento uso una 29 xl vecchiotta del 2011 ma a breve cambio il telaio con una L expert carbon sempre 29 (anno 2016).
Alto 188 sono a cavallo tra le due taglie, pero' la mia vecchia xl nonostante abbia una lunghezza comoda per me usando un attacco da 40mm e manubrio 785mm, risulta davvero difficile da alzare, davvero poco maneggevole..

Con le nuove geometrie (carro corto e reach maggiore) andrebbe meglio sul guidato, drop etc...? contando che diminuisco di una taglia da xl a l

Domanda per chi ha provato/guidato/modificato
 

Classifica mensile dislivello positivo