• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner La serie sterzo

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Ciao, io ho acquistato recentemente una MTB specialized S-works 26". Ho smontato la serie sterzo per dargli una controllata e per ingrassare un po' il tutto. Leggendo però la guida e vedendo lo schema di montaggio della serie, noto questo anello di compressione, che sulla mia bici non ho trovato.... Ho una serie sterzo semi integrata, e partendo dal cuscinetto superiore, trovo l'anello di sigillo, spessori, stem e tappo di compressione che va al ragnetto.
Ho il diametro del cannotto della forcella, da 28,5 cA questo punto , giungo alla conclusione che il precedente proprietario non abbia rimontato l'anello di compressione , oppure non è necessario ? Premetto che non ho nessun gioco sul cannotto dello sterzo.
Mi consigliate di montare detto anello ?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Domandona da ignorantone!
Ma nelle serie sterzo è sempre compresa la ralla conica che va in fondo al cannotto della forcella (crown race credo si chiami)? o è un pezzo a parte tipo ricambio forcella?
Grazie!
 

lukas_ita

Biker novus
29/1/16
43
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
RR XC100
Scusate se riesumo questo thread! Ho una domanda abbastanza nubbia: la mia bici ha una serie sterzo tradizionale con cuscinetti esterni, posso montarci una semi-integrata?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
salve, so dell'esistenza di una serie sterzo che ha un blocco che evita che i comandi sul manubrio sbattano contro il tubo obliquo in caso di caduta. sapete dirmi come si chiama? non riesco a trovarla
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.384
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 5-CANYON-IPU.jpg
    216,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo