la solita prostata

achille

Biker grossissimus
Un tuo giudizio e consiglio da biker.
E' da qualche anno che il mio medico di base ha incominciato a farmi fare l'esame del PSA (premetto che ho 48 anni), ebbene nell'ultimo anno e mezzo è sempre rimasto in una variabilità fra 3 e 4,5. La sorsa settimana sono stato dall'urologo, mi ha fatto una ecografia (dove ha rilevato un ingrossamento della prostata rispetto ad un esame fatto nel 2005 e dicendomi che non ha le dimensioni per uno della mia età) e poi mi ha fatto il solito esame della palpatina (dove ha trovato un indurimento su una parte); ebbene in questo quadro clinico che ti ho riassunto mi ha prescritto una cura a base di un antibiotico specifico per 20 gg, poi dopo 20-30gg dalla cura devo rifare il psa.
Ma purtroppo (almeno dal mio punto di vista) mi ha proibito di andare in bici.
Ora la mia domanda è ma veramente ed è provato scientificamente che la bici fa male?... alla prostata?

achille

Biker grossissimus
Oggi visita da un'altro urologo, prima di sbilanciarsi mi ha prescritto l'analisi del psa libero e totale (fondamentale per trarre determinate conclusioni), che non è il solito psa .....detta in parole povere...
Ennesima ecografia ed ennesima palpatina :-)

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non esiste dimostrazione scientifica che la bici faccia male,se no,a quest'ora,non ci andrebbe più nessuno,specie i vecchietti(rispetto a noi cinquantenni) che fanno su strada centinaia di Km. E' invece vero che,se hai una prostatite,come evidentemente sospetta il primo urologo avendoti dato l'antibiotico,non conviene mettersi in sella.Ritengo però corretta l'impostazione del secondo,anche perchè mi sembra tu non abbia menzionato il dolore,che è uno dei sintomi predominanti,specie se ti metti in bici,nella prostatite.Quindi fai gli esami e poi non ti preoccupare dell'ipertrofia prostatica e padala!

achille

Biker grossissimus
allora secondo urologo....esami, psa 3,5, psa free/psa 16%
Mi ha detto di continuare la terapia di antibiotico (20gg), e rifarmi vedere ad aprile, per il momento niente bici.
Come dieta mi ha eliminato il vino rosso, la birra e il cibo piccante.
Il bello è che io non ho particolari sintomi... :-) se non era per gli esami, eco e palpatina.....

achille

Biker grossissimus
Ora posso mettere l'ultima parte di questa mia disavventura
Ieri ho fatto una visita da un medico che esercita presso la clinica universitaria di Bologna, reparto di urologia.
Ebbene ho scoperto che tutte le cure da me eseguite dal luglio 2008 al gennaio 2009 prescritte prima da un medico generico e poi da due urologi (concordi nella diagnosi e nella cura) erano del tutto inutili e fuori luogo...insomma mi sono fatto dosi massiccie di antibiotici inutilmente. Per non parlare della diagnosi...anche questa sbagliata!....e dell'alimentazione!
Morale della favola trovatevi un buon Urologo, leggete ed informatevi, e se avete dei dubbi non esitate a cambiare medico cercando sempre il meglio.

achille

Biker grossissimus
Aggiornamento sui miei problemi di prostata.
Secondo i primi medici che mi hanno visitato io avrei dovuto smettere di andare in bici :-)
Ora dopo avre fatto le prime sette prove del Prestigio + la distanza extreme della Salzkammergut Trophy, ho fatto gli esami del PSA.... risultato 3.11 uno dei valori più bassi degli ultimi anni per me che ho valori costantemente altini :-)
Come dice il mio medico curante attuale, della clinicha urologica dell'università di Bologna, "ma quanto ti diverti ad andare in mountain bike?"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo