• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike Check La Scott Spark di Schurter con Sram Eagle Wireless

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
fino a qualche tempo fa ero un accanito sostenitore del cambio a comando meccanico, ma vista la piega che stanno prendendo le prove di xco e marathon, con ritmi sempre piú frenetici dove quasi nan hai tempo di bere e buttar giú un gel, credo che in ambito race l'elettronico abbia totalmente senso.
Poi sicuramente se ne venderanno a migliaia e il 95% non saprá nemmeno che differenza c'é tra questo e quello di prima se non che fa figo, ma questo gía lo sappiamo e succede anche con la componentistica attuale.
Per quanto riguarda l'affidabilitá non mi preoccuperei piú di tanto , perlomeno dopo il dovuto periodo di maturazione del prodotto, in fin dei conti la probabilitá che un sistema elettronico dia problemi é nettamente inferiore a quella di un equivalente meccanico, soprattutto quando si parla di componentistica elettronica selezionata.
Per un uso non race é un gioiello superfluo ma tolta la totale inutilitá non vedo perché non usarlo, basta portarsi dietro una batteria di scorta (invece del cavetto) un forcellino , che tanto te lo devi portare comunque e le solite cose di sempre.
Riassumendo, non me lo posso permettere altrimenti lo comprerei giá ora in prevendita alla faccia dei problemi di gioventú (del cambio, i miei ormai...)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
un jammer potrebbe disturbare il segnale ed è stato il mio primo pensiero su come bloccare il dispositivo naturalmente è tutto da verificare
 
Reactions: andry-96

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Beh sai, magari in mtb non ne vale ancora la pena, ma in bdc se pensi ai Giri e Tour e i milioni di € che girano e i pochi secondi di distacco tra classificati, il far saltare un rapporto o bloccare il cambio (es in una crono) ad un rivale "non sarebbe male".
Io se fossi un direttore di una squadra senza morale (e ce ne sono a volontà visto il doping diffuso) ci penserei un pò su, anzi ci avranno già pensato sicuramente visto che sulle bdc c'è da più tempo se non sbaglio.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
12 è 12, c'è scritto anche nella descrizione che sarà un gruppo 12V, anche a me contando risulta essere un 50, da vedere se sarà NX 11-50 o GX
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Magari l'elettronica è già minuscola e hanno volute fare un sistema che meccanicamente "simuli" una cambiata meccanica molto migliorata. Ma si saprà solo alla presentazione..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Uno dei grossi vantaggi del cambio elettronico (Almeno quello Shimano, da quello che ho letto nelle varie recensioni), è il fatto che si regola automaticamente, quindi un vantaggio enorme proprio per chi non ha sempre il meccanico al seguito, con conseguente cambiata sempre fluida e corretta e minore usura delle parti. Oltre al fatto che la cambiata diventa indipendente dale condizioni del cavo-guaina. Sul dimenticarsi di ricaricare le batterie, bè, mi sa che ti avviserà molto in anticipo.....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Freni wireless, sai che figata
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ragazzo sei giovane, rilassati
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Spiega la faccenda a un certo Froome...che tra l'altro a prescindere da discorsi doping quest'anno ha fatto la cosa "più memorabile al di fuori degli almanacchi" della sua carriera
 

menollix

Biker superioris
Beh sai che figo, che ne sò... Marotte o Cooper che prima della volata accendono un jammer che disturba il cambio del nino che resta piantato sul 36-50 :D :D
 

lrs2

Biker novus
9/6/16
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Qualcuno puo darmi un consiglio sulla spark da 27,5 / 29?
La 27,5 del 2017 si trova ad un buon prezzo rispetto alla 29 2018.
La differenza sta solo nel formato ruote? Vengo dalla spark 2016 710 e sono indeciso se restare sulla 710 del 2017 o passare alla 920 2018 che costa molto di piu.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo