La santa cruz blur e l' XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ragazzi, non voglio fare un post doppio ma volevo provi un quesito.
Secondo voi una santacruz blur con il fifth element montata full XTR con V brake, cerchi con gomme non tubeless e componentistica ricercata può diventare una macchina da XC? Su che peso so potrebbe aggirare? Grazie

P.S. il fifth element è bloccabile?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...non penso scenderai molto sotto i 12kg... dipende sempre da che forca monti, ma ormai anche quelle più leggere sono sui 1600gr.
Piuttosto i v-brake mi sembrano obsoleti e abbastanza limitanti su una bici del genere!
IO la vedo bene, ma scordati di avere un mezzo paragonabile a una front xc race!
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
SI, è QUELLO CHE PENSAVO anch'io, forse per andare sul "confortevole" senza perdere alcunchè in fatto di prestazioni e peso bisogna andare su un buon titanio... Merlin XLM... :maremmac: :maremmac:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mxdamage ha scritto:
SI, è QUELLO CHE PENSAVO anch'io, forse per andare sul "confortevole" senza perdere alcunchè in fatto di prestazioni e peso bisogna andare su un buon titanio... Merlin XLM... :maremmac: :maremmac:
Oppure risparmiare un bel po' di eurozzi e andare sui tubeless.. che è molto meglio!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Mxdamage ha scritto:
Ragazzi, non voglio fare un post doppio ma volevo provi un quesito.
Secondo voi una santacruz blur con il fifth element montata full XTR con V brake, cerchi con gomme non tubeless e componentistica ricercata può diventare una macchina da XC? Su che peso so potrebbe aggirare? Grazie

P.S. il fifth element è bloccabile?

Noooo ,i freni V brake mi sembrano un insulto per quella bici...

cmq con una forcella leggera da 100 mm avresti un comportamento molto corsaiolo,

calcola poi che il 5th element è tipo un terralogic come sistema quindi sicuramente piu performante nell'ambito XC...
non è bloccabile perchè ha la valvola inerziale! si blocca da solo
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
riccardosl45 ha scritto:
Noooo ,i freni V brake mi sembrano un insulto per quella bici...

cmq con una forcella leggera da 100 mm avresti un comportamento molto corsaiolo,

calcola poi che il 5th element è tipo un terralogic come sistema quindi sicuramente piu performante nell'ambito XC...
non è bloccabile perchè ha la valvola inerziale! si blocca da solo
Aho! Riccardo! dopo tutte le discussioni sulle sospensioni che abbaimo fatto, mi vieni fuori con una affermazione del genere? :azz-se-m: :-)
Il 5th non ha valvole inerziali, ma solo un sistema idraulico che giocando sulle pressioni generate dall'olio in fase di compressione, permette di eliminare (se tarato bene) le oscillazzioni in bassa frequenza tipo quelle della pedalata.

Io però ci vedrei meglio il classico Fox su quel telaio, dato che è stato progettato proprio per essere efficiente in pedalata senza sacrificare l'assorbimento.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
Noooo ,i freni V brake mi sembrano un insulto per quella bici...

cmq con una forcella leggera da 100 mm avresti un comportamento molto corsaiolo,

calcola poi che il 5th element è tipo un terralogic come sistema quindi sicuramente piu performante nell'ambito XC...
non è bloccabile perchè ha la valvola inerziale! si blocca da solo
Aho! Riccardo! dopo tutte le discussioni sulle sospensioni che abbaimo fatto, mi vieni fuori con una affermazione del genere? :azz-se-m: :-)
Il 5th non ha valvole inerziali, ma solo un sistema idraulico che giocando sulle pressioni generate dall'olio in fase di compressione, permette di eliminare (se tarato bene) le oscillazzioni in bassa frequenza tipo quelle della pedalata.

Io però ci vedrei meglio il classico Fox su quel telaio, dato che è stato progettato proprio per essere efficiente in pedalata senza sacrificare l'assorbimento.

Ah ma non ha la valvola inerziale???

Mi sa che ho detto una cavolata allora :smile: :smile:

Leggevo stamattina su TecnoMTB che ha una particolare valvola di stacco...e credevo fosse la stessa cosa che usa la maniutou con i modelli SPV...

Non è cosi quindi?

Cmq riguardo al comportamento del mezzo con il 5th elment risulta piu nervoso e corsaiolo questo è vero :-?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Mxdamage ha scritto:
Io vedrei bene il fox bloccabile ma il fifth element pesa la metà e lavora meglio... certo non è bloccabile ma se il top la vendono con il fifth ci sarà un motivo....

Quel tipo di geometria VPP non ha bisogno del lockout se è tarata a dovere!
 

111 Bicycle Store

Biker superis
6/3/04
454
0
0
Padova
www.111bikes.it
Mxdamage ha scritto:
Ragazzi, non voglio fare un post doppio ma volevo provi un quesito.
Secondo voi una santacruz blur con il fifth element montata full XTR con V brake, cerchi con gomme non tubeless e componentistica ricercata può diventare una macchina da XC? Su che peso so potrebbe aggirare? Grazie

P.S. il fifth element è bloccabile?

Il problema fondamentale è cosa intendi per macchina da XC:

1) Bici adatta a percorsi su circuito con repentini cambi di ritmo;
2) Bici adatta ad una tipica gara di gran fondo che si trovano dalle nostre parti;
3) Bici adatta a giri pedalati con distanze che si aggirano tra i 30 e 60 Km.

In'oltre cerchi un mezzo agile, leggero e scattante, o un mezzo confortevole con spiccate doti di scalatore.

Dobbiamo ricordarci che il Blur è un telaio da 3.00 Kg circa, con un'escursione posteriore di 115 mm fatto per portare forcelle da 105 mm, per questo motivo è importante sapere bene come si vuole usare la bici per non trovarsi un mezzo diverso da quello sperato.
Per quello che posso dirti io del Blur, lo vedo un mezzo particolarmente adatto a gran fondo di media o lunga percorrenza, con ottime qualità in salita ed eccezionali in discesa, per il resto concordo con il Comaz, lascia perdere i V-Brake fai un pensiero ai dischi.
 

Classifica mensile dislivello positivo