• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La setto...ma non la cambio.!

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Allora mi sono spiegato male!
Dico solo che non credo che esistano le formule magiche che permettono di sapere quali sono le misure giuste di una bici, per esempio avevo letto da qualche parte che i passisti tendono ad avere l'altezza sella un po' piu' bassa rispetto agli scalatori.
Certo che i consigli del biomeccanico sono utilissimi, pero' :
1) Non mi posso far fare la bici sulle sue misure (anche perche' non le prendo come un "atto di fede").
2) Non posso neanche andare a cercare tra i vari marchi perche' alla fine le quote S, M, L, XL si somigliano tutte.

La mia opinione e' che probabilmente la misura che ha preso l'autore del post alla fine andra' bene e che il lavoro del biomecc e' anche quello di lavorare con quello che ha a disposizione ovvero: bici, ma anche biker e le sue esigenze.
Per esempio c'e' chi preferisce sacrificare qualcosa in salita ed essere piu' tranquillo in discesa, e questa e' una scelta del biker che non dipende dalla morfologia.

Alla fine credo che ci troviamo tutti piu' o meno d'accordo.
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
La mia opinione e' che probabilmente la misura che ha preso l'autore del post alla fine andra' bene e che il lavoro del biomecc e' anche quello di lavorare con quello che ha a disposizione ovvero: bici, ma anche biker e le sue esigenze.
Per esempio c'e' chi preferisce sacrificare qualcosa in salita ed essere piu' tranquillo in discesa, e questa e' una scelta del biker che non dipende dalla morfologia.

Alla fine credo che ci troviamo tutti piu' o meno d'accordo.[/QUOTE]

...riprendo l'ultimo intervento, che riassume un po' il problema: la bici ce l'ho, e per le mie quota va ottimizzata. Premesso che con le mie misure le taglie sicuramente sbagliate sarebbero state la S e la XL, vorrei che qualcuno riuscisse (partendo dalle mie quote: 178cm, cavallo 87, e dalle mie caratteristiche di biker: discesista scarso) a dirmi come settare bene la bici (da qui il titolo del post), considerando le misure della Epic L (http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/epic/epiccomp29er#geometry)
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito

...riprendo l'ultimo intervento, che riassume un po' il problema: la bici ce l'ho, e per le mie quota va ottimizzata. Premesso che con le mie misure le taglie sicuramente sbagliate sarebbero state la S e la XL, vorrei che qualcuno riuscisse (partendo dalle mie quote: 178cm, cavallo 87, e dalle mie caratteristiche di biker: discesista scarso) a dirmi come settare bene la bici (da qui il titolo del post), considerando le misure della Epic L (http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/epic/epiccomp29er#geometry)[/QUOTE]

Premetto che non sono un biomeccanico, ma in ogni caso solo altezza e cavallo non permettono di fornire risposte alla tua domanda, anche se sono certo che c'è gia' stato chi ha sentenziato...
Quanto misuri di tronco? e le braccia?
Io, come parecchi altri in questo post, sono uno di quelli che ogni tanto ha dei dubbi sulla misura corretta e quindi mi sono fatto qualche idea da autodidatta.

Primo: google search "bike fit calculator" ; i primi quattro risultati sono un ottimo punto di partenza. Ti dicono cosa calcolare e come farlo. Cosa molto importante tengono conto (un minimo) della "personalità" del biker (mtb, strada, aggressivo, amatoriale).

Secondo: io non le prenderei per oro colato, pero' se ti dicono che il tubo orizzontale deve essere molto piu' corto di quello che hai sulla epic (62cm mi pare) allora mi verrebbe qualche dubbio.

Terzo: io non andrei da un biomeccanico di fama ma da un meccanico, magari ex ciclista, meglio ancora uno che vada anche in mtb e non solo su strada.
Meglio ancora un amico con buone nozioni teoriche e cosi' te ne esci con una buona bottiglia di vino...

Considerazioni: come dice Babylon, se la misura e' totalmente sbagliata c'e' poco da fare (ma non credo sia il caso).

Se per discesa intendi strada larga con pendenze fino al 10%--15% allora una bici piu' lunga e' piu' stabile, di contro e' meno maneggevole nelle curve strette. Se parli di single track e gradoni non saprei, aspettiamo lumi da qualcuno piu' esperto...

Un attacco piu' corto di 8cm eviterei di metterlo, una forcella con almeno 100mm di escursione e' d'obbligo, non saprei se e' consigliabile metterne una da 120mm e che cosa comporterebbe. Sicuramente apre un po' l'angolo di sterzo ma su specy non e' un problema perche' sono abbastanza chiusi.

Come ti ho gia' scritto in precedenza se la tua BdC e' settata dal biomeccanico fai la prova del nove e misura la distanza sella manubrio, se sulla mtb e' 1cm/2cm in piu' nessun problema (se fosse di meno sarebbe addirittura corta e non lunga!).

Buon lavoro e domanda pure (mal comune mezzo gaudio).
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
ho fatto tutte le misurazioni, pero'.....se la misura imprescindibile e' l'arretramento sella (oltre che l'altezza della stessa), il programmino non me la da' questa misura....devo partire da li' per calcolare le varie distanze sella manubrio, etc..se no rischio di ottenere le misure indicate solo mettendo la sella troppo avanti.
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
...per la precisione: mi da' un OV ideale di 59,5 circa, dunque 2,5 meno della Epic L; considerando che mi da' un attacco manubrio ideale di circa 10,5 (media), se metto un attacco da otto sono a posto? e poi da li' calcolo l'arretramento sella in base alla distanza sella manubrio che mi da'? posso fare cosi?

(...si vede che sto a casa infortunato e non c'ho un c.... da fa'...)
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Con l'attacco da 8 sei a posto, credo.
Per l'arretramento sella non devi ricavarlo dalle tabelle(magari si può fare ma dipende da lunghezza femore, lunghezza pedivelle e misura scarpa oltre che dalll'angolo tubo piantone.)
Molto meglio farlo con metodi pratici tipo filo a piombo, uno mediamente esperto saprà come fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo