La sospenzione "mastica"

Clovis

Biker novus
7/7/09
4
0
0
Catania
Visita sito
Buona sera a tutti colgo l'occasione del primo messaggio per presentarmi.
Scrivo da Catania e ho 20 anni.
Da un po leggo questo forum e, intenzionato a prendere una bici XC, ho seguito i vostri consigli dirigendomi su una Rockrider 5.2.

In tutta sincerità la bici non mi è sembrata diversa da una normale bici da supermercato se non per il prezzo (250 euro) ben piu alto.
Al decathlon di Milazzo(ME) da cui l'ho presa mi hanno semplicemente serrato i pedali e accompagnato alla cassa lasciando a me il resto delle regolazioni. Che poi non è neanche male, tanto in un supermercato non riuscirei mai a trovare la posizione giusta.

Comunque venendo al dunque mi sono accorto che la sospenzione mastica parecchio! Ovvero: non è fluida, fa rumori molesti :smile: e si impunta sempre.
Credo che possa essere una questione di cattivo montaggio/olio, tuttavia non essendone certo eccomi qua!

Un altro problema che ho riscontrato è il cambio (trigger sram X4 e deragliatore/cambio sram non meglio specificati :ueh:) che ogni tanto decide di non cambiare o ,se cambia, fa anche lui rumori molesti credo generati da un non perfetto allineamento della catena. Dovrebbe essere tutto risolvibile (spero) regolando i vari componenti ma, il manuale relativo (un foglio piegato in 2), non mi è stato di grande aiuto perchè si limita a indicare quali sono le viti che regolano la cambiata senza specificarne le effettive conseguenze.

Infine la ruota anteriore, sarà che sono maniaco, non sembra ben allineata. Infatti girando la ruota a vuoto si blocca sempre nello stesso punto. Ho gia provato diverse volte a serrarla per bene ma non cambia nulla. Potrebbero essere i raggi ad aver bisogno di una regolata?

Grazie mille :hail:

Ps: c'è un modo per vedere i messaggi in ordine cronologico crescente? Perchè vedo in cima alla pagina l'ultimo messaggio.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Che la bici sia da regolare dopo qualche uscita è normale, che non sia stata regolata bene da subito è una granetta che capita se il meccanico di turno al deca non ne ha voglia, tempo o non è capace. Comunque con un po' di rodaggio e una regolazione ben fatta vedrai che tutto si aggiusta. Se non ti va di farla da te chiama il deca e riportala.

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Dunque, non sono un espertone ma credo di poter rispondere a un paio delle tue domande. Il cambio "che non cambia" credo sia un problema di tensione dei cavi, si regola ruotando il pomello sul relativo comando al manubrio. Per la ruota non saprei, per la forcella neppure, ma conta che la 5.2 ha una forca molto economica quindi credo che tu debba accettare qualche compromesso.
In ogni caso, qui trovi il manuale d'uso e manutenzione dal sito rockrider, vedi se trovi qualcosa di utile.

Per vedere i messaggi nell'ordine che preferisci vai in pannello utente>modifica le opzioni, scorri la pagina e dovresti trovare la voce "modalità di visualizzazione delle discussioni" dove puoi selezionare attraverso un menù a tendina la modalità che preferisci :prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo