EpicTrail La scala di difficoltà dei sentieri: Singletrail Scala

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
In arrampicata è consuetudine indicare con il grado UIAA, quello con i numeri romani per intenderci, la difficoltà MASSIMA del singolo passaggio, mentre con i gradi francesi la difficoltà MEDIA.

Questo perchè la scala UIAA è nata in ambito alpinistico, dove è importante venirne fuori sani e salvi ( = non puoi volare sulle protezioni ), mentre il grado francese è nato in ambito arrampicata sportiva, dove si cerca di tracciare vie con grado di difficoltà omogeneo, per ovvie ragioni di godibilità della salita.
 
Reactions: Robibz

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
seleziona layer cycleOSM e guarda questa legenda nella sezione MTB

 
Reactions: lorenzom89

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.917
1.480
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Devi usare CyclOSM, qua trovi la leggenda:

 
Reactions: lorenzom89

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
745
359
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
I divieti "selettivi" non scattano sui sentieri che fanno in pochi ma su quelli frequentati da parecchi pedoni e altrettanti ciclisti.
Infatti, molti sentieri di grande difficoltà per le bici, a piedi sono fattibili tranquillamente dai pedoni ed in alcuni casi anche gettonati.
Il Tubo è ieno di viedo di bikers che pavoneggino l eproprie imprese in discesa, dove ogni pochi segondi incrociano gente e dicono: "salve", "grazie", "scusi", "volete provare?" "buongiorno" "prego" etc...

Finché i ciclisti hanno il buon senso di andare dove manco i lupi incontrano, nulla succede e nulla mai succederà. Peccato che molti non lo hanno e ragionano sulla sola base "non è vietato quindi ne ho diritto e se qualcuno avesse da ridire sbagaglio". Per far epoi una cosa che non è esattamente nella natura della MTB, è una forzatura, la MTB nasce per regalare un po' di flow, trasformarla in Trial OK, anche sì, ma non è detto che sia concepita proprio per quello.
Resta il fatto che, seppur l'attività in cresta, ove non vietata, sia lecita, il muovere pietre fare rumori di sgommata, e far fischiare dischi... sono cose fortissimamemte antiestetica, poco rispettosa per gli escursionisti e per la montagna in generale.

Sono un bacchettone, ma tengo a precisare che camminare in montagna è una delle cose che mi fa più cag..re in assoltuto, non sono un escursionista, manco uno della Domenica.
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.917
1.480
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ma non basterebbe scrivere, nelle relazioni, S3 con indicato se ci sono pochi, tanit passaggi di S4? Ovviamente non si hanno gli stessi problemi che si potrebbe riscontrare in arrampicata, dove ti mettono il grado obbligato, però almeno ci si rende conto se si passa più tempo a spingere che a stare in sella
 
Reactions: ant

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Domande:
dopo che un sentiero è stato mappato in OSM come può avvenire la manutenzione/modifica? (es. errore mappatura o cambio condizioni sentiero)
E' possibile segnalare una possibile inesattezza? Come avviene poi la gestione?
basta fare il log in e modificarlo nel database di osm. l'accesso e' libero a tutti. ovviamente bisogna prima leggersi il tutorial per evitare di far stupidaggini. c'e' comunque l'opzione per chiedere una verifica del proprio operato, prima che diventi operativo.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.764
1.309
0
BG
Visita sito
Bike
.
ok... quindi non c'è quindi una sorta di validazione/discussione sul dato mappato
edit... ho letto male: si può far verificare
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito

la mtb nasce sui sentieri pedonali e si allarga ad una fetta piu' ampia di utenti con l'introduzione di sentieri adattatati o facilitati per la bici.
i pochissimi che vanno in montagna a fare s3 e superiori non hanno alcun problema di convivenza con i pedoni per 2 motivi: in gran parte e' gente che vive la montagna a 360° e sa perfettamente come ci si comporta. scende a velocita' molto bassa , generando molti meno pericoli di chi pensa che i sentieri flow piu' veloci siano riservati alle bici.

concordo sul fatto che i freni vadano usati per non danneggiare il terreno, circa i freni che fischiano credo nessun rider da >s3 abbia il coraggio di girarci piu' di una volta in ambiente alpino.
non fare l'errore di pensare che tutto il mondo mtb segua la filosofia jump&fun che vedi tra i giovani , chi va in alta montagna ha una interpretazione parecchio diversa, son quasi due sport e "culture" separati.
 
Ultima modifica:

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
745
359
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
non fare l'errore di pensare che tutto il mondo mtb segua la filosofia jump&fun che vedi tra i giovani , chi va in alta montagna ha una interpretazione parecchio diversa, son quasi due sport e "culture" separati.
Lo so, basta una banale statistica per capirlo, basta guardare le foto del giorno in questo mag (quelle che fanno più click) al 95% è roba di alta montagna, al 5% è roba sotto la linea arborea. Pertanto, è normale che la MTB diventi un problema e se continua qiest trend in futuro potrebbe diventarlo ancor di più. Al di là della difficoltà, l'alta montama affascina più del flow, però il problema convivenza si acuisce.

Riguardo S4 e S5 rimango dell'opinione che uno se li potrebbe pure risparmiare, non è esattamente come nell'arrampicata che il livello dipende dal grado, la bici è sport più giocoso e appagante anche sul fluido
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
il 95% sono alta montagna perche' sono belle da vedere, ma la reale distribuzione sul territorio delle mtb non e' quella. la stragrandissima maggioranza gira in zone di facile/rapido accesso, spesso su percorsi preparati per le bici.
 
Ultima modifica:
Reactions: tostarello and yura

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
In realtà le peggio cose, in termini di sgommate e passaggi a sfioro dei passanti, le si vedono sui S0-S1
Soprattutto da quando l'elettrica ha reso possibile portare in quota biciclettoni per tutti e tutte.

Perchè sugli S3-S4, che escursionisticamente parlando sono sentieri già nell'area "EE", trovi generalmente pedoni e biker non improvvisati.

Ma qua siamo profondamente OT.

La scala "plaisir" della MTB è senz'altro S0-S1-S2-S3

Si potrebbe discutere se avrebbe senso greare i gradi intermedi con il "+" e i "-", ad esempio.

PS: è un bene che la scala non sia troppo intellegibile. Altrimenti avremmo ANCORA più sovraffollamento sui trail.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Non capisco la frase che "Riguardo S4 e S5 rimango dell'opinione che uno se li potrebbe pure risparmiare", come se fosse la difficoltà a creare i problemi con gli escursionisti...I problemi maggiori si hanno sugli itinerari più frequentati che ovviamente non sono S4 o S5 ma, proprio perchè alla portata di molti, spesso ci si trovano grupponi di biker.
 
Reactions: Maxxxce

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
745
359
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Perché quando le pendenze sono estreme e i sassi sono mobili, ho visto + volte con i imei occhi escursionisti impauriti. Perchè capita che la ruota ogni tanto si blochi e che sassi partano verso di loro. Su pendenze più dolci e terreni più compatti ho visto gli escursionisti solo scocciati ma meno "impanicati"
 

yura

Redazione
13/2/11
4.101
3.508
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Certo, tutto può essere, però la penso esattamente come @30x26 del quale riporto: "in gran parte e' gente che vive la montagna a 360° e sa perfettamente come ci si comporta. scende a velocita' molto bassa , generando molti meno pericoli di chi pensa che i sentieri flow piu' veloci siano riservati alle bici."

E poi questo problema c'è anche su difficoltà minori. Se per esempio un sentiero è tracciato su un pendio ripido ma con pendenza dolce sarà classificato S2 però il sasso lo puoi comunque muovere e se parte rotola di sotto lo stesso.
La differenza è che su quel sentiero sarà molto più facile trovarci tanti biker perchè è alla portata di molti, su uno più impegnativo troverai sicuramente meno gente.
 

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.444
1.499
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
I sassi lanciati non fanno piacere a nessuno, ma si possono usare accortezze per ridurre i rischi (nota: io su quei sentieri in bici manco morto, ma a piedi si).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.513
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Domanda, come consideri il Secret Trail?
Perché io l' ho fatto tutto in sella, tranne il passaggio della staccionata per ovvi motivi di passaggio...

Giusto per capire se gli diamo lo stesso grado...

Ho visto che hai già risposto...allora il Giada line invece?

Direi praticamente uguale secondo me...
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.309
1.148
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il problema dei gradi di difficoltà sui trail occupa da diversi anni i professionisti e gli appassionati del settore poiché, oltre a una componente soggettiva nelle valutazioni che dovrebbero essere il più possibile oggettive, vi si aggiunge il fatto che a livello globale vi sono molte scale di difficoltà tutt'altro che comparabili (compresa la scala @gargasecca). Questo non aiuta la soluzione.

IMBA Europe ha avviato un progetto per venire a capo di questo problema, ideando un sistema che tiene conto in modo oggettivo più parametri e condizioni ambientali. L'International Trail Rating System. Eccovi il LINK.

Riuscirà l'ITRS a mettere d'accordo tutti e a creare un nuovo standard globale (o perlomeno europeo)?
Non vorrei andare troppo OT ma cosa ne pensate?
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
848
132
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full

Ciao Mirc0, grazie per la spiegazione e per la legenda.
Non mi è chiara una cosa però, se prendiamo ad esempio il sentiero nell'immagine sotto.
Non mi pare corrisponda a qualche difficoltà, quindi significa che non è stata assegnata una difficoltà?

 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo