• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La solita indecisione..H E L P

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
Ragazzi, metto alla vostra attenzione tre proposte che mi sono pervenute :

1) Stumpjumper ht 29 front 2010 a 1700 Euro
2) Stumpjumper fsr29 2009 a 1600 Euro
3) Gary Fisher Paragon 29er 2010 a 1800 Euro.

Premetto che faccio gare, non sono a livelli alti ma riesco a piazzarmi comunque verso metà classifica. Attualmente ho una Wilier Solitario carbon con la quale mi trovo molto bene, ho un bel feeling con la bike.
I miei percorsi sono puramente cross country, mi piace tanto però andare a palla nelle discese molto tecniche e sconnesse, cosa che comunque con una front da 26 mi impegna parecchio. Le salite non tanto mi garbano, perchè sono parecchio alto e devo distendermi sulla bike per mantenere stabilità. So che il mio amico Ubaldo mi consiglierà la Paragon, ma voglio sentire anche pareri di qualche Guru delle 29 che vorrà rispondere al mio post.
P.s. la scelta del telaio wiler solitario l' ho fatta perchè il carbonio offre un buon confort, e la mia schiena ringrazia. Ho provato l' alluminio di una merida 26 ma è stata una tragedia.
Cosa ne dite, come montaggio, prezzo e validità qual'è la migliore tra le tre bike?
Un grazie in anticipo a tutti, Vito
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
di tutte no di sicuro la fsr.
se è vero che è polivalente, è altresì vero che non sarà mai una bici da xc!
meglio la ht che sarà comunque più stabile e veloce della tua attuale ht!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la schiena con la 29 front in alluminio ti ringrazia comunque e da felicissimo possessore della stumpjumper 2008-2009 ti posso dire che ...la paragon si dice che sia ottima, la geometria g2 è la migliore e della specy 2010 mancano ancora giudizi.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
la paragon si dice che sia ottima, la geometria g2 è la migliore .

Ti prego di astenerti dal quotare completamente dichiarazioni di altri (e sappiamo chi) e di riportarle come fosse legge. un bell IMHO, anche se non corrispondente al vero, avrebbe chiarito che tu la ritieni così
Non esiste la "geometria migliore" esiste la geometria migliore per te o per l'uso che ne vorresti fare. Ti garantisco ce frotte di biker troverebbero la G2 troppo nervosa.
 
Quoto il buon Yoda: non la FSR, per quello che fai quella full è eccessiva.
Visto il problema di schiena, le due alternative da te proposte mi sa che, per quanto validissime, siano un pò rigidine...certo, la lunghezza maggiore dei foderi, la maggiore impronta a terra delle gomme e magari l'uso di latticizzate (se non addirittura dei tubolari, che però per ora restano un prodotto di nicchia) potrebbero rendere un pò più soft le due hardtail della merida che hai provato...ma non certo dei divani comodosi!!!
Forse un buon acciaio potrebbe fare al caso tuo, ce ne sono di validi sia nel catalogo Gas, che in quello Niner, che in quello Marin.....oppure un bel un titanio....i carbonio tra le 29 sono ancora abbastanza rari....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non per polemizzare, io le ho provate entrambe e mi chiedo: se la fisher è nervosa, niner cos'è?

Anche io conosco (fuori dal forum) chi le ha provate bene tutte e 2 prima di acquistarne una. Entrambe con forcella FOX 80mm.

Non sta bene parlare male di nessuno, però la scelta è caduta proprio sulla Paragon perchè Air era molto nervosa e con angolo sterzo troppo chiuso. Almeno per i gusti di chi l' ha provata.

La Paragon l' ho provata anche io in quanto ho intenzione di acquistare proprio una Fisher nel 2010 e non l' ho trovata nervosa. Solo un po' più sensibile di sterzo (rispetto alla mia Kona Kula '08) ma anche molto stabile.
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
A questo punto credo che opto per la paragon, visto le caratteristiche e il montaggio.
Ho notato che la Stumpjumper comp 29 monta un pacco pignoni 12-36.
Che ne pensate?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Che pesa un casino: si mormora 450 grammi! Risparmiando peso basta montare un pacco pignoni 11-34 (o 12-34 che è scalato meglio, se si trova) e una corona da 20 al posto della 22. Sulle guarniture a 4 bracci bisogna dar giù di lima, su quelle a 5 invece no.
 

progress xc7

Biker superis
2/1/09
377
0
0
Fasano - Lamie di olympia (BR)
Visita sito
Bike
Surly
io prenderei la 1, ma è solo un giudizio estetico, non avendole mai provate.... anche se non escluderei di stare "su una" bike!!!
So cosa vuoi dire...!
Ma il negoziante si prende in permuta la mia, facendomi un prezzo di tutto rispetto. Non posso chiedergli di montarmi la bike pezzo per pezzo, quindi la scelta è caduta sulla bici completa..a meno che vendo la mia ad un privato, ma fino ad ora non ci sono riuscito perchè i più sull' usato vogliono spendere poco.
A livello estetico sì, la specialized è più bella, ma vista l' esperienza di fisher nel campo 29 credo che opto di sicuro per quella. E con soli 100 euri di più ho componenti anche mgliori
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Occhio che la FOX falsa le imprssioni. Essendo nata per il Rake 52, per portarla a 44 hanno inclinato indietro i foderi. Il risultato è che dà un po' di nervosismo all'anteriore!

boh, io ho provato una emd con Maverick, una paragon con fox ed una stj con la reba.
la paragon nn mi sembra più nervosa delle altre, anzi, forse quella più ballerina (all'anteriore) mi è sembrata la stj.
una cosa che ho notato (ma su tutte) è che viste le alte velocità e le caratteristiche delle ruotone si affrontano percorsi per i quali ci vorrebbero mm in più di escursione, le sospensioni vanno spesso a pacco e si sente la necessità di qualche mm in più, ma questa è una sensazione comune a tutte.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
di queste, io, prenderei la specy ht...trovo che le nuove geometrie 2010 siano veramente indovinate (in teoria)...un bel carro corto (forse il più corto di tutte le 29 ht) che esalta la reattività della biga (sempre che ti piaccia questa caratteristica)...molto slooping...quindi un baricentro più basso oltre ad essere già basso di suo (è una 29!)...e telaio M5 che fino a ieri era definito fra i migliori alluminio in circolazione...

la fsr direi proprio di no per fare gare xc...
la paragon a me non mi piace...

sempre e solo IMHO! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo