• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La setto...ma non la cambio.!

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

tenuto conto delle tue misure secondo me si, ma biomeccanico a parte ti accorgerai di cosa hai bisogno solo usandola.
Provla perbene cosi' per un mesetto, poi valuterai eventuali o necessari cambiamenti.
Occhio che te la giochi su pochi cm nel senso che anche solo un cm + o - possono fare una notevole differenza.
Approvo la scelta della taglia L, e mi pare corretto 76 cm dal MC, ma come ti ripeto il tutto e' estremamente soggettivo.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io sono d'accordo con franstar, e non perché ho la sua stessa situazione, medesima dell'autore del topic, ma semplicemente perché alcuni marchi, anche blasonati, producono bici di altissimo livello in tre taglie, C'dale nel 2013 ha fatto F29 in M,L,XL....scusate, ma uno alto 165 cm che flash si è comprato? ...e l'inserimento della S di quest'anno cos'è marketing o reale convinzione della mancanza dell'anno precedente?
Il mondo dei biker alti dai 175 ai 180 cm è in difficoltà nello scegliere, in Italia la statura media è 175 cm, anche se le nuove generazioni stanno alzando questo limite, e spesso 175 cm è il limite tra una M ed una L, non una M precisa.
Sono altresì d'accordo con Babylon nel dire che alla fine la quadra si trova senza troppi stravolgimenti, ma quando vai a spendere 3 o 4 mila € per una bici e sei sempre li indeciso tra le due taglie un po' ti scoccia.
Io credo che almeno 5 taglie un buon telaio le dovrebbe proporre, e che sicuramente ci vorrebbe un sistema un po' più rigido ed universale per tutti i produttori di telaio dove una M ha delle misure di massima definite ed ogni biker, anche chi non è mai stato da un biomeccanico o che cmq ha meno dimistichezza, sa che una M è una M o una 17" è uguale.
Io le bici le misuro col metro e non con le lettere o i numeri che sono scritti sul telaio, ma se uno si affida solo a quelli può tranquillamente sbagliare cambiando marchio.
Come dire che la Nike si mette a fare 3 numeri di scarpe e se ti vanno bene sennò ci metti l'ovatta dentro...dai...per favore...ovvia provocazione!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber

Come non essere d'accordo con te....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sono altresì d'accordo con Babylon nel dire che alla fine la quadra si trova senza troppi stravolgimenti, ma quando vai a spendere 3 o 4 mila € per una bici e sei sempre li indeciso tra le due taglie un po' ti scoccia.

Proprio per questo motivo, chi è a cavallo tra 2 taglie, deve fare una visita dal biomeccanico per conoscere le misure adatte, solo in questo modo puoi valutare, di marca in marca, la misura più adatta a te. Anche perchè, soprattutto con le 29, una M della Niner ha misure diverse rispetto ad una M Santacruz. Esistono già produttori che offrono 5 tipi di taglie, dalla S alla XXL, secondo me sono sufficienti e coprono tutte le esigenze.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Come dire che la Nike si mette a fare 3 numeri di scarpe e se ti vanno bene sennò ci metti l'ovatta dentro...dai...per favore...ovvia provocazione!

dai sù, questo paragone è folle. Produrre 10 taglie della nike nn è la stessa cosa che produrre 10 tipi di taglie per una mtb che magari costa 10.000euro. Chi nn ha dimestichezza con il biomeccanico, si può affidare ad un sivende competente, esistono tante opzioni che possono evitare l'errore. La mtb nn è una scarpa, ogni telaio garantisce delle tolleranze che soddisfano tutti, tutto stà ad essere in grado di capire e valutare quello che serve a te, se aspettate che cannondale o specialized producano 10 tipi di taglie, la vedo dura e, ripeto, nn serve.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Era un ovvia provocazione.
Il biomeccanico ok, ma lasciamo perdere i sivende ti prego, che se ti dice bene ti vendono la bici giusta, ma se è l'ultima che hanno in negozio a meno che non sei 190cm per una S ti danno una taglia anche non perfettamente tua pur di ordinare la tua taglia, perché fare magazzino costa.
Ed infatti secondo me con 5 taglie si copre una vastissima gamma di biker.
Il problema è quando che ne sono 3 e non sono pochi i casi.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
L troppo troppo grande! LE 29 VANNO PRESE UN PELO PIU' CORTE!!
Ciao,
sinceramente dovresti documentare questa tua affermazione, che giusta ho sbagliato detta così sembra venire da una regola comprovata.
Perchè secondo te si dovrebbe prendere un pelo corta?Secondo me vanno prese giuste.
In più sul forum non si scrive a carattere "maiuscolo" poichè equivale ad urlare.
Se ci spieghi il perchè della tua opinione possiamo capire meglio...grazie:)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
L troppo troppo grande! LE 29 VANNO PRESE UN PELO PIU' CORTE!!

Punti di vista, secondo me a parità di angoli, ammesso e non concesso che questo sia giusto, con ruote più grandi è quasi ovvio che una 29 rispetto a una 26 sia più "grande".
E una volta, se non ricordo male Sembola (spero di non sbagliare) argomentò il perché di questa mia affermazione.
Se io avessi preso una S (visto che priva in 26 avevo M) avrei le ginocchia in gola!!!
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
volevo dire che di solito con le 29 va'bene anche una misura in meno,dipende dalle marche,ma non bisogna prenderle corte,devi comunque prendere la tua misura
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

in questo sono perfettamente daccordo, trovare sivende davvero competenti e nn semplici commercianti è difficile.........
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Provo a dare il mio contributo.
Siccome pedali a 76cm la misura L sembrerebbe piu' che corretta per quanto riguarda il tubo piantone (in quanto avresti/hai un fuorisella di 25cm) mentre con la M sarebbe di ben 29cm, ancora accettabile ma bisognerebbe usare un tubo sella da almeno 40cm (e forse qualcosa in piu').
Per quanto riguarda OV della epic, la differenza tra M ed L sono 2,7cm pero' sulla L stai un po' piu' comodo perche' il tubo sterzo e' piu' alto di 1,5cm.
Certo senza la lunghezza del tronco e delle braccia (e la consulenza di un biomeccanico) non e' facile giudicare; tu dici di sentirti lungo e hai accorciato di ben 3,5cm l'attacco... e' tanto!
Io controllerei la distanza sella/manubrio sulla bici da strada (sempre se su quella le quote sono corrette) perche' in MTB tale distanza non deve essere MAI piu' corta di quella sulla BdC.
Detto questo: secondo me entrambe le taglie andrebbero bene, fermo restando che se ti senti lungo forse la M sarebbe piu' indicata ma esteticamente non sarebbe il massimo (oh, per miei gusti).
Invece di un manubrio riser prova con uno con molto backsweep e non troppo largo cosi' ti avvicini alla sella.
Anche l'escursione della forcella fa cambiare di un po' le quote...
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito

Sono abbastanza d'accordo, ma secondo me siamo tutti troppo presi da questi discorsi sulle quote ideali.
Se ha un senso, comunque relativo, c'e' lo ha per le bici da strada ed anche li' oltre alle ovvie considerazioni su adattamento dell'atleta, flessibilita', e quant'altro conta comunque il tipo di disciplina. Se uno va in gruppo con gli amici e' un conto, se fa cronometro o triatlon e' molto piu' avanzato in sella e anche per l'amatore conta molto la propensione ad un certo tipo di postura piuttosto che ad un'altra.
Per la mtb ci sono diverse discipline (DH, AM, XC), che fanno usano tutti le stesse quote? Con questo non voglio dire che si possa sbagliare taglia, ma comunque il tutto e' estremamente soggettivo e personale.
La mia opinione sulle quote ideali in bici e' che servono solo come base di partenza, poi e' molto piu' importante che il biomeccanico ti guardi pedalare e ti metta in sella sulla TUA bici; non me ne frega niente di sapere che la mia bici "ideale" sarebbe con un OV di 59,95cm, un angolo sterzo di 70,33° e cosi' via; io devo pedalare sulla bici che mi sono comprato e non su quella che ideale ma solo sulla carta.
 
Reactions: kirk76

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Ed io invece sono d'accordissimo con te!!!
Mi dicono tutti (qui sul forum, chi mi ha visto pedalare dice il contrario) che una F29 L per me è grossa, ma io con piccolissimi aggiustamenti me la sento calzare a pennello, oggi ho visto un biker su una M come la mia alto all'incirca come me e mi sembrava proprio impiccato...
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ah, per quanto riguarda le differenze tra i vari marchi, mi sono fatto un giro sui vari siti dei piu' blasonati (wow! me ne comprerei tre/quattro per ogni brand), specy, trek, cannondale, scott, niner e orbea, giusto per verificare ma sono sicuro che il discorso vale in generale.
Non c'e' molta differenza tra le taglie M, L, XL; almeno per quanto riguarda l'orizzontale virtuale, che secondo me e' la quota piu' importante di tutte.
Cambia qualcosa sulla lunghezza del seattube (ininfluente), qualcosa sulla lunghezza del tubo sterzo (niente di non correggibile con distanziali), e qualche angolo (che probabilmente dipende dal fatto che gli allestimenti sono fatti con forcelle di diversa escursione, infatti Niner mette quote diverse a seconda della forcella utilizzata).
La cosa piu' sconcertante e' che, per esempio, Niner fornisce una sua tabella delle taglie in base all'altezza del biker (e fin qui niente di male) ma se la confrontate con quella di altre case succede che a parita' di misure del telaio i consigli relativi all'altezza del biker adatto cambiano! E sono incompatibili gli uni con gli altri! Allora chi ha ragione, la casa X oppure quella Y? Secondo me nessuna delle due, perche' queste tabelle vanno prese con molta cautela e non come oro colato.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito

Infatti! Fra l'altro se non ricordo male le quote tra i telai da 26" e quelli da 29" sono rimaste le stesse, almeno per quanto riguarda OV e tubo piantone; ma come si fa a dire che per la 29" serve un telaio di una misura in meno?
Poi chi compra bici di un certo livello di solito ha un po' di esperienza e quindi se non lo sa lui quello di cui ha bisogno.
Buoni quelli che ti chiedono quanto sei alto e ti sparano la taglia della bici...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

Dal biomeccanico ci devi andare PRIMA di comprare la bici. Se sei alto 190cm e ti presenti con una taglia S, stai sicuro che il biomeccanico ti dice che hai fatto una cazzata, nn che ti sistema la bici per farti stare cmq a tuo agio!
Devi pedalare la bici nella giusta taglia nn quella su cui ti devi adattare, le misure della geometria del telaio ha una sua funzione, da quello che dici, mi pare di capire che sia solo un'indicazione trascurabile. Non è così.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
la difficoltà è che non ci sono più le misure dei telai da pollice in pollice
ovvero alluminio e acciaio era facile trovare le 16-17-18-19-20

adesso col carbonio spesso si salta dalla 16 alla 18, anzi quasi sempre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo