• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La setto...ma non la cambio.!

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
....anche perche' l'ho appena comprata...

Allora, io sono 1.78cm. peso 78 kg e ho un cavallo di 86\87 cm misurato in visita biomeccanica per la BDC.

Ho acquistato una Epic Comp29, taglia L....ho letto tutte le discussioni al riguardo, sono esattamente a cavallo tra M e L, ho scelto la seconda (anche perche' era a terra e ho avuto un ottimo prezzo.

E' un pelo lunga, ed ho sostituito il flat con uno rialzato per avvicinare un po' la piega, e l'attacco da 105 con uno da 70; cosi' facendo diciamo che rispetto tutti i parametri che conosco per un assetto corretto (pedalo a 76cm circa in pianura, e il manubrio e' a 54\55 cm dalla punta sella)

Considerando che sono un neofita della MTB, che faccio percorsi misti ma mai troppo discesistici, che sono forte a pedalare e scarso in discesa (infatti ora sono a casa per caduta e frattura costola), sono regolazioni corrette?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

un attacco da 70 rispetto al 105 e' un bel salto. sicuramente hai trovato la quadra per le tue misure, ma la bici cambia comportamento diventando ben più' nervosa con uno stem cosi corto.

il manubrio col rise non lo capisco invece..non ti modifica l'OV, solo la posizione di guida. che dislivello sella-manubrio hai?
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito

....ragazzi, accetto consigli...il manubrio col rise, girato un po' verso di me, e' per avvicinare un po' la presa....o esistono altri sistemi?

...l'attacco corto puo' penalizzarmi in discesa visto che non sono un drago?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
....ragazzi, accetto consigli...il manubrio col rise, girato un po' verso di me, e' per avvicinare un po' la presa....o esistono altri sistemi?

...l'attacco corto puo' penalizzarmi in discesa visto che non sono un drago?

se mi dici che ti servono così tante correzioni per trovare la giusta posizione, ti dico che la tua taglia e' sbagliata..

detto cio', uno stem corto ti rende la bici meno stabile ma più' reattiva in discesa..cosa che se già' non sei bravo, ti crea problemi in più
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
...l'attacco corto puo' penalizzarmi in discesa visto che non sono un drago?

lo stem corto va benissimo se usato con manubrio nn troppo stretto, da 700mm in sù và benissimo. Sulla 29 usare un attacco oltre i 90mm nn è consigliato perchè nel tecnico trovi difficoltà a girare, io uso 70mm come te su una mtb ed è perfetto sia in salita che in discesa, diciamo che è la misura di mezzo, dunque nn ti penalizza. Nemmeno io sono un drago ma certo nn per la lunghezza dell'attacco manubrio!!
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Non é detto che la posizione del biomeccanico per la bici da corsa possa andare anche sulla mtb.

Nel XC magari ci sta. Per fare AM nel mio caso non ha funzionato.

Replicando la posizione della bdc avevo molto sottosterzo a causa del peso eccessivo al posteriore.
Ho provato ad abbassare il manubrio, aumentare il SAG, manubri più larghi e più stretti... con benefici minimi.

Infine ho diminuito l' arretramento sella e finalmente ho trovato il grip mancante.

Rispetto alla bici da corsa ho una posizione più verticale che quindi sul piano richiede molta più forza perchè offro una sezione maggiore all' aria.....ma in salita non impenno più ed in discesa ho molta più fiducia nell' anteriore senza contare che scivolare dietro alla sella adesso é più semplice.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io ho la tua stessa situazione, un cm in meno di altezza e ho preso una L, stesso motivo, essendo a cavallo ho trovato un offerta e l'ho presa, conscio di poter fare aggiustamenti.
È una flash, non conosco le geometrie della tua, ma io con stem da 100, pedalando a 75 non mi sento lungo, inizialmente venendo da una 26" taglia M un po' la differenza l'ho sentita, ma dopo due uscite mi sono trovato alla grande, unico accorgimento ho avanzato un po' la sella perché ero fuori linea con la pedalata.
Anche io so che sulle 29 lo stem si preferisce corto, fino a 90, 100 mm al massimo.
Questo a mio avviso, avendo meno leva rende l'anteriore più pigro alle alte velocità e quindi per me è preferibile.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Quoto, stessa cosa é successo a me, e dopo aver accorciato lo stem, pian piano ho portato avanti anche la sella fino a quando non ho trovato la giusta posizione.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Vedo che il popolo di chi è' a cavallo e' foltissimo ormai.... Io sono 178 cm con 86,5 di cavallo..... È come tanti spendo migliaia di euro da anni per non avere nemmeno una bici della mia taglia.
Le ultime bike sono state una f29 taglia M ( fuori sella da paura e stem da 100 che per me e' troppo per una 29) ed una scale 29 tg L , un treno che però ho pedalato discretamente .
Ho fatto questo piccolo preambolo per poi arrivare al dunque... Stavo per comprare una Epic carbon 29.... Mi metto sulla M e sembrava un giocattolino, la L una nave... Anche perché con angolo 74,ecc dovevo pure arretrare la sella.... Il risultato? Ho rinunciato.... E ci rinuncio fino a quando questi signori non faranno taglie per i tantissimi longilinei.
Ho preso una bike che è' perfetta per me 605 di o.v e 45,5 di piantone... Ma non ne parlo.

Tornando alla tua Epic taglia L ,prima di cambiare attacco ti consiglio di arretrare bene la sella e se hai 86 di cavallo te la troverai a 7/8 cm punta sella/ mov centr.
L'altezza non la toccherei perché altrimenti non carichi più l'anteriore( la Epic e' una xc Race e non una all mountain per cui la posizione e' più distesa).

Per tutto il resto negli anni ho avuto sia M che L e più o meno si possono adattare, il problema e' che sono io che non mi voglio più adattare e ripeto .... I vari scott, Specy , cannon ecc devono finirla di produrre solo 4 taglie su bici che arrivano a 7000 euro di costo.
Scusate L' Ot , non è polemica ma sensibilità verso il problema che nel caso della taglia e' diventato un problema storico... Potevo capirono 15 anni fa... Ma nel 2013 questi dovrebbero rispettarci di più ....

P.s l'arretramento sella non va assolutamente toccato.... Io 3 anni fa per fare Questo su una scott Spark L mi sono rovinato il ginocchio...... La sella non si tocca fidati.
Ovviamente parlo del tuo arretramento corretto... Quello non devi toccare .
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
ti quoto alla grande,ho le tue identiche misure al millimetro,e'tutte le volte che devo prendere una bici perdo mezza giornata con il metro
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Scusate L' Ot , non è polemica ma sensibilità verso il problema che nel caso della taglia e' diventato un problema storico... Potevo capirono 15 anni fa... Ma nel 2013 questi dovrebbero rispettarci di più ....

anch'io sono a cavallo tra la M e la L e nn ho mai avuto problemi nella scelta del telaio, basta dare un'occhiata alle geometrie e valuti. Dov'è il problema? Un OV da 595mm o 605mm è un problema tale da produrre un telaio apposta per te? Esistono dei marchi che ti fanno il telaio su misura e risolvi il problema. Chi è a cavallo tra 2 misure può benissimo adattarsi senza complicazioni fisiche al telaio, basta saper scegliere le componenti giuste. Ho avuto sia telai in taglia M che in taglia L, e nn ho mai sbagliato perchè ormai conosco le misure che mi servono e scelgo di conseguenza. Chi nn le conosce, nn deve sperare che gli producano un telaio su misura, ma deve farsi aiutare nella scelta da un sivende bravo e nn da uno che pur di vendere, ti dà una XL per uno alto 150cm!
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
pero'sei vincolato a determinate marche,perche'non tutti i telai della stessa taglia sono grandi uguali
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ma prima gli dici di arretrare bene la sella e subito dopo (correttamente) di non toccare l'arretramento sella?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber

Il tuo ragionamento e' giustissimo ma a mio modesto parere tra le varie M ed L in commercio c'è troppa differenza.
Parlando di Specy la M e' 592 mm mentre la L sopra i 620.ben 3 cm di differenza che riportate su orizzontale e obliquo son tanti.. Ad aggravare le cose i tubi piantone che nella M sono sotto i 430mm costringendo a fuorisella impressionanti che di conseguenza danno anche degli svettamenti rispetto allo sterzo esagerati. Quando presi la Spark 26 in misura M ero talmente alto rispetto all'anteriore che in discesa guidavo malissimo .
Poi , sinceramente non chiedo solo io di produrre una taglia in più , ma svariate migliaia di persone . Ma lungi da me far polemica .... Chi magari deve pedalare dentro la bici come me ( per non incorrere in dolori alle ginocchia) e' importante avere un telaio giusto e quello che ho detto e' stato che non sono disposto più a spendere migliaia di euro visto che i miei soldi hanno lo stesso valore di chi è' alto 1,70 o 1,85, per cui non vedo perché non devo avere la possibilità di avere la giusta misura.
Detto questo ho fatto ciò che mi hai proposto, ho scelto un azienda che praticamente fa un telaio adatto alle mie quote.
Queste ovviamente sono le mie opinioni e sono contento che tu riesca ad adattarti meglio di me.... Se mi posso permettere vorrei chiederti che bici possiedi e che misura hai scelto?
Ti ringrazio
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ma prima gli dici di arretrare bene la sella e subito dopo (correttamente) di non toccare l'arretramento sella?

Intendevo che la sella non si tocca rispetto al proprio arretramento ideale, quello che aveva sulla vecchia bici o quello fornito dal biomeccanico.
Quando intendevo " sistema l'arretramento " intendevo di fissare tale quota già in suo possesso e conseguentemente agire sulla misura dell'attacco .
Spero che così si capisca meglio .
Comunque la mia non voleva essere una polemica ma una testimonianza essendomi trovato nella stessa situazione dell'editore di questo post, e dopo vari telai scelti " nella terra di mezzo" , con la Epic non mi sono sentito di rispendere così tanto per poi passare giorni/ mesi nel dubbio..... Solo questo
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

in entrambi i casi hai sbagliato misura. Se hai un fuorisella enorme, vuol dire che ti serviva una taglia in più e un attacco manubrio adeguato. I 2 cm si possono gestire tranquillamente senza complicazioni fisiche con un attacco manubrio giusto, nn con una taglia più piccola.

Seguendo il tuo ragionamento, le taglie che ogni azienda dovrebbe produrre sarebbero più di una, perchè dovresti coprire chi è a cavallo tra la S e la M, quelli a cavallo tra la M e la L, quelli tra la L e la XL, ti pare possibile una cosa del genere?

Devi verificare quali sono le tue misure da un biomeccanico serio, cosa che feci anni fà, ti fornisce una tabella con le misure adatte al tuo fisico e stai sicuro che c'è una tolleranza gestibile con la misura dell'attacco manubrio, nn con la taglia su misura. Se hai problemi alle ginocchia, potrebbe anche nn essere un problema di telaio sbagliato ma di posizionamento errato delle tacchette, cattiva postura in sella, ecc. ecc.

Io conosco le misure del telaio che mi serve, ho i riferimenti della misure dell' OV e del tubo sella in primis, in base a quelli scelgo il telaio che si avvicina maggiormente a quelle misure, regolando la misura dell'attacco manubrio di conseguenza. Infatti con la 26er usavo in prevalenza telai in taglia L, ora con le 29er, la misura M è quella che fà al caso mio, e nn ho problemi nè di schiena, nè di ginocchia.....sgrat.......sgrat......

p.s. Ovviamente nn c'è polemica, si discute e basta.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber

Figurati, certo che si discute .
Io come biomeccanico sono da 5 anni con Juri( mi ci trovo benissimo) e le mie quote le conosco mene o.v 598.... Arretramento c.mov retro sella standard 355 mm , angoli( importantissimi) 73 piantone 71 sterzo...... Con le 26 avevo trovato pace..... Poi arrivano le 29 e mi complicano la vita...593 di o.v possono andare.... È col tubo piantone che avevo problemi poiché ero molto al limite.... Poi io ho un cavallo molto alto....per cui busto corto e quindi dovrei prediligere le M ma non è sempre così ..... Detto questo , egoisticamente resto dell'idea che ci vorrebbero più taglie.
In ogni caso grazie per i consigli
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ma l'OV si misura da dove a dove?

L' O.v ( orizzontale virtuale ) e' per l'appunto una linea retta immaginaria che passa per due punti della bici. Parte dal centro del tubo inserimento sterzo e passa in linea retta sul centro del tubo sella( che è' il prolungamento del tubo piantone).
Tale dato lo puoi misurare prendendo la distanza tra questi punti con un metro ed una livella , ma comunque non sarà mai preciso.
Il dato dichiarato invece lo trovi pubblicato sul sito che nel caso di Epic sarà :

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epic/epic-comp-carbon-29#geometry

Nel caso della Epic Carbon 29 in taglia L ,l'o.v sarà 620mm

P.s la bike l'hai presa da Lorenzo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo